Guida ai manga di Lady Oscar: i più belli per i 40 anni dell'eroina

Redazione - gennaio 2, 2020 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Come nasce il manga Lady Oscar da cui è nata la celebre serie tv

I trentenni e i quarantenni di oggi non potranno di certo dimenticare quella sigla ambientata “alla corte del re di Francia”, ma neanche il ballo con Maria Antonietta e l’amore sfrenato per André. Stiamo parlando ovviamente di Lady Oscar, che nel 2019 ha compiuto 40 anni.

Eroina romantica, interprete appassionata, la nostra protagonista è accompagnata da personaggi altrettanto affascinanti che si collocano in un momento ben preciso della storia: gli anni a ridosso della Rivoluzione Francese.

I primi episodi di Lady Oscar sono andati in onda nel 1979, nella Nippon Television. Per l’esattezza, la serie ha fatto il suo esordio il 10 ottobre 1979: a partire da quel momento, il successo è diventato planetario.

In Italia invece la serie tv arrivò tre anni dopo, nel 1982 e fu subito chiaro che si trattava di uno degli anime giapponesi destinati a entrare nella storia. Ma quali sono i volumi più belli del manga di Lady Oscar? E chi è Riyoko Ikeda, il genio che si nasconde dietro le storie del manga conosciuto in Giappone come Berusaiyu no bara?

Lady Oscar, un anime storico di grande successo

La serie anime Lady Oscar, composta di 40 episodi, si è conclusa nel 1980. Ambientata nella Francia del XVIII secolo, narra la storia di Oscar Francois Jarjayes, una nobile coetanea della regina Maria Antonietta che viene cresciuta dal padre come un maschio e che riesce a diventare comandante della Guardia Reale.

Personaggi storici realmente esistititi si alternano a personaggi immaginari in una fitta trama condita di avventura e storie passionali. Come finisce Lady Oscar non è una sorpresa per chi ha letto il manga, tantomeno la morte Lady Oscar: la nostra eroina, dopo aver abbandonato la Guardia Reale, viene uccisa a colpi di pistola durante la resa della Bastiglia.

Impossibile quindi dare seguito alla storia, anche se recentemente l’autrice Riyoko Ikeda ha diffuso sui social la notizia che per celebrate il 50° anniversario del manga è in produzione un nuovo film anime, che arriva 42 anni dopo la fine della serie. Le indiscrezioni sono poche, ma sembra che invece di un sequel dovrebbe trattarsi di una rivisitazione della storia di Versailles no Bara. 

Da Lady Oscar a Napoleone: chi è la mente dietro gli eroi di Francia?

Come molti anime giapponesi, anche l’indimenticabile serie TV è tratta dal manga Lady Oscar. Il titolo originale dell'opera di Riyoko Ikeda, classe 1947, era "Versailles no bara", cioè "La rosa di Versailles": un chiaro riferimento, quello della rosa, alla figura della regina Maria Antonietta. In verità l'autrice per anni si rifiutò di concedere i diritti del manga di Lady Oscar per trarne un anime, ma sappiamo tutti come è andata a finire.

Tuttavia, non molti sanno che nelle ultime pagine di “Versailles no Bara” lo sguardo di Oscar s’incrocia con quello di Napoleone, futuro Imperatore francese e nuovo protagonista delle storie di Ikeda. Infatti, nel 1987, la mangaka giapponese sorprese tutti i fan di Lady Oscar con un nuovo manga “Eikou Naporeon: Eroica” ovvero “Eroica: la gloria di Napoleone”.

Disegnato 15 anni dopo le avventure di Oscar, il manga su Napoleone inizia là dove si era conclusa quello dell’eroina francese. I richiami con “Versailles no Bara” sono numerosi: per esempio, ritroviamo delle vecchie conoscenzeBernard, Rosalie e Alain – quest’ultimo diventa il narratore degli avvenimenti. Non mancano poi flash-back in cui appare la stessa Lady Oscar.

Quali sono i manga di Lady Oscar da leggere almeno una volta

In Italia i manga di Lady Oscar arrivarono nel 1983, quando furono pubblicati sul settimanale Candyssima con il nome di "Versailles no bara"un'edizione di 106 numeri che però si concluse con un lieto fine che poco aveva a che fare con l'edizione originale dove è morta Lady Oscar. Ecco qualche tappa sui manga dell’eroina di Francia:

- Il pubblico italiano ha potuto leggere la serie intera dei fumetti di Lady Oscar solo con la successiva edizione di Granata Press, che pubblicò la storia in 20 albi tra il 1993 e il 1994. Si tratta di un'edizione oggi molto rara, quasi introvabile.

- È poi grazie a Planet Manga, nel 2001, che la serie a fumetti diventa celebre con il nome di "Lady Oscar": la pubblicazione è ancora in corso e si compone di 20 volumetti, anche se dal n.17 la protagonista viene a mancare.

- Da segnalare sono anche 4 episodi realizzati dalla Ikelda nel 1984, 10 anni dopo il manga, che si collocano cronologicamente prima che André perda l'occhio: questi episodi sono usciti con il nome di "Versailles no bara gaiden"e sono apparsi di Capolavori Manga n.21-24 di Planet Manga, con l’appellativo “storie gotiche”. Le quattro storie di “Versailles no bara gaiden” si collocano a livello cronologico a metà della serie originale, prima del tragico epilogo.

Se vuoi immergerti nel mondo di questa eroina ti consigliamo di partire dalla serie completa di Planet Manga. Dove puoi trovarla? Consulta la sezione di manga di Martina's Fumetti e lasciati affascinare dalle avventure ambientate alla corte di Francia!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari