Elfi e umani: com'è raccontato l'amore ne Il Signore degli anelli

Redazione - gennaio 31, 2024 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Oltre le barriere: ecco come viene narrato l’amore ne Il Signore degli Anelli

Dalle colline dalla Contea al regno di Lothlòrien, passando per le miniere di Moria e attraverso il desolato regno di Mordor: le avventure dell’hobbit Frodo Baggings e degli altri membri della Compagnia dell’Anello hanno ammaliato e appassionato intere generazioni di lettori in ogni parte del mondo rendendo Il Signore degli Anelli, “The Lord of the Rings” una delle opere letterarie di maggior successo del XX secolo.

Definirlo un semplice romanzo fantasy o di avventura sarebbe alquanto riduttivo, chi ha letto i libri della saga, o visto la trilogia di film che ne sono stati tratti, sa bene che grande spazio è dato ai rapporti tra i protagonisti, che si lasciano guidare spesso dai loro sentimenti, in particolare dall’amore che ne “Il Signore Anelli” è raccontato attraverso appassionate relazioni tra uomini ed elfi.

Sullo sfondo del grande universo fantasy, ambientato alla fine della Terza Era, nell’immaginaria Terra di Mezzo, abbiamo visto nascere e crescere la storia tra Beren e Luthien e anche quella tra Aragon e Arwen, una delle storie d'amore più belle di sempre.

Se sei curioso di scoprire questo aspetto, ti raccontiamo qualcosa di più su come viene narrato l’amore ne “Il Signore degli Anelli”.

Le più belle storie d’amore ne “Il Signore degli Anelli”

Tradotta in 30 lingue e pubblicata in oltre 150 Paesi, sin dall’anno della sua prima pubblicazione, nel 1954, l’opera di J. R. R. Tolkien ha iniziato a esercitare un profondo influsso culturale e anche mediatico.

Tanti sono gli elementi che rendono unico questo romanzo epic fantasy, a partire dalla caratterizzazione dei personaggi, che vengono descritti nei minimi dettagli, e soprattutto dai sentimenti che li spingono all’azione, come l’amore che ne “Il Signore degli Anelli” è uno degli elementi portanti della storia, anzi, possiamo dire che sia addirittura il filo conduttore dell’intera narrazione.

La più commovente storia d'amore nel Signore degli Anelli è quella tra Beren e Lúthien, oggetto anche di un libro postumo dell’autore. In realtà Tolkien ha scritto più versioni della storia d’amore tra i due, una delle quali si trova nel libro Simarillion.

Lui è un mortale, lei è la figlia di Thingol, re degli Elfi nella Terra di Mezzo e pertanto immortale. I due vivono un amore contrastato dalla differenza di razza e dall’ostilità del padre di lei il quale, consapevole di non poterli ostacolare per sempre, sfida Beren dicendogli che le avrebbe concesso la mano della figlia in cambio di un Silmaril della Corona di Morgoth. La missione impossibile si rivela invece possibile per Beren, che rischia di morire, ma alla fine ottiene la sua amata e anche l’immortalità. Dall’unione dei due nascerà la stirpe dei Mezz’Elfi.

Quello che non tutti sanno è che la storia tra Beren e Lúthien riflette l’amore di Tolkien per sua moglie Edith. Sembra che lei abbia danzato per il marito in una radura fiorita, ispirando il momento dell’incontro tra i due personaggi come si legge nel romanzo. Anche il loro amore, come quello dei personaggi, fu contrastato perché la famiglia di Edith era contraria al matrimonio con Tolkien poiché lui era cattolico. Per via di questo parallelismo, sulla lapide della tomba dei coniugi Tolkien l’autore fece aggiungere i nomi di Beren e Lúthien.

Un altro amore epico è quello narrato ne “La Storia di Aragon e Arwen” che troviamo nell’appendice A del romanzo, dopo il terzo volume “Il ritorno del Re”. Arwen è una mezzelfa che reincarna le sembianze di Lùthien e incontra il ventenne Aragon, un uomo con discendenza elefica, presso il Gran Burrone quando ha già compiuto 2700 anni. Per lui è amore a prima vista, per lei no. Trent’anni dopo i due si incontrano nuovamente e questa volta anche in lei sboccia il sentimento: Aragorn e Arwen si giurano amore eterno sulla Collina di Cerin Amroth prima che le vicende della storia li separino.

In seguito, ne “Le Due Torri”, un’altra donna di nome Eowyn prova a conquistare l’amore di Aragon, ma il ricordo di Arwen è troppo forte e lui non cede. Il lieto fine per i due arriva nel libro successivo, quando Aragon e Arwen si sposano dopo che lui è diventato Re di Gondor e Arnor. Insieme avranno 3 figli, due femmine e un maschio. 

Dove acquistare online dvd, gadget e i libri scritti da Tolkien?

Sei appassionato di libri fantasy e ancora non hai letto Il Signore degli Anelli? Allora è davvero arrivato il momento di scoprire il mondo della Terra di Mezzo e i libri ad esso collegati come il famoso Lo Hobbit.

Puoi trovare i libri di scritti da Tolkien, la versione nuova o usata, nel catalogo online di Martina’s Fumetti. nella sezione DVD e WHS puoi anche trovare la trilogia del Signore degli Anelli da vedere tutta d’un fiato.

Inizia subito la tua ricerca!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari