Perché i personaggi di Miyazaki hanno rivoluzionato il mondo

Redazione - novembre 8, 2023 5 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

L’animazione come critica sociale! Ecco le caratteristiche dei personaggi di Miyazaki

Se c’è stato un uomo che ha saputo dare tanto al cinema animato è senza dubbio Hayao Miyazaki. Considerato oggi il più grande regista d’animazione vivente, tanto da essere paragonato a Walt Disney per l’importanza dei contributi che ha dato al mondo dell’animazione, Miyazaki ha trasformato il cinema di animazione in un grande manifesto della cultura giapponese, rendendolo noto e apprezzato anche all’estero

Tematiche sociali e ambientali, l’importanza dei valori morali, il significato stesso della vita sono argomenti che sembra impossibile possano coesistere nella stessa opera, eppure è proprio questo il tratto distintivo della produzione del maestro e regista giapponese. Ricostruendo scenari fantastici, senza luogo e senza tempo, ma anche attraverso i suoi personaggi, Miyazaki è sempre andato oltre le apparenze; un atteggiamento questo che è riuscito a riproporre nelle sue opere fornendo allo spettatore nuovi spunti di riflessione.

Le opere di Miyazaki tra temi sociali e metafore

Il nome di Miyazaki viene associato a quello dello Studio Ghibli specializzato in produzioni cinematografiche d’animazione, da lui fondato nel 1985 insieme al collega Isao Takahata. L’idea del maestro, fatta propria anche dallo Studio Ghibli, è semplice quanto geniale: il linguaggio animato viene trasformato nel mezzo perfetto per trasmettere messaggi profondi, aiutare lo spettatore a riflettere, guidandolo in modo lento e progressivo grazie all’introduzione di metafore raffinate, simboli, riferimenti macroscopici.

Il risultato sono produzioni uniche, storie semplici da comprendere in cui emerge chiaramente la costante celebrazione della natura in tutte le sue forme e il diniego più totale verso le forme di militarismo. Per esempio, il film La città incantata è stato premiato con l’Orso d’oro nel 2002 e con l’Oscar nel 2003, ma Miyazaki non ha mai ritirato di persona la statuetta, come segno di protesta in quanto in disaccordo con la decisione degli USA di inviare militari in Iraq.

Un’altra delle tematiche che ricorre di più è senza ombra di dubbio quella del volo, che rappresenta una forma di liberazione: ogni volta che qualcosa non va per il verso giusto, Miyazaki ci invita a prende il volo, come Nausicaä.

Il potere del cambiamento nei personaggi di Miyazaki

I personaggi di Miyazaki sono figure in cui gli adulti possono immedesimarsi, specialmente coloro che sono disposti a impegnarsi per costruire un mondo migliore.

Tra maiali volanti, castelli erranti e soprattutto attraverso bizzarri personaggi, Miyazaki ha delineato una veritiera parabola della vita in cui il cambiamento è il filo conduttore e l’essenza stessa. Perché non è possibile crescere e fare esperienze senza apportare un cambiamento e poco importa se questo capovolge le situazioni o le stravolge del tutto.

Non è un caso che la maggior parte dei personaggi creati da Miyazaki siano accomunati da un destino comune: sono tutti costretti, in qualche modo, a uscire dalla loro zona di comfort. Così Chihiro ne La città Incantata lascia i genitori per iniziare una nuova avventura, e Ahitaka parte dalla terra natale per trovare una cura al morbo contratto.

Il cambiamento viene inteso non solo come eventi generato da fatti esterni, ma anche come evoluzione naturale della vita come l’avanzare della vecchiaia, ma ci sono anche personaggi che si vengono trasformati in maiali come i genitori di Chihiro.

In ogni caso i personaggi a cui ha dato vita Miyazaki sono sempre fieri, puri, sinceri, impegnati nella costruzione del bello e convinti che la gentilezza possa essere più potente di qualsiasi arma.

Donne forti e sognatrici! Il ruolo dei personaggi femminili di Miyazaki

Per il ruolo e l’importanza che ha dato ai suoi personaggi femminili Miyazaki viene considerato un innovatore.

Dalla Principessa Mononoke degli ’80, fino al Castello errante di How nel 2004, ha delineato coraggiose eroine impegnate per la pace o a difesa della natura in universi fantastici devastati dalla guerra, dall’uomo o dalle macchine.

Le sue donne sono forti, ma sognatrici, il potere che attribuisce loro Miyazaki risiede proprio nelle caratteristiche che contraddistinguono il gentil sesso che lui interpreta come punti di forza: dolcezza, sensibilità, vulnerabilità sono considerate necessarie per far vincere la pace sulla guerra e sulla violenza.

- La principessa Mononoke esce dai canoni tradizionali indossando vestiti di pelliccia e presentandosi col viso sporco di sangue perché combatte per difendere i lupi che l’hanno cresciuta e la foresta in cui vive.

- Chihiro, la bambina della La città incantata rappresenta il difficile approccio all’adolescenza, un percorso che la porta a far emergere la sua forza interiore e la fiducia in sé stessa.

- Nel film Laputa – Il castello nel cielo, la protagonista Sheeta è un’orfana tredicenne che ignora di essere la discendente della famiglia reale di Laputa, un’isola fluttuante che custodisce immensi tesori. La ragazza è il tipico personaggio femminile di Miyazaki: all’apparenza fragile è in realtà forte e combattiva, qualità che dovrà tirare fuori quando viene rapita dai pirati del cielo guidati dal colonnello Muska e iniziare un viaggio avventuroso dopo la fuga, insieme al suo coetaneo Pazu.

Le donne rappresentate dal Miyazaki non hanno quindi nulla a che vedere con le principesse che aspettano di essere salvate, non viene sottolineata la loro bellezza, ma le loro qualità, la loro determinazione e il loro coraggio.

Dove trovare manga giapponesi e dvd sui personaggi di Miyazaki?

Insomma, l’ormai ultraottantenne sensei ci ha regalato nel corso della sua lunga carriera film e lungometraggi che non solo sono entrati nella storia, ma hanno cambiato nel profondo il ruolo del linguaggio animato, facendo scoprire al mondo intero, e con sorpresa, in che modo questo strumento può rivelarsi utile alla diffusione di messaggi impegnati che mirano a diffondere una cultura del bene comune.

Quelle che ti abbiamo citato sono solo alcuni dei personaggi  di Miyazaki, per scoprirli tutti non ti resta che tuffarti nella visione dei film di animazione che hanno fatto la storia dello Studio Ghibli e prima ancora leggere i manga da cui le storie sono tratte, come per esempio il manga della Principessa Mononoke o il manga Nausiccaa.

Puoi trovarli tutti nel catalogo online di Martina’s Fumetti in edizione nuova o usata, insieme a tanti DVD dei film dello Studio Ghibli.

Inizia subito la tua ricerca!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari