La vera storia di Arsenio Lupin, tra fumetti, anime e serie tv

Redazione - maggio 26, 2021 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Tutto sulla vera storia di Arsenio Lupin, il “ladro gentiluomo” che ha conquistato intere generazioni

Sei cresciuto guardando i cartoni di Arsenio Lupin e hai imparato ad apprezzare la sua simpatia? Romantico, innamorato delle donne e dei grandi furti, è un maestro del travestimento e campione della deduzione logica.

La storia di Lupin, il ladro gentiluomo  nato dalla penna dello scrittore francese Maurice Leblanc,è recentemente tornata alla ribalta grazie alla produzione Netflix e la cosa non stupisce perché questo personaggio ha attraversato le epoche e ispirato storie a fumetti, film e serie tv divenendo popolare in tutto il mondo.

C’è chi lo ha conosciuto nelle pagine di Leblanc e chi, invece, lo ha incontrato per la prima volta come nonno dell’inafferrabile Arsène Lupin III creato dal mangaka Monkey Punch.

Un eroe dai mille volti, ma qual è la vera storia di Arsenio Lupin? Come e quando è nato questa leggendaria figura? Scopriamo insieme le trame misteriose che compongono la vera storia di Arsenio Lupin!

Origini e curiosità sulla vera storia di Arsenio Lupin

Immerso in un'atmosfera di mistero e fascino, il personaggio di Lupin sfida le convenzioni con una storia intrigante e complessa. Benché il suo nome evochi il mondo dei manga giapponesi, la sua origine risale alla penna di uno scrittore francese, Maurice Leblanc, che ricevette l’incarico dal mensile Je sais tout di scrivere un racconto ricalcando la linea del famoso Sherlock Holmes.

L’arresto di Arsenio Lupin” fu la prima storia di una fortunata serie con il ladro protagonista: tra il 1907 e il 1937 l’autore scrisse ben 18 romanzi, 39 racconti e anche 5 spettacoli teatrali.

Per creare il personaggio Leblanc si ispirò alla figura di Marius Jacob, un ladro francese nato nel 1879, che derubava i ricchi borghesi per finanziare il movimento anarchico. Jacob era celebre per i suoi travestimenti, un abile scassinatore cui vennero attribuiti circa 150 furti in soli 3 anni. Questa è la vera storia di Arsenio Lupin I, ma attenzione a non fare confusione, perché quello che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare è in realtà Arsenio Lupin III, ossia il protagonista del manga.

Dal manga al cartone animato: il  viaggio tra le storie del ladro gentiluomo

Dall'affascinante mondo editoriale di Lupin, ci spostiamo verso l'epica saga dei manga, seguita dai celebri anime che hanno catturato l'immaginazione di milioni di fan in tutto il mondo.

L’Arsenio Lupin III che abbiamo imparato a conoscere è ben diverso da quello di Leblanc, senza dubbio più moderno. Le sue vicende sono ambientate in epoca contemporanea e non si tratta di una trasposizione, ma di un’opera diversa. Il Lupin dei fumetti, pur mantenendo una somiglianza quasi fedele con quello dei libri, si presenta come una figura distintiva. Ma allora perché condividono lo stesso nome ed entrambi sono ladri? La risposta è semplice: sono parenti!

Ispirato al personaggio di Leblanc, il mangaka Monkey Punch ha dato vita, a partire dal 1967, a una prolifica serie di avventure incentrate su Lupin III, il nipote di Lupin I. Come il padre e il nonno, Lupin III è un abile ladro, ricercato in tutto il mondo, soprattutto dall’ispettore Zenigata dell’Interpol. Tra le sue abilità ci sono i travestimenti, la capacità di cambiare voce e l'invenzione di furti geniali. Il suo punto debole? Le donne affascinanti.

Lupin nel fumetto non è solo, ma circondato da una serie di comprimari di tutto rispetto, ognuno di loro unico e indimenticabile per via delle sue caratteristiche.

Punch ha costruito intorno al protagonista una nuova banda di ladri, insieme a Lupin ci sono personaggi che sono entrati nella storia: il samurai Goemon, il pistolero Jigen e la bella Fujiko, amore contrastato di Lupin.

Questi personaggi hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia, arricchendo il racconto con le loro avventure: le situazioni coinvolgenti e una narrazione capace di unire elementi diversi tra loro hanno decretato il successo a livello mondiale dei fumetti di Lupin, a cui seguirono gli anime e lungometraggi animati come il celebre “Lupin-Il castello di Cagliostro”.

Ma com’è nata l’idea della serie animata di Lupin?

Era il lontano 1971 quando nacque l'idea di portare il manga di Lupin sul grande schermo. Tuttavia, il primo tentativo del film deluse a causa delle eccessive scene di sesso e violenza, ma i produttori, non volendo arrendersi, cambiarono strategia e optarono per una serie animata.

Le prime due puntate furono affidate a due leggende dell'animazione giapponese: Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Grazie al loro tocco magico, Lupin assunse una nuova identità, diventando il bonario e sbruffone personaggio che oggi tutti amiamo. La serie, così rinnovata, ebbe un successo strepitoso in tutto il mondo, diventando un'opzione perfetta per bambini e famiglie.

Dove trovare i DVD e i fumetti sulla storia di Lupin III?

 In Italia la prima serie dei fumetti di Lupin è stata pubblicata da Star Comics tra il 2002 e il 2003 in 13 volumi. La seconda serie è invece stata pubblicata in epoca precedente alla prima sulla testata Mitico, tra il 1994 e il 1996, in 31 volumi. Alcuni fumetti di Lupin sono poi stati realizzati dai Kappa Boys e disegnati da Monkey Punch a partire dal 1994. Più recente è invece la pubblicazione di Panini.

Se vuoi conoscere la vera storia di Arsenio Lupin, per risalire alle origini del personaggio e comprendere meglio l’evoluzione che ha avuto nel tempo, oppure vuoi scoprire le storie di altri ladri famosi, non ti resta che cercare nel catalogo online di Martina’s Fumetti.

Su Martina’s Fumetti puoi trovare una vasta selezione di DVD di Lupin III, sia nuovi che usati, e altre edizioni imperdibili per la tua collezione, nella sezione dedicata ai  manga giapponesi. Ma le sorprese non finiscono qui: se sei curiosi di conoscere la vera storia di Lupin o scoprire le storie di altri ladri famosi, il nostro sito è il posto perfetto per te.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari