Lupin e non solo: ecco 5 anime e manga ambientati in Italia

Redazione - marzo 27, 2024 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Nel presente o nel Rinascimento: ecco 5 famosi manga ambientati in Italia

Il fascino del Belpaese è ben noto all’estero, anche in Giappone. L’Italia è apprezzata per le bellezze storiche, culturali, paesaggistiche, architettoniche e anche per il buon cibo. Oltre a essere stata la patria di molti artisti che l’anno celebrata nelle loro opere è anche stata scelta come location da produzioni cinematografiche internazionali e per molti autori ha rappresentato l’ambientazione perfetta per delineare le trame di libri di grande successo.

Non è un caso, quindi, che l'Italia abbia fatto da sfondo a numerosi manga e anime, diventando il palcoscenico di avventure epiche, storie d'amore, intrighi e misteri. Da storie ambientate nelle pittoresche stradine di città rinascimentali a trame che si snodano tra i paesaggi incantati della campagna italiana, queste opere offrono un viaggio unico e immersivo.

Sei pronto a scoprire quali sono questi manga ambientati in Italia che hanno catturato l'immaginazione di lettori in tutto il mondo? Ecco la nostra selezione, che ti farà scoprire la creatività di alcuni dei più talentuosi artisti giapponesi.

5 anime e manga ambientati in Italia da scoprire

Storie di amore, di avventura e non solo: ecco alcuni anime e manga ambientati in Italia totalmente o anche solo parzialmente.

1. Lupin III – L’avventura italiana. Il manga di Lupin ideato da Monkey Punch narra le vicende del ladro gentiluomo Lupin III. Dal manga è nato un anime di successo che vanta diverse serie: la quarta di queste è intitolata “L’avventura italiana”, si compone di 26 episodi ed è ambientata tra l’Italia e San Marino. Lupin si è infatti trasferito nel Belpaese dopo ver sposato l’ereditiera Rebecca Rossellini, ma questo non gli impedisce di mettere a segno spettacolari furti insieme alla sua banda.

2. Gunslinger Girl. Il manga di Yutaka Aida ambientato in una Italia alternativa in un periodo strico paragonabile a quello degli anni di piombo. Le vicende si svolgono tra Roma, Napoli, Siena e Firenze, in un’Italia segnata dagli attacchi terroristici del Movimento delle Cinque Repubbliche, il cui scopo è rendere il nord indipendente. Come forma di contrasto l’Ente Pubblico per il Benessere Sociale recluta i bambini che sono stati vittime di violenze e li trasforma in micidiali cyborg chiamati “marionette” per affidare loro la gestione di alcune missioni segrete.

3. Cesare: il creatore che ha distrutto. Il manga di Fuyumi Soryo è perfetto per gli amanti della storia. Protagonista è Cesare Borgia, figlio illegittimo di un Papa, destinato prima alla carriera ecclesiastica e poi a quella militare dove emerse come abile e temibile condottiero. L’autrice si è impegnata in una ricostruzione fedele dell’epoca rinascimentale con i suoi usi, costumi e tradizioni, la figura di Cesare è presentata al lettore attraverso il giovane fiorentino Angelo da Canossa che, pur essendo estraneo ai giochi politici finisce in intrighi, guerre, complotti e omicidi.

4. Le bizzarre avventure di Jojo: Battle Tendency & Vento Aureo. Hirohiko Araki non ha mai nascosto la sua passione per l’Italia a cui ha dato spazio nella seconda serie del manga Le avventure di Jojo chiamata Battle Tendency. Le vicende si svolgono in più paesi, ma principalmente in Italia dove si verificano gli eventi più importanti. Vediamo Joseph allenarsi a Venezia, l’isola di Vulcano fa da scenario allo scontro con Kars. La quarta serie chiamata Vento Aureo è invece totalmente ambientata nel nostro Paese, Giorno Giovanna e i suoi compagni attraversano Napoli, capri, Venezia, gli scavi di Pompei, la Sardegna e infine Roma dove avviene lo scontro finale con Diavolo, cioè l’antagonista di turno.

5. Arte. Il manga scritto e disegnato da Kei Okubo è diventato anche uno degli anime ambientati in Italia più noti. Ambientato nella Firenze del ‘500 narra la storia della giovane e anticonformista Arte Spalletti, che sogna di diventare una pittrice. La protagonista deve faticare non poco per affermarsi in un mondo dominato dagli uomini e dimostrare a tutti il suo talento.

Dove puoi acquistare manga online?

Se hai apprezzato i manga ambientanti in Italia e ti è venuta voglia di leggerli puoi trovarli nel catalogo online di Martina’s Fumetti.

Lo shop di Martina’s Fumetti è un vero e proprio tesoro nascosto per i collezionisti e gli amanti del genere, costantemente aggiornato con le ultime uscite e le edizioni più ricercate. Che tu sia alla ricerca di una copia rara o desideri semplicemente aggiungere un nuovo titolo alla tua collezione, la sezione manga del nostro negozio online è il luogo ideale dove iniziare la tua ricerca. Qui troverai sia edizioni nuove che usate delle tue serie preferite, tutte accuratamente selezionate per garantirti solo il meglio.

Inizia subito la tua ricerca su Martina’s Fumetti e lasciati trasportare in un mondo dove l'arte giapponese incontra la magia e il fascino dell'Italia.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari