Da Chainsaw Man a Inuyasha: 7 anime con demoni protagonisti

Redazione - agosto 3, 2023 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Nel mondo del sovrannaturale! Ecco alcuni tra i più famosi anime con demoni

Le storie legate al sovrannaturale sembrano essere sempre più apprezzate dal grande pubblico e non stupisce, quindi, che anche il filone giapponese si sia adeguato, proponendo manga e anime con demoni, spirti maligni o entità oscure.

Ma cosa rende fantastico questo filone narrativo? Da un lato sarà sicuramente il fascino del lato oscuro a rendere irresistibili questi personaggi, ma dall’altro si tratta anche di eroi con una forte personalità e con un istinto di sopravvivenza fuori dal comune. Vediamo insieme, dunque, quali sono i demoni meglio caratterizzati negli anime!

Il significato dei demoni nella cultura giapponese

Chi legge i manga sa bene che queste opere in patria sono considerate molto di più di semplici fumetti, sono infatti un vero e proprio filone letterario e culturale che riflette e diffonde caratteri tipici della storia e della tradizione giapponese.

Tale premessa è d’obbligo per spiegare che la stessa definizione di “demone” può trarre in inganno chi da poco si sta avvicinando al grande mondo dei manga e degli anime. Se in occidente il termine è legato alla tradizione biblica, dove il demone è un angelo caduto, un servo del diavolo o un abitante dell’inferno, in Giappone si tratta di una creatura folkloristica chiamata yokai; parola composta da yo (stregoneria) e kai (apparizione misteriosa). Il demone giapponese infatti può essere maligno, ma anche benevolo, e vive nascosto dagli umani che sono i destinatari dei suoi inganni.

Nel concetto possono quindi rientrare una vasta sequenza di creature, capaci di manifestarsi in diverse forme o modi, simulando sembianze umane o animali o presentandosi come spettri.

Ciò non toglie che gli sceneggiatori di molti anime con demoni abbiano attinto a piene mani dalla cultura occidentale, adattandola a quella orientale per presentare storie dalla trama affascinante.

7 anime con demoni ispirati ai manga!

Se vuoi avvicinarti al genere, o magari hai già apprezzato storie di demoni nei manga, ti suggeriamo alcuni anime che meritano davvero di essere visti dall’inizio alla fine.

1. Chainsaw Man. L’opera di Tatsuki Fujimoto è ambientata in una moderna Tokio infestata dai demoni. Il protagonista è Denji, un ragazzo che vorrebbe solo avere una vita normale, ma è costretto a fare il cacciatore di demoni per ripagare un debito del padre. Ad aiutarlo è il piccolo Pochita, un demone simile a un cane con una motosega sulla testa. Dopo essere stato a sua volta ucciso dai demoni Denji si fonde con Pochita e diviene un demone capace di generare motoseghe.

2. Berserk. L’opera di Kentaro Miura narra la storia del piccolo Guts, nato sotto il cadavere impiccato di una donna, costretto a vivere in un mondo medioevale segnato da guerre e ingiustizie. Tanti sono i riferimenti religiosi e diverse le creature che animano le vicende.

3. Damon Slayer. L’anime tratto dal manga battle shonen ideato da Koyoharu Gotōge è ambientato nel Giappone degli anni ’20. Il protagonista Tanjiro vive felice con la madre e i fratelli fino al giorno in cui i suoi parenti vengono uccisi dai demoni. L’unica sopravvissuta è la sorella minore Nezuko, che però è stata trasformata in una creatura demoniaca. Per salvarla e farla tornare umana, Tanjiro decide di intraprendere un viaggio in cerca di una cura.

4. Inuyasha. In questo shonen d’avventura la protagonista è Kagome, una ragazza che dopo essere caduta in un pozzo si ritrova nel Giappone dell’era Sengoku nei panni di una sacerdotessa di nome Kikyo, morta 50 anni prima per sigillare il mezzodemone Inuyasha. I nuovi attacchi dei demoni la costringono però a risvegliare Inuyasha ideando un modo per costringerlo ad ubbidirle.

5. Jujutsu Kaisen. È un battle shonen e anche uno degli anime più visti. Yuji Itadori, il protagonista, è un ragazzo che dopo un incidente si ritrova a ospitare uno degli spiriti oscuri più forti di sempre, Ryonmen Sukuna. Per evitare di far del male agli altri e per capire come esorcizzare lo spirito, si unisce all’accademia delle arti occulte di Tokyo, dove vengono allenati gli stregoni.

6. Ushio e Tora. L’opera di Kazuhiro Fujita narra la storia di Ushio, che trova per caso il malvagio demone Tora, trafitto da una lancia sacra che ne riduce i movimenti. Ushio all’inizio non vuole liberare Tora, ma deve farlo quando arrivano altri demoni. Tora vorrebbe uccidere Ushio, ma la lancia sacra lo ha trasformato in un potente samurai. Nella serie si sviluppa il rapporto tra i due mentre saranno costretti ad affrontare delle battaglie insieme.

7. Dororo. Tratto dal manga di Osamu Tezuka narra le avventure di Hyakkimaru, un giovane ronin dell’era Sengoku che è nato senza arti, organi interni e caratteristiche facciali a causa di un patto che suo padre fece con i demoni. Dopo essere stato abbandonato in riva a un fiume viene trovato e adottato dal dottore Jukai, che gli darà delle protesi che, insieme a magie protettive, lo rendono una macchina indistruttibile, pronta a vendicarsi dei demoni.

Come vedere gli anime con demoni protagonisti?

La lista degli anime con demoni ovviamente non si esaurisce qui. Alcuni tra i più famosi puoi guardarli sulle piattaforme di Pay Tv, ma per vedere gli altri l’unico modo è acquistare i DVD.

Su Martina’s Fumetti puoi trovare un vasto catalogo di DVD di anime giapponesi, sia nuovi che usati e trovi anche tutti i manga da cui sono stati tratti.

Consulta subito il catalogo!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari