6 manga per ragazze da leggere almeno una volta nella vita

Redazione - marzo 17, 2021 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Un modo da scoprire! Le storie più belle di crescita e scoperta nei manga per ragazze

Chi non ha mai vissuto i “Piccoli problemi di cuore” di Miki e Yuri? Oppure un burrascoso triangolo amoroso come quello di “È quasi magia Johnny” (tratto dal manga “Orange Road”)? Sono vicende che spesso fanno palpitare il cuore, ma guai a considerarle solo storie d’amore: stiamo parlando dei manga per ragazze.

Come forse saprai, il grande mondo dei manga si distingue per avere numerose categorie e sottocategorie, che si differenziano per genere, tipologie di storia, ma anche per target di lettori di riferimento.

Nei fumetti giapponesi per ragazze troviamo un universo di giovani donne che hanno fatto della loro forza e del loro coraggio gli strumenti per esprimere i propri sentimenti. Sono storie coinvolgenti di adolescenti che hanno imparato ad amare sé stesse e, perché no, anche a superare le proprie insicurezze. I manga femminili rientrano nel genere shojo e vantano caratteristiche ben precise, a partire dalle immagini.

Ma quali sono i manga per ragazze da leggere assolutamente? Ecco la nostra selezione di shojo manga.

Cosa sono i shojo manga?

In Giappone i manga per ragazze vantano un filone proprio, per distinguersi all’interno della ricca produzione nipponica di fumetti. Le donne nei manga hanno ruoli ben definiti e di rilievo: sono personaggi in cui le lettrici possono immedesimarsi e sognare, grazie anche a un’attenta definizione delle caratteristiche rese evidenti e talvolta accentuate nei disegni di ragazze nei manga.

Vengono chiamati shojo manga (shojo significa ragazza), eppure non rappresentano un genere a sé, tanto meno sono sinonimo di storie sentimentali. Vi sono infatti shojo manga d’amore, d’azione, d’avventura, comici, fantastici o di genere horror. Allora perché si considerano manga per ragazze?

Il motivo per cui sono classificati come shojo manga a che vedere con la pubblicazione, che avviene a puntate su riviste rivolte a un target femminile.

6 manga per ragazze da leggere assolutamente

I fumetti per ragazze che meriterebbero di essere letti sono davvero molti.

Fare una selezione limitata, quindi, non è affatto semplice, ma abbiamo cercato alcuni spunti interessanti da cui potresti partire per avvicinarti al genere. Dai grandi classici ai titoli più moderni, ecco una piccola classifica di manga per ragazze che ti consigliamo di leggere.

1. AmoreLovely Complex. È uno dei più famosi manga d’amore: narra la storia tra due liceali, Risa Koizumi eAtsushi Otani, di come si sono conosciuti e messi insieme, del modo in cui hanno deciso di portare avanti la loro storia. Fin qui nulla di speciale, se non fosse che Koizumi è una ragazza molto più alta della media e al contrario Otani è proprio basso. A rendere unica questa coppia sono poi i battibecchi comici, che intrattengono e divertono i lettori.

2. Amicizia: Nana. I fumetti di Nana sono scritti e disegnati da Ai Yazawa. La storia è ambientata in un Giappone contemporaneo, protagoniste sono due ventenni, Nana Komatsu e Nana Osaki, le ragazze nel manga condividono il nome e il sogno di vivere a Tokyo. La prima si trasferisce nella città per inseguire il suo sogno di cantare in una band punk rock, la seconda invece lo fa per raggiungere il suo ragazzo, che però la tradirà e la abbandonerà. Le immagini di queste ragazze nel manga sono molto ben definite e vi è una particolarità: i vestiti delle protagoniste sono ispirati a quelli della stilista Vivienne Westwood.

3. Storico: Le rose di Versailles. La generazione cresciuta negli anni ’80-’90 conosce bene Lady Oscar, iconica figura protagonista di un cartone di successo e prima ancora di un manga ben più famoso. Dobbiamo andare indietro al 1972, anno in cui Riyoko Ikeda iniziò a rendere celebri i suoi disegni nei manga per ragazze raccontando la vita di Maria Antonietta d'Austria e la storia di Lady Oscar, una bambina costretta dal padre a crescere come un maschio. In Italia questi manga arrivarono nel 1983, quando vennero pubblicati sul settimanale Candyssima con il nome di "Versailles no bara". Nel 2001, grazie a Planet Manga, la serie divenne celebre con il nome di "Lady Oscar".

4. Fantasy: Clamp. Tra i fumetti manga da leggere, ce n’è uno dedicato al pubblico femminile che va letto assolutamente: le avventure di Sakura, un manga che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. Tutto inizia quando la ragazza trova nella libreria del padre il misterioso libro Clow e ne rompe il sigillo liberando il guardiano Cerberus. Sakura inizia quindi la sua avventura in un mondo magico, alla scoperta di poteri che nemmeno immaginava di possedere. 

5. Horror: Tomie. Questo manga venne pubblicato in Giappone negli anni ’80 e divenne subito un grande successo. Tomie, la protagonista, è una ragazza bella ed egoista che è fidanzata ma nutre un’attrazione morbosa verso un suo insegnante. Nel corso di una gita scolastica ha una discussione con il fidanzato che la spinge giù da un dirupo, ma malgrado la caduta non muore subito: saranno i compagni di classe a spegnere la sua vita, tutti insieme. Il giorno dopo però Tomie si ripresenta a scuola, dotata di pericolosi poteri, pronta a consumare la sua vendetta.

6. AvventuraInuYasha. Kagome vive in un antico tempio shintoista con la mamma, il fratellino e il nonno. Quando compie 15 anni cade nel pozzo di casa e si ritrova indietro nel tempo, 500 anni prima. Incontra Kaede, una vecchia sacerdotessa che nota la somiglianza di Kagome con una sacerdotessa vissuta 50 anni prima, custode della sfera degli Shikon (i quattro spiriti). I fumetti di InuYasha sono una storia leggere tutta d’un fiato!

Come avrai capito, le immagini e i disegni delle ragazze nei manga possono essere anche molto diversi tra loro. Quelli che ti abbiamo elencato sono, quindi, solo alcuni dei tanti manga per ragazze che puoi trovare sul sito di Martina’s fumetti, nella sezione manga giapponesi.

Consulta subito il catalogo e scegli le storie che fanno al caso tuo!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari