La storia di Deadpool: l'antieroe Marvel più irriverente e amato

Redazione - dicembre 27, 2023 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Tutto sulla storia di Deadpool e su come è nato il personaggio Marvel

Deadpool, il cui vero nome è Wade Wilson, è senza dubbio l’antieroe Marvel più divertente di tutti i tempi. Consapevole di essere il personaggio di un fumetto si rivolge spesso direttamente al lettore e la sua caratteristica principale è l’ironia, filo conduttore di tutta la sua vita e delle sue avventure: sui fumetti e anche al cinema, la storia di Deadpool è infatti narrata tra batture, allusioni, parodie, citazioni e la parola d’ordine è quindi “mai prenderlo sul serio!”

Irresistibile o insopportabile, a seconda dei casi, Deadpool è un personaggio che di certo non riesce a suscitare indifferenza. Pur essendo mal sopportato dagli altri eroi Marvel per via del suo carattere, troviamo spesso Deadpool sui comics in compagnia di altri supereroi come Wolverine o Spiderman, mentre cerca, invano, di fare la cosa giusta.   

Ma come è nato questo strano personaggio? Ecco qual è la storia di Deadpool e come è arrivato ad essere uno dei protagonisti di maggior successo dell’universo Marvel. 

La storia di Deadpool dalle origini ad oggi

Ideato da Fabian Nicieza e Rob Liefeld, Deadpool è un antieroe relativamente giovane, la sua nascita risale infatti al 1991. Gli autori avevano bisogno di un personaggio da contrapporre a Cable di X-Force che fosse assolutamente privo di spessore. Wade Wilson, ovvero “Deadpool”, venne concepito come la versione cattiva di Spiderman, munito di spade e pistole ed è proprio così che lo abbiamo conosciuto ne “L’inizio della fine” su New Mutans 98, quando fece il suo debutto. Deadpool in questo fumetto è un mercenario che intende riscattare la taglia che pende sulla testa di Cable, ma vien sconfitto da Domino, anche lei alla sua prima apparizione.

Gli autori hanno lavorato molto per modificare il personaggio arrivando a trasformare Deadpool in un mercenario chiacchierone vestito con una tuta attillata e dall’orientamento pansessuale. Il nuovo protagonista è piaciuto talmente tanto da riuscire ad ottenere serie regolari, miniserie, speciali, spin off e persino produzioni cinematografiche.

Dalle pagine di New Mutans, rivista finita di stampare al numero 100, Deadpool è quindi approdato sulle pagine di X-Force ed è stato il primo eroe che ha avuto una card da collezione dopo essere apparso solo una volta su una serie Marvel.

L’albo che lo ha definito per come lo conosciamo oggi è senza subbio la miniserie “Deadpool: sins of the past” in cui il nostro eroe mostra per la prima volta il suo lato eroico e vive un flirt con la mutante scozzese Siryn.

Quali sono i poteri di Deadpool?

La storia di Deadpool non può essere completa senza aver narrato come ha acquisito i suoi poteri. Come avvenuto per tutti gli altri eroi Marvel, è stato un evento scatenante a trasformare una persona comune in un personaggio unico.

Wade Wilson diventa Deadpool quando decide di partecipare al progetto sperimentale Arma X come ultima chance di sopravvivenza dal cancro terminale che lo ha colpito. Nell’ambito dello stesso progetto incontra Wolverine, rimane sfigurato e ottiene il “potere rigenerante” che è il più potente dell’universo Marvel e che gli consente di ricostruire il suo corpo e guarire le ferite. Questa abilità si rivela particolarmente importante nel fumetto “Deardpool uccide l’Universo Marvel” del 2012, in cui il mercenario chiacchierone viene fatto a pezzi da Hulk e si rigenera mentre il gigante verde schiaccia un pisolino.

Inoltre, essendo un mercenario Deadpool maneggia con abilità qualsiasi tipo di arma ed è anche esperto di arti marziali.

Deadpool al cinema, 25 anni dopo la nascita sui fumetti

L’arrivo sul grande schermo è nel 2016 quando esce Deadpool, ottavo film della saga degli X-Men, diretto da Tim Miller e in cui Ryan Reynolds è Deadpool. In questa pellicola vengono narrate le origini del personaggio, di come ha acquisito i poteri, del suo passato da ex agente delle forze speciali. Non mancano le battute taglienti e le scene in cui il protagonista si rivolge direttamente al pubblico, proprio come è solito fare con i lettori dalle strisce dei fumetti.

Due anni dopo, nel 2018, arriva nelle sale Deadpool 2 che inizia proprio dove ci aveva lasciato la prima pellicola: Wade torna a casa dopo un tour a caccia di assassini e delinquenti, ma la sfortuna si abbatte su di lui perché la sua amata Vanessa muore in un attacco criminale. La trama prende spunto dall’albo “Deadpool e Cable: Frazione di secondo” in cui vediamo insieme la strana coppia dell’universo Marvel. In questa storia a spasso nel tempo Cable ha una visione di un futuro terribile conseguenza della morte di un uomo e fa di tutto per proteggerlo, non sapendo che a ricevere l’incarico di uccidere questa persona è stato proprio Deadpool.

È invece attesa nel 2024 l’uscita del terzo film della serie, su cui per non si sa ancora molto.

Se vuoi saperne di più su questo singolare personaggio puoi vedere i primi due film, oppure tuffarti nella lettura dei fumetti di Deadpool per provare ad immaginare da quale sarà tratto il film numero 3.

Nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare tanti albi nuovi o usati in perfette condizioni: visita la sezione dedicata ai fumetti e inizia al tua ricerca!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari