6 manga ambientati a scuola da leggere assolutamente se sei un liceale

Redazione - settembre 9, 2022 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Il ritorno sui banchi si avvicina! Ecco come prepararti con i manga ambientati a scuola

Le lezioni stanno per ricominciare e sei alla ricerca di una soluzione per rendere meno noioso il ritorno sui banchi? Se ami leggere manga e fumetti, potresti lasciarti accompagnare dai tanti personaggi alle prese con la stessa situazione. Se ancora non l’hai fatto, puoi quindi immergerti nella lettura dei manga scolastici, un filone vasto e vario della letteratura giapponese da cui sono nati anche tanti anime di successo.

Primi amori, avventure sportive, storie di amicizia e disavventure scolastiche: i manga ambientati a scuola hanno come protagonisti degli adolescenti, ma attenzione a non cadere nell’errore di credere che siano delle storie superficiali. In questi manga, la scuola è lo scenario in cui si vivono gioie e dolori, nascono sentimenti profondi, si vive un momento fondamentale della vita che porta alla formazione personale e all’età adulta.

Nella classifica dei migliori manga ambientati a scuola rientrano storie romantiche, ma anche dark o con tratti fantasy e horror. Tra questi, quali sono i manga da leggere assolutamente?

Abbiamo stilato per te una breve lista per farti avvicinare al genere: ecco quindi a nostro parere, quali manga collezionare e leggere se ti interessano le storie ambientate nelle scuole.

6 manga ambientati a scuola che dovresti leggere almeno una volta!

manga scolastici sono letture piacevoli che possono essere anche molto coinvolgenti; ce ne sono davvero di ogni genere! La lista dei manga scolastici è molto lunga con storie nate per emozionare, far riflettere o addirittura lasciare col fiato sospeso: ognuno può, insomma, trovare la sua lettura preferita nella vasta produzione di manga ambientati a scuola.

Ti abbiamo incuriosito? Se non sai da dove iniziare, ecco un piccolo elenco di letture consigliate, alcuni sono manga famosi che di certo avrai sentito nominare, altri titoli invece ci auguriamo possano essere per te delle piacevoli scoperte.

1. My Hero Academia. Izuku Midoria è un ragazzo che sogna di diventare un eroe, peccato che non abbia alcuna abilità per farlo! Il corso degli eventi cambia dopo l’incontro con il suo idolo All Might e l’ingresso nella U.A. Hight School, una scuola per eroi.

2. Koe No Katachi.È un manga one shot autoconclusivo che affronta il tema del bullismo, narrando la storia di una ragazza non udente che viene presa di mira dal bullo della scuola.

3. O Great Teacher Onizuka. Un ex teppista che vuole ripulirsi, EikichiOnizuka, decide di insegnare in una classe problematica dell’istituto Kissho. All’inizio si interessa alle belle studentesse, ma ben presto si trova immerso nel ruolo di educatore e si impegna a far fronte alle situazioni problematiche degli alunni usando anche metodi non convenzionali. Tra battute e scene anche divertenti si classifica come un buon manga di denuncia sociale e di crescita interiore.

4. Nisekoi. Raku Ichijo e Chitoge Kirisaki sono due liceali che frequentano lo stesso istituto e sono figli di boss di gangster rivali. I due non vanno d’accordo, scoprono però che i genitori si sono accordati per farli fidanzare e mettere così pace tra le gang rivali.

5. Lovely Complex. Uno dei manga romantici più belli di sempre! I protagonisti sono Risa e Atsushi, due compagni di classe molto particolari perché lei è altissima e lui bassissimo. Esclusi dagli altri per il loro aspetto stringono amicizia, ma per conoscere l’epico finale della storia è necessario leggere tutti i manga fino all’ultimo numero, che coincide con la fine della scuola. Se ami il genere, puoi scoprire anche altri manga romantici che hanno conquistato milioni di lettori.

6. Prison School. La scuola può essere una prigione per molti studenti, ma se esistesse una scuola con all’interno una prigione vera? L’istituto Hachimitsu è da poco diventato una scuola mista e sarà per questo che i 5 protagonisti maschi hanno difficoltà a rapportarsi con l’altro sesso. Le difficoltà si trasformano in incubo quando i ragazzi scoprono che il consiglio studentesco vuole liberarsi di loro per mandarli in galera. Il manga Prison School è davvero avvincente!

Dove acquistare i manga ambientati a scuola online?

Per quanto riguarda le storie ambientate a scuola, di manga a tema ce ne sono ancora molti. Se vuoi leggere i titoli che hai trovato nella nostra piccola classifica di manga o se vuoi scoprirne altri, ti basta dare un’occhiata al catalogo online di Martina’s Fumetti.

Consulta la sezione manga giapponesi, puoi trovare letture di ogni genere, in edizioni nuove o usate.

Ti bastano pochi click per individuare ciò che cerchi!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari