Speciale Harry Potter! Tutte le differenze tra libri e film che non conosci

Redazione - gennaio 15, 2024 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Maghi e incantesimi! Tutto sulla saga di Harry Potter e le differenze tra libri e film

Gufi che trasportano lettere, sport che si praticano a cavallo di scope volanti, animali fantastici e tanta magia: gli elementi che rendono Harry Potter una delle saghe fantasy più amate di tutti i tempi, sono davvero molti, a partire dall’intricata trama della storia che ha come protagonista il giovane mago Harry e i suoi insperabili amici Ron e Hermione.

Suspense, colpi di scena e cambi di prospettiva hanno allietato i lettori di più generazioni che sono cresciti di pari passo con l’evolversi della storia articolata in ben 7 libri scritti dalla fantasiosa e talentuosa JK Rowling.

Dalle pagine scritte al grande schermo il passo è stato breve, una storia simile non poteva che trasformarsi in un grande successo cinematografico dove i Harry e i suoi amici hanno preso il volto degli attori Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson.

I film hanno sbancato al botteghino, ma ai fan più attenti non sono sfuggiti dei dettagli interessanti e in molti si sono divertiti ad evidenziare in Harry Potter le differenze tra libri e film.

La cosa non sorprende, perché adattare una lunga storia per il cinema significa fare dei tagli e apportare qualche modifica. Dai piccoli ai grandi cambiamenti, ci siamo divertiti anche noi ad elencare in Harry Potter alcune differenze tra libri film. 

La saga di Harry Potter: ecco le differenze tra libri e film

Partendo dai libri, vediamo le grandi differenze nella storia e nei personaggi della saga di Harry Potter.

1. Harry Potter e la pietra filosofale

Nel film abbiamo visto Harry trascorrere del tempo a casa degli zii, dopo aver fatto acquisti per la scuola e prima di recarsi a Hogwarts, questo invece non avviene nel libro perché Harry parte subito.

La grande differenza riguarda però il professor Raptor da subito mostrato con il turbante in testa che nasconde Voldemort, mentre nel libro inizierà ad essere posseduto dal malvagio solo in un secondo momento.

2. Harry Potter e la camera dei segreti

Nel libro viene dato più spazio al personaggio di Colin Canon che nel film è solo accennato, inoltre il Ministero della Magia percepisce la magia compiuta da Dobby come se fosse stato Harry a compierla e per questo gli invia una lettera di ammonizione per violazione delle arti magiche davanti ai babbani. Harry deve quindi stare attento perché un secondo richiamo comporta l’espulsione dalla scuola.

3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Il film rispecchia molto il libro, manca però la parte finale in cui Silente fa un discorso ad Harry.

4. Harry Potter e il calice di fuoco

Le differenze sono molte. Nel film Harry fa un incubo in cui vede Voldemort mentre è dagli zii, mentre nel film è casa dei Weasley. Nella pellicola non viene rappresentata la figura dell’elfo domestica Winny e nel libro i concorrenti del Torneo Tremaghi non si presentano il primo giorno di scuola. Inoltre, nella storia originale il labirinto della prova finale non ha pareti che si muovono, ma è popolato di creature magiche. Nel film Silente chiama Caramell per interrogarlo dopo che ha salvato Harry da Barry Crouch Jr, nel libro invece Caramell chiama subito i disegnatori che uccidono il prigioniero.

5. Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Nel film non vediamo il centauro Fiorenzo che avevamo conosciuto nel primo film, inoltre il rapporto tra Harry e Cho viene trattato in modo superficiale e non è lei a fare la spia sull’Ordine della Fenice, bensì la sua amica Marietta.

Nella trasposizione cinematografica manca poi l’ultimo capitolo del libro dove viene svelato il significato della profezia.

6. Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Il libro inizia con la visita di Silente a casa Durlsey, ma questo non viene menzionato nel film dove invece viene inserito l’attacco alla tana che nella storia originale non esiste. Non si spiega il perché della maledizione di Silente all’anello di Gaunt e manca anche Mirtilla Malcontenta.

Cambia anche il momento del bacio tra Ginny ed Harry: nel libro avviene dopo la finale di Quidditch, nel film i protagonisti sono nella stanza delle necessità. Nel film poi si omettono le punizioni subite da Harry per aver ferito Draco.

Altra differenza riguarda la morte di Silente: nel libro pietrifica Harry per non farlo assistere mentre nel film vede tutto. Non si parla inoltre della battaglia tra gli alunni della scuola e i mangiamorte e non di vede il funerale di Silente.

7. Harry Potter e i Doni della Morte

Nel libro Hermione non fa l’incantesimo Oblivium sui genitori e Hagrid non sviene perché vittima di un incantesimo, ma cade dopo essersi scagliato contro la scopa di un mangiamorte.

Nel libro Harry assume le sembianze di un ragazzo babbano per partecipare al matrimonio di Bill e Fleur e solo Luna lo riconosce- Nel film non si racconta che Lupin è andato da Harry per dirgli di essere diventato padre e non si cita la lite tra loro due, manca il ballo tra Harry ed Hermione nella tenda e cambia la scena in cui i tre protagonisti sono catturati dai mangiamorte.

Come scoprire curiosità e differenze sulla saga di Harry Potter?

In Harry Potter, tra le differenze tra libri e film possiamo citare anche le grandi assenze come quella di Pix il poltergeis dispettoso che si diverte a fare scherzi ai ragazzi e che è presente in tutti i libri.

Pesa anche l’assenza dei malandrini ne Il prigioniero di Azkaban, ossia coloro che hanno creato la mappa e di cui nel libro scopriamo la storia. La speranza è che la nuova serie tv di Harry Potter sappia trattare gli argomenti in modo più approfondito, come tra l’altro è stato annunciato.

Se vuoi divertirti a scoprire gli altri cambi di trama, devi solo tuffarti nella lettura dei libri di JK Rowling, puoi trovarli nel catalogo online di Martina’s Fumetti: inizia subito la tua ricerca!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari