Mangaka famosi: quali sono i maestri da conoscere e esplorare?

Redazione - maggio 26, 2021 5 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Guida per appassionati: ecco i mangaka più famosi e apprezzati di sempre

Chi non ha mai sognato di andare alla ricerca delle 7 sfere del drago con Goku? Oppure di affrontare i 7 mari con Rufy di One Piece? Storie e immagini capaci di far sognare, appassionare, coinvolgere e anche sorprendere. I manga famosi, nati dalla fantasia di disegnatori e fumettisti di talento, sono davvero molti e di ogni genere, capaci di accontentare anche i lettori più esigenti. Non è un caso, infatti, che i manga giapponesi siano un fenomeno dall’indiscusso successo, un’arte che ha origini ben radicate nella storia e nelle tradizioni del Giappone.

Più che sulle storie, però, oggi vogliamo concentrarci su chi le ha scritte e disegnate: stiamo parlando dei mangaka giapponesi.

Nell’Impero del Sol Levante mangaka e manga giocano un ruolo molto importante sia a livello intellettuale che economico. I manga vengono considerati un mezzo di espressione artistica al pari della letteratura, dell’arte o del cinema.

Ma quali sono i mangaka famosi che hanno segnato la storia di questa arte? Scopriamolo insieme.

Manga giapponesi: un successo senza tempo…

Osannati in patria come vere e proprie star, ai disegnatori giapponesi di manga va dato il merito di essere stati capaci, nel corso dei decenni, di costruire un solido mercato editoriale, che vanta anche all’estero, milioni di lettori. Un successo che è andato ben oltre la carta stampata, dai fumetti giapponesi sono, infatti, nate produzioni di anime che hanno formato generazioni intere di spettatori.

Si ritiene che l’origine dei manga possa risalire addirittura al XII secolo, quando i primissimi disegni vennero fatti su pergamena emaki, anche se il temine “manga” venne coniato solo nel XVII secolo quando gli artisti iniziarono ad usare la parola per definire le loro raccolte di disegni.

Durante la Seconda Guerra Mondiale i manga vennero usati come strumento di propaganda, ma in seguito all’occupazione americana i mangaka conobbero e vennero influenzati dai fumetti e cartoni animati occidentali da cui presero spunto.

I manga così come li conosciamo oggi sono quindi il risultato di una storia lunga e complessa, strettamente intrecciata con le vicende politiche e sociali del Giappone.

L’opera, a cui viene dato il merito di aver gettato le basi del manga giapponese moderno, è invece Shin Takarajima, del 1947, realizzata dal maestro Osamu Tezuka, uno degli autori più prolifici della storia a cui si devono oltre 700 storie e un totale di circa 170.000 tavole. Inoltre, fu proprio Tezuka a ideare i personaggi con gli occhioni, tratto distintivo dell’animazione giapponese. Tra alcune delle sue opere più famose citiamo “Astro Boy”, “Kimba il leone bianco”, “La principessa Zaffiro”.

Si può quindi affermare che i manga sono uno dei principali mezzi di diffusione della cultura giapponese nel mondo e i disegnatori di manga sono coloro che hanno costruito questo fenomeno.

La figura del mangaka: cosa fa e che ruolo ricopre?

mangaka famosi sono molti e in patria viene dato notevole risalto al loro lavoro e al loro ruolo, al punto tale che sono tanti i giovani che aspirano a intraprendere questa professione. 

Una delle caratteristiche di questa figura è che, a differenza dei mangaka italiani, in Giappone non si differenzia da quella del disegnatore. I mangaka giapponesi si occupano infatti in prima persona di tutte le fasi del progetto, dalla stesura della trama, ai disegni. Il mangaka di One Piece, Eichiro Oda, e anche Akira Toriyama, disegnatore del manga Dragon Ball, non hanno fatto mistero delle difficoltà di questo mestiere raccontando che, all’inizio della loro carriera, per poter rispettare i tempi di consegna, riuscivano a concedersi massimo 4 ore di sonno per notte.

Il lavoro richiesto può essere talmente vasto che talvolta viene assunto un assistente per coadiuvare il maestro: si stratta di un importante trampolino di lancio per tutti coloro che vogliono intraprendere questa professione.

10 mangaka famosi che hanno fatto la storia

Pur essendo stati considerati a lungo un prodotto per bambini, i manga giapponesi hanno contribuito a incrementare l’interesse per il Giappone in occidente, appassionando il pubblico di tutto il mondo. Ecco alcuni disegnatori di fumetti famosi che hanno fatto la storia dei manga:

1. Tra i disegnatori di manga contemporanei possiamo citare Hajime Isayama, che ha raggiunto il successo mondiale con il suo primo manga: L’Attacco dei Giganti.

2. Il già citato Akira Toriyama è un disegnatore giapponese noto per essere il papà di Dragon Ball, creato verso la fine degli anni’80, ma tra le sue opere troviamo anche altri noti manga per ragazzi (manga shonen) come Arale e Doctor Slump.

3. Nella sezione dei manga per adulti (manga seinen) dobbiamo per forza citare le opere del maestro Naoki Urasawa noto per le sue profonde tematiche psicologiche e autore di titoli come Pluto, Monster e 20th Century Boy

4. Eiichiro Oda è uno dei mangaka tra i più seguiti di sempre, i suoi manga di One Piece sono stati in vetta alle classifiche di vendita per molti anni: dal 1997 a oggi ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo con le avventure dei pirati Rufy, Sanji, Zoro e tanti altri.

5. Rumiko Takahashiè noto per aver ideato le storie della simpatica ragazza dello spazio Lamù, ma vanta la paternità anche di altri manga di successo come Maison Ikkoku, noto in Italia come Cara dolce Kyoto, e Ranma ½.

6. A Go Nagaisi deve la creazione del genere mecha, in cui ci sono giganteschi robot controllati dall’interno. Il suo manga più famoso a livello internazionale è Devilman, ma è anche noto per aver ideato Mazinga Z, Jeeg robot d’acciaio e Ufo Robot.

7. Hayao Miyazaki è il co-fondatore dello Studio Ghibli, regista e mangaka di successo. Ha vinto un Orso d’Oro e un premio Oscar per La città incantata e ha curato molti anime di successo come la prima serie di Lupin III, la Principessa Mononoke e Conan il ragazzo del futuro. Tra i suoi manga più famosi citiamo Nausicaa della Valle del Vento.

8. Masashi Kishimoto è l’autore del manga Naruto, uno dei fumetti giapponesi più famosi, una spettacolare storia di combattimento che è stata capace di appassionare il pubblico dei ragazzi.

9. Takehiko Inoue è un professionista singolare, che è riuscito a conquistare i lettori con opere di genere completamente diverso. In Vagabond ha fatto appassionare con le avventure di abili spadaccini, mentre nel manga Slam Dunk ha trasmesso la sua sfrenata passione per il basket.

10. A Kentaro Miura si deve la creazione di Berserk, un manga dal successo planetario. Si tratta di un’opera fuori dagli schemi, capolavoro fantasy, che è anche una storia violenta e sanguinosa, decisamente adatta per un pubblico adulto.

Dove trovare le opere dei mangaka famosi online?

L’elenco dei disegnatori di manga famosi non si esaurisce qui, la produzione, come già accennato, è vastissima e ci sono manga le cui storie vanno avanti addirittura da decenni.

Se sai qual è il genere di manga che ti appassiona, o vuoi avvicinarti ad altri generi leggendo le opere più importanti di questi mangaka famosi, consulta il catalogo online di Martina’s Fumetti: puoi scegliere tra una vasta scelta di edizioni nuove e usate e, nella sezione manga giapponesi trovi anche tante altre interessanti proposte di lettura. Scoprile tutte!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari