Chi è Madame Web? Dai fumetti allo spin-off di Spider-Man

Redazione - gennaio 19, 2024 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Madame Web dai fumetti al film con Dakota Johnson: ecco tutto quello che sappiamo

Madame Web dai fumetti al cinema: è in uscita il prossimo 14 febbraio il nuovo spin off di Spiderman che porterà il grande pubblico a conoscere una nuova e interessante supereroina.

Protagonista di questo nuovo capitolo sarà Dakota Johnson, che darà il volto a Madame Web e al suo fianco ci saranno, tra gli altri, anche Sydney Sweeney nel ruolo di Julia Carpenter cioè Spider Woman nel film ed Emma Roberts nel ruolo di Mary Parker.

La nuova pellicola avrà il compito di introdurre personaggi fino ad oggi poco conosciuti, che sui comics hanno avuto un ruolo abbastanza marginale, a partire dalla stessa protagonista.

In base alle prime immagini diffuse tramite il trailer di Madame Web della Marvel sappiamo che il film sarà ambientato in un altro universo, ripercorrendo le origini di una delle eroine più enigmatiche di tutti i tempi.

Madame Web nei fumetti: chi è e che poteri ha?

Il personaggio di Madame Web fu creato da Danny O’Neill e da John Romita Jr. nel 1980 e comparve per la prima volta di The Amazing Spider-Man 210.

Nei comics, Madame Web, il cui vero nome è Cassandra Webb, viene presentata come un’anziana chiaroveggente che ha perso la vista e che a causa di una malattia neuromuscolare e vive collegata a un macchinario a forma di ragnatela.

Sfruttando le sue capacità, Cassandra Webb capisce che Spider-Man è in realtà Peter Parker e lo aiuta a sventare un attentato ai danni di un politico, ma dopo essere stata aggredita dai criminali Fenomeno e Black Tom, finisce in coma e al suo risveglio non ricorda più la vera identità dell’Uomo Ragno. Madame Web e Spiderman continuano però a collaborare in più occasioni e la donna lo contatta per chiedere il suo aiuto quando prevede la propria morte. Convinta che per salvarsi avrebbe dovuto unirsi a Nroman Osborn in una cerimonia mistica chiamata Raduno dei Cinque, chiede a Spider-Man di trovare uno dei 5 artefatti che servono per il rituale. Al termine della cerimonia sembra perdere la vita, ma non è così perché riesce a ringiovanire, a guarire e diventare immortale.

La storia di Madame Web nei fumetti va avanti ancora: il Dottor Octopus crea una Spider-Woman utilizzando Charlotte Witter, la nipote di Cassandra, che ha il potere di sottrarre abilità e poteri alle altre Spider-Women che sono Jessica Drew, Julia Carpenter e Martha “Mattie” Franklin.

Le Spider-Women si riuniscono in una squadra guidata da Cassandra Webb per catturare Charlotte, che viene sconfitta, ma riesce a rubare la telepatia di Madame Web. Sarà quindi Spider-Man a restituire alla donna il suo potere.

Trama e personaggi principali dello spin-off di Spider-Man

Passando dalla Madame Web dei fumetti alla sua versione cinematografica si notano alcune differenze a partire dal fatto nel film che viene presentata subito giovane.

Dakota Johnson veste i panni di Cassandra Webb, un giovane paramedico di Manhattan che ha capacità chiaroveggenti. La protagonista si trova a dover fare i conti con alcune rivelazioni del suo passato e stringe un legame forte con tre donne che sono destinate a fare qualcosa di straordinario. Il presente di Madame Web sarà connesso con il Multiverso di Spider-Man e compito delle supereroine è quello di proteggere il neonato Peter Parker.

Altri personaggi che faranno parte del film sono:

- Julia Carpenter, la seconda eroina a vestire i panni della Donna Ragno nella Marvel, dopo che la prima Jessica Drew, aveva perso i suoi poteri. Il personaggio è apparso la prima volta nel 1984 su Secret Wars 6 ed ha acquisito i suoi poteri dopo che le sono state iniettate sostanze ricavate da piante amazzoniche e veleni di ragno. Ha una forza sovrumana, può rigenerarsi e aderire ai muri, ha poteri psichici, manipola le sostanze dell’ambiente per creare una ragnatela chiamata “psi-tela”. Ha fatto parte degli Avengers e dopo che Jessica Drew ha riottenuto i poteri ha assunto l’identità di Madame Web, in seguito alla sua morte divenendo cieca e chiaroveggente.

- Mattie Franklin è un’altra Spider-Woman. Nata nel 1998 su Spectacular Spider-Man 262, ha ottenuto i suoi poteri dopo aver partecipato a un rituale mistico, divenendo poi la terza Spider Woman. È forte, agile, veloce e può volare. Per un periodo ha assorbito i poteri delle precedenti Spider-Woman e di Madame Web.

- Anya Corazon/Araña ha esordito nei fumetti nel 2004, su Amazing Fantasy (vol. 2) 1. Ha ottenuto i suoi poteri grazie uno stregone di nome Miguel, che l’ha salvata da uno scontro a fuoco trasferendole parte delle proprie energie. Oltre a essere una guerriera può arrampicarsi sui muri ed è invulnerabile ai proiettili.

- Ezekiel Sims è un uomo d’affari con gli stessi poteri di Spider-Man, nato su The Amazing Spider-Man (vol. 2) 30. Nei fumetti però non ha mai indossato un costume, come invece si vede nel trailer di Madame Web. 

Come prepararsi all’uscita di Madame Web?

Nell’attesa di vedere il fil di Madame Web al cinema puoi preparati leggendo la sua storia nei  fumetti dell’Uomo Ragno, puoi trovare tante edizioni nuove o usate nel catalogo online di Martina’s Fumetti: inizia subito la tua ricerca!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari