Da Harry Potter al Trono di spade: 6 libri fantasy da leggere d'un fiato

Redazione - marzo 7, 2022 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Draghi, magia e cavalieri: ecco i libri fantasy da leggere per stimolare la fantasia!

Non solo elfi, maghi e folletti, ma anche cavalieri, creature sovrannaturali o divine, storie dalle trame avvincenti in mondi dove la vita, e a volte il tempo, scorrono in modo diverso dal nostro. Stiamo parlando dei libri fantasy, dei capolavori che hanno il potere di farci sognare e talvolta riflettere.

Possiamo trovare saghe fantasy per bambini e ragazzi e anche per adulti. Alcune riescono a coinvolgere addirittura tutte le fasce di età essendo ideate per i più piccoli e scritte nel corso degli anni per accompagnarli alla maturità. Le pietre miliari della letteratura fantastica sono note davvero a tutti, anche grazie alle fortunate trasposizioni cinematografiche.

Se sei un amante del genere, ecco per te alcuni tra i più famosi libri fantasy da leggere per iniziare a far volare la fantasia!

6 libri fantasy da leggere almeno una volta

1. “Harry Potter” di J. K. Rowling è la saga fantasy più venduta al mondo. Si compone di 8 libri, il primo dei quali è “Harry Potter e la pietra filosofale”. L’autrice ci introduce nel mondo fantastico del giovane mago Harry Potter e della scuola di Hogwarts dove apprende l’arte della magia. La storia ha fatto sognare intere generazioni e sebbene i primi libri siano scritti per giovani lettori, andando avanti, la trama si infittisce e diviene più complessa coinvolgendo anche il pubblico adulto.

2. “Il Signore degli Anelli” di J.R.R Tolkien è, al pari di Harry Potter, il libro di Epic fantasy più venduto. È un vero must della letteratura del genere e una delle opere più importanti del ‘900. Sono 3 libri che hanno come protagonista lo hobbit Frodo Baggins e la storia inizia come sequel di un precedente libro dell’autore “Lo Hobbit” che aveva come protagonista Bilbo, lo zio di Frodo. La trama è un mix tra fiaba e leggenda, un’allegoria della condizione umana che si articola al di fuori del tempo in luoghi remoti popolati di curiose creature.

3. “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George R. R. Martin è uno dei più importanti libri fantasy degli ultimi decenni ed è anche uno dei volumi da cui è stata tratta la famosa serie “Il Trono di Spade”. L’atmosfera ricorda l’Europa medioevale, in una terra dove vi sono Sette Regioni governate da altrettante casate. Intrighi di potere, intrecci amorosi, violenza e colpi di scena rendono impossibile staccarsi dalla lettura.

4. “Le Cronache di Narnia” di Lewis Clive S. è un altro grande classico che piace ai lettori di ogni età. Pubblicato nel 1949 è un viaggio in un mondo fantastico che inizia nel primo dei sette volumi "Il leone, la strega e l'armadio" quando i protagonisti varcano un portale che si trova, appunto, in un armadio.

5. “Cronache del Mondo Emerso” è la trilogia di Lucia Troisi che ha come protagonista Nihal, una splendida creatura con occhi viola, capelli blu e orecchie appuntite. È un’abile combattente e lo fa per diletto, almeno fino a quando deve farlo per difendere degli innocenti da un terribile Tiranno.

6. “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo” è il capolavoro di Rick Riordan, ed è il primo di una fortunata serie che ci porta in un mondo in cui gli Dei dell’Olimpo esistono davvero e hanno figli sparsi sulla terra concepiti con umani. Percy è il figlio di Poseidone, uno dei tre Dei più importanti.

Vuoi altre idee sui libri fantasy da leggere oppure sei alla ricerca dei volumi da cui sono tratte le saghe televisive più famose?

Consulta il catalogo online di Martina’s Fumetti, trovi tanti libri da leggere, nuova o anche usati!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari