Marvel lovers: chi sono gli Avengers e com'è cambiato il gruppo?

Redazione - settembre 14, 2021 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Tutto quello che c’è da sapere su chi sono gli Avengers

Hanno sconfitto cattivi, portato a termini missioni segrete e visto le proprie vite cambiare col passare del tempo: stiamo parlando degli Avengers.

Parliamo di ben 56 anni di storia editoriale! Infatti, la nascita dei Vendicatori risale addirittura al 1963, nell’albo The Avengers n.1, nata dall’idea di due grandi dei fumetti Stan Lee e Jack Kirby, per arrivare alla formazione cinematografica che ha escluso due dei membri fondatori del team: Ant-Man e Wasp.

Abbiamo lasciato il team al cinema in Avengers: Endgame, una pellicola che sembra abbia messo un punto alle avventure del folto gruppo di eroi, ma è davvero così? Nel film abbiamo assistito alla morte della Vedova Nera e di Iron Man, da molti considerato l’Avenger più forte. Ma chi sono gli Avengers davvero?

Ecco qualche curiosità sulla loro formazione originale che forse non sai!

Chi sono gli Avengers tra fumetti e cinema

Per capire chi sono gli Avenger, come si è evoluta e forse di evolverà la loro storia, dobbiamo ripercorrere le vicende dei Vendicatori sui fumetti, dalla formazione al post Endgame.

Tutto inizia con le macchinazioni di Loki che cerca vendetta contro il fratello Thor. Alcuni supereroi tra cui Ant-Man e Wasp (esclusi dalla formazione iniziale nel film), insieme a Iron Man e Hulk, inizialmente manovrato dal Loki, si mobilitano per aiutare Thor e visto che i cinque dimostrano di lavorare bene insieme, Iron Man propone di creare un gruppo stabile che Wasp chiama Avengers. Il gruppo ha subito delle modifiche nelle pubblicazioni successive, Ant–Man è stato sostituito da Giant-Man, Hulk è andato via perché troppo instabile e in seguito è arrivato Captain America.

Allora chi sono gli Avenger che abbiamo visto al cinema? Semplicemente un mix di quelli che piano piano si sono aggiunti al gruppo iniziale dei fumetti: Occhio di Falco, la Vedova Nera, Black Panter, Visione. Mentre Spider-Man, almeno all’inizio, rifiutò di unirsi al team.

La formazione dagli anni ’80 ad oggi

Negli anni ’80 si aggiunsero anche Tigra, She-Hulk, Captain Marvel, Starfox il fratello di Thanos, Mimo, moglie di Occhio di Falco. Negli anni ’90 il gruppo, che era diviso in “Avengers” e “Avengers della Costa Ovest” si unì, pur mantenendo due basi.

Ci furono poi nuove divisioni, prima per l’imposizione da parte del governo di limitare i gruppi a un massimo di cinque componenti, poi per contrasti tra Iron-Man e Captain America. Iron Man arrivò anche a formare una nuova squadra “Force Works”, in cui vennero inseriti ex Avenger della Costa Ovest come Scarlet, Wonder Man (ucciso già nel primo numero), la seconda Donna Ragno. Il gruppo ebbe però vita breve, anche perché Iron Man, che ne era il leader, era influenzato mentalmente da Kang il Conquistatore.

Negli anni 2000 ecco chi sono gli Avengers che hanno iniziato a collaborare con la Nazioni Unite o meglio dire i “New Avengers”: Iron-Man, Captain America, Wolverine, Ronin, Spider-man, Spider-Woman, Sentinella, Luke Cage. Ma anche questa formazione, come è facile immaginare, ha subito delle modifiche, scioglimenti e réunion.

Nella serie “Potenti Vendicatori” , che segue un arco narrativo successivo a Civil War, Iron Man crea il gruppo sponsorizzato dallo SHIELD, nel fumetto Secret Invasion è Norman Osborn ad assumere il controllo del team e in Dark Avengers il gruppo passa sotto l’organizzazione HAMMER. Nel 2015 nasce una nuova formazione, sempre sotto spinta di Iron Man e in seguito alla distruzione della realtà avvenuta in Secret Wars. La formazione cambia di nuovo dopo gli aventi di Civil War II visto che Iron Man è in coma e Spider-Man si è dimesso. 

Nel 2017 altro colpo di scena, in Secret Empire l’Hydra dispone di Avengers propri tra cui Odison, Deadpool, Scarlet Witch.

Come sciogliere questa fitta trama di eventi?

Come avrai capito rispondere alla domanda “chi sono gli Avengers” non è semplice o almeno, non può avere una risposta univoca se consideriamo il grande universo dei fumetti Marvel.

Il gruppo è cambiato talmente tante volte nel corso degli anni che elencarne le vicende non è semplice. Quello che puoi fare è leggere i fumetti degli Avengers e scoprire piano piano la loro affascinate storia.

Li trovi tutti nel catalogo online di Martina’s Fumetti, tra edizioni nuove e usate puoi costruire un’intera collezione!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari