Qual è il valore delle videocassette Walt Disney?

Redazione - giugno 14, 2019 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Perché oggi il valore delle videocassette Walt Disney è alto

Pluto, Pippo e Paperino sono stati idoli della tua infanzia? Ti sei appassionato alle avventure di Peter Pan e alle più belle storie d’amore, come quella de La Bella e la Bestia? Allora vuol dire che sei cresciuto consumando i vecchi VHS Disney. Ora, però, con un po’ di nostalgia li osservi pensando ai nuovi supporti digitali, magari dei tuoi figli, che li hanno sostituiti. È giunto, forse, il momento di fare pulizia e liberare lo spazio in libreria.

Se sei stato un bambino che ha sognato davanti ai film della Disney forse adesso, osservando la tua collezione di VHS, ti stai domandando quale sia il valore delle videocassette Walt Disney. In tutto il mondo sono davvero molti i collezionisti di VHS, infatti se hai dei vecchi film della Disney controlla bene titoli ed edizioni perché potresti avere in casa una piccola fortuna. Insomma, se ti piacerebbe venderle e pensi che possano essere quotate poco, non è così!

Vendere videocassette usate? Ecco perché farlo

Sulla versione americana di Ebay è stata messa in vendita una videocassetta originale del film La Bella e la Bestia alla cifra record di 12mila euro. Si tratta di un caso limite, ovviamente, ma se ben conservato nella sua custodia originale un cartone o un film della Disney possono fruttare un bel gruzzoletto: si stima che il valore delle videocassette Walt Disney vada in media dai 400 euro ai 20mila euro per i VHS più rari.

I classici della Disney si vendono a prezzi davvero alti, i collezionisti che li richiedono non sono eccessivamente numerosi, ma il mercato è in espansione. Come mai?

Come spesso accade quando le innovazioni tecnologie soppiantano i vecchi mezzi per i collezionisti inizia la ricerca. Anche se oggi ricorriamo a cd e file digitali per vedere un film, impazza sempre più tra i collezionisti la mania di acquistare VHS originali dei celebri cartoni animati del magico mondo Disney.  Potresti quindi avere in casa un piccolo tesoro, senza nemmeno saperlo. Vuoi sapere quale può essere il loro valore?

3 elementi per stimare il valore delle videocassette Walt Disney

Da Fantasia a Dumbo, i grandi classici Disney hanno fatto la storia del cinema e della televisione. Ma come stimare il valore delle videocassette Walt Disney? Ecco 3 elementi da considerare:

1. Come già accennato, uno dei fattori che determina il valore delle videocassette Walt Disney è lo stato di conservazione del film originale e anche della sua custodia.

2. A far lievitare il prezzo è il caso in cui il film non sia stato riproposto in versione dvd, blu-ray o non rientra in quelli disponibili per il noleggio. Ciò significa che potresti possedere anche una sola videocassetta Disney, che magari vale più di altre 10 cassette Disney! Perché non dovresti sfruttare questa opportunità?

3. Ricercatissimi sono anche i VHS che hanno sulla custodia il simbolo a rombo nero con scritto A Walt Disney Classic: si tratta infatti di edizioni limitate in cui sono presenti scene o canzoni non inserite nel cartone originale diffuso nelle sale il cui valore va dai 10mila euro ai 20 mila euro.

A chi rivolgersi per vendere i VHS Disney?

I VHS da collezione comprendono un discreto elenco di titoli e non tutti, ovviamente, hanno lo stesso valore. Per fare la giusta valutazione è bene rivolgersi a persone competenti, che conoscono bene questo settore di collezionismo e che siano serie e affidabili.

Se sei un collezionista alla ricerca di VHS della Disney o se sei un privato che vuole conoscere il valore delle videocassette Walt Disney per rivenderle, ti consigliamo di affidarti ad un rivenditore serio come Martina's Fumetti. Ti sconsigliamo di fare ricerche online o di concludere affari in prima persona.

Su altri siti poco attendibili potresti infatti acquistare un VHS a un prezzo maggiore del suo reale valore, oppure riceverlo danneggiato. Martina's Fumetti si avvale di personale qualificato, che si occupa di gestire le inserzioni nel rispetto del venditore e dell'acquirente. Consulta il catalogo nella sezione dedicata ai VHS Disney, oppure contattaci se vuoi vendere i tuoi vecchi film.

 

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari