Doctor Strange: le differenze tra film e fumetto che non ti aspetti

Redazione - gennaio 3, 2022 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Dalla chirurgia alla magia di Doctor Strange: ecco le differenze tra film e fumetto

È un potente mago con una formazione scientifica alle spalle, può manipolare le menti e ha un’assoluta padronanza delle leggi mistiche: stiamo parlando di Doctor Strange, il super eroe della Marvel.

Capace di usare la telecinesi, il teletrasporto, la telepatia e la proiezione, lo stregone degli Avengers è atteso nelle sale cinematografiche con il film “Doctor Strange in the Multiverse of Madness”, una delle grandi uscite MCU attese per quest’anno. Ma chi è Doctor Strange e quali sono le differenze tra film e fumetto?

Vediamo come prepararsi all’uscita scoprendo qualcosa di più sul potente mago.

Chi è il mago-supereroe nel fumetto Marvel?

Il personaggio nasce nel 1963, neanche a dirlo dalla mente di quel genio che era Stan Lee e dalla matita di Steve Dikto. Apparve sulle pagine del mensile Strange Tales che ospitava opere di fantascienza e subito riscosse il consenso del pubblico.

Doctor Strange nel fumetto viene presentato come un ambizioso neurochirurgo che, a causa di un incidente di macchina, perde l’uso delle mani e vede la sua carriera rovinata. Nella ricerca di una soluzione si imbatte nelle arti mistiche divenendo Stregone supremo di Arti Magiche dopo essere stato allievo dell’Antico.

Doctor Strange, ecco le differenze tra film e fumetto

La rivoluzione del personaggio di Doctor Strange è stata quella di introdurre la magia nell’Universo Marvel. Due mondi all’apparenza inconciliabili come scienza e magia riescono a fondersi e si avvalora il concetto che è il pensiero a plasmare la realtà.

- In “Doctor Strange”, film del 2016, il protagonista interpretato da Benedict Cumberbatch ha poteri straordinari, può per esempio lanciare incantesimi, creare portali per spostarsi da un luogo all’altro, creare mandala di luce da usare come scudo durante i combattimenti, ma sono solo alcuni dei poteri di cui dispone nel fumetto.

- Nella scena dell’addestramento Karl Mordo usa l’asta del Tribunale Vivente, spiegando che le forme di magia troppo ponenti devono essere incanalate in degli oggetti per poter essere utilizzate dagli uomini. Nei fumetti, invece, il Tribunale Vivente viene descritto come un’entità cosmica che tutto può, e Strange è il primo essere umano a entrarvi in contatto. La missione di tale entità è la protezione del Multiverso e i suoi poteri sono addirittura più grandi del Guanto di Thanos. Questo aggancio potrebbe spiegare la presenza di Doctor Strange tra gli Avengers e apre le prospettive e interessanti scenari futuri per i prossimi film Marvel.

- Karl Mordo viene presentato nel film come un allievo dell’Antico e pronto a combattere contro le forze del male anche a costo della vita. Nei fumetti, su “Strange Tales 115” prova invece a distruggere l’Antico e Doctor Strange divenendo un villain del protagonista.

- In Doctor Strange 1, le differenze tra film e fumetto sono diverse, ma nessuna è evidente quanto il ruolo riservato a Nicodemus West nella pellicola ha una parte marginale. Il collega rivale di Strange nel fumetto è invece un comprimario del protagonista e anche lui diventa allievo dell’Antico, anche se decide poi di abbandonare il percorso.

- L’Antico nei fumetti è un uomo anziano di origine asiatica, non è tale nel film in quanto giudicato anacronistico come aspetto ed è stato interpretato da Tilda Swinton lasciando di stucco i fan.

Dove trovare i tuoi fumetti online?

In Doctor Strange le differenze tra film e fumetto riguardano l’aspetto dei personaggi e le loro caratteristiche, per quanto riguarda la trama c’è poco da dire, perché la pellicola non è stata l’adattamento diretto dei comics.

In attesa di scoprire cosa ci prospetterà la seconda pellicola dedicata allo Stregone del gruppo degli Avengers, possiamo ripercorrere le sue storie più belle leggendo i fumetti di Doctor Strage e i fumetti degli Avengers.

Nel catalogo online di Martina’s Fumetti trovi tante edizioni vecchie e nuove: inizia subito la tua ricerca!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari