5 cantanti che hanno fatto la storia da riscoprire con dischi e vinili

Redazione - febbraio 11, 2022 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Una storia di leggende! I cantanti che hanno fatto la storia della musica

Anche tu ami ballare sulle note vibranti del jazz? Oppure ti rilassi ascoltando la musica classica? Se sei un appassionato di musica e, in particolare, di dischi in vinile, sei nel posto giusto.

Noi vogliamo parlarti di alcuni miti, che sono ormai entrati nell’immaginario collettivo e che hanno fatto sognare con le loro canzoni e la loro musica intere generazioni. Se, dunque, sei alla ricerca di alcuni dei vecchi album pubblicati dai cantanti che hanno fatto la storia della musica, abbiamo qualche consiglio da darti su dove puoi scovarli e anche al prezzo giusto.

5 vinili per riscoprire alcuni dei cantanti che hanno fatto la storia

1. Musica leggera. Emozioni di Lucio Battisti è il terzo album del cantante, pubblicato nel 1970, quando raggiunse anche il primo posto in classifica. In questo album sono state pubblicate canzoni di enorme successo come “Acqua azzurra acqua chiara” e “Mi ritorni in mente”.

2. Musica Classica. Il vinile in cui Maria Callas canta La Traviata di Giuseppe Verdi è un vero pezzo di storia in cui “la divina” ci regala un’indimenticabile interpretazione.

3. Jazz. Per molti Frank Sinatra è stato il miglior cantante di tutti i tempi e in The Great Years si distingue ancora una volta per la sua voce potente e per la sua classe.

4. Pop. Sleeping with the Past è stato il trentesimo album dell’ancora grande Elton John. Uscito nel 1989, questo album è di chiaro genere pop, ma si distingue per l’uso degli effetti elettronici tipici degli anni ’80.

5. Hip-hop/Rap. Pince and the revolution parade è un album unico, in cui l’estroverso artista si confronta con un’impressionante varietà di generi e sfumature, introducendo anche una componente orchestrale.

I vinili, musica senza tempo…

Nonostante la diffusione della musica in digitale, i dischi in vinile continuano a essere molto ricercati e trovare copie in buono stato può essere davvero difficile, specie se ci riferiamo ai dischi pubblicati dai cantanti più famosi del passato.

Per alcuni sono oggetti da collezionare, per altri sono i mezzi migliori per riprodurre il suono vero e puro della musica: qualunque sia la tua esigenza, ritrovare le pubblicazioni dei cantanti che hanno fatto la storia è davvero una bella sfida. Online puoi trovare tante proposte di vendita, ma ti sconsigliamo di avviare una trattativa con un privato se non vuoi correre il rischio di ritrovarti in mano un vinile rovinato. Per la stessa ragione, ti sconsigliamo anche di valutare i vinili proposti a prezzo stracciato: a differenza dei CD usati, che perdono valore nel tempo, i vinili ben conservati lo acquistano.

Dove trovare i vinili dei cantanti che hanno fatto la storia?

Se vuoi trovare dei vinili in buono stato, la cosa migliore che puoi fare è affidarti a una fumetteria seria e affidabile come Martina’s Fumetti, dove trovi personale competente e preparato in grado di valutare il reale stato di usura di un vinile e stabilire il giusto prezzo.

Cosa aspetti? Consulta il catalogo online dove troverai tanti altri vinili dei cantanti che hanno fatto la storia della musica!

 

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari