Da Lupin III a Diabolik: chi sono i ladri più famosi dei fumetti

Redazione - febbraio 3, 2020 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Furti di opere e gioielli: ecco i ladri famosi che sono entrati nei nostri cuori

I rapinatori possono risultare simpatici? Ovviamente sì, se presentati nel modo giusto e se sono protagonisti di storie avvincenti che riescono a tenerci con il fiato sospeso. Abbiamo imparato ad apprezzarli e abbiamo seguito con apprensione le loro vicende. Ci sono grandi rapine che sono entrate nella storia, altre che avrebbero potuto esserlo eppure ci è stato insegnato che rubare non è una buona azione, ma come si fa a resistere al fascino dei ladri famosi dei fumetti? 

Molti di loro ci hanno fatto compagnia da bambini in tv, nelle serie di cui sono stati protagonisti, altri continuano a farlo ancora oggi sul grande schermo. Di chi stiamo parlando?

Proviamo a fare una piccola carrellata dei ladri famosi dei fumetti!

6 ladri famosi nella storia dei fumetti

  1. La Banda Bassotti

Sono rapinatori famosi soprattutto tra i più piccoli e anche una volta adulti è davvero impossibile dimenticarli e non ripensare a loro con un sorriso stampato in faccia. Tanti furti messi a segno e tanti andati in fumo, ogni volta che a Paperopoli veniva rubato qualcosa c'erano sempre di mezzo loro: i fratelli Bassotti. Si sono cimentati in tentati furti di opere d'arte o in assalti al deposito di zio Paperone.  La loro prima apparizione risale al fumetto “Paperino e la banda dei segugi”, da allora sono stati comprimari in tantissime altre storie Disney. Inconfondibili nella loro stazza, si aggirano furtivi con maschere nere sugli occhi, berretto in testa e maglione con sopra scritto il numero di matricola carceraria. Il loro obiettivo più grande? Svaligiare il deposito di zio Paperone.

  1. I fratelli Dalton

Oggi sono i protagonisti di un cartone molto amato dai bambini, ma 4 i Fratelli Dalton hanno una storia che affonda le radici in un tempo molto lontano. I personaggi creati nel 1954 dal belga Morris nel fumetto western Lucky Luke sono ispirati alla banda Dalton esistita realmente nell'ultimo decennio del XIX secolo. Nei fumetti i quattro fratelli Bob, Grat, Bill ed Emmett vennero uccisi da Lucky Luke in una sparatoria, ma poiché piacevano al pubblico l'autore decise di riproporli. Creò quindi un secondo gruppo di personaggi: Averell, Joe e i gemelli William e Jack graficamente identici ai primi che presentò come loro cugini. Da allora sono gli avversari più ricorrenti di Lucky Luke.

  1. Lupin III

Il furto di opere d'arte è la sua passione, ma non solo. Ci ha intrattenuto con rapine famose e con il suo famoso savoir faire. Arsenio Lupin II è il ladro gentiluomo creato nel 1967 da Monkey Punch e pochi sanno che è ispirato ad Arsène Lupin, personaggio ideato da Maurice Leblanc il quale a sua volta si era ispirato ad un ladro realmente esistito e noto ai suoi tempi per i furti d'arte. Dal fumetto sono nati anime, film e serie tv. Lupin III è un elegante personaggio dalle tante abilità: è ricercato in tutto il mondo e acciuffarlo a tutti i costi è la missione dell'ispettore Zenigata. Scaltro, geniale, e innamorato della bella Fujiko Mine, nelle sue avventure è sempre affiancato dall'amico Gigen che fuma una sigaretta spezzata e dal samurai Goemon che invece lo salva in tante situazioni.

  1. Diabolik

Anche la produzione nostrana non è da meno in fatto di ladri famosi e rapine da ricordare. Tra i ladri che hanno fatto la storia del fumetto, c'è l'italiano Diabolik, affiancato dalla bella Eva Kant. Nato dalla mente delle sorelle Giussani nel 1962 ha portato alla nascita del fumetto nero in Italia. Da Diabolik è nato in seguito Cattivik, la sua parodia. Sempre vestito in calzamaglia nera è un abile ladro, ma anche un assassino e ad inseguirlo c'è sempre l'ispettore Ginko.

  1. Catwoman

Nella classifica delle ladre famose al primo posto c’è sicuramente lei, con la sua agilità da gatta.  Il suo corpo è flessibile ed elastico, è agile, veloce, si muove come un'acrobata. Catwoman, al secolo Selina Kyle, è nata nel 1940 sui fumetti della DC Comics come antagonista di Batman ed è un'abile ladra che si è cimentata in un furto di opere d'arte e non solo. A distinguerla c’è anche il suo noto abbigliamento: quando ruba indossa un costume da gatto.

  1. Gambit

Lo abbiamo visto per la prima volta nel 1990 sul fumetto Uncanny X-Men. È un ladro e un truffatore, il suo vero nome è Remy Etienne LeBeau ed è anche un mutante che può ricaricare il suo corpo di energia bio-cinetica che autoproduce.

Dove trovare i fumetti dei ladri famosi?

Te ne vengono in mente altri? Divertiti a cercare tra le proposte del catalogo di Martina’s Fumetti i ladri famosi o anche meno conosciuti che ti sono rimasti impressi e di cui vuoi ripercorrere le avventure!

Ti piacerebbe leggere le storie dei ladri famosi dei fumetti? Cosa aspetti? Cerca le avventure più belle nel catalogo online di Martinas'Fumetti!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari