Dagli anni 70 a Stranger Things: come si gioca a Dungeon and Dragons?

Redazione - settembre 9, 2022 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Un successo senza tempo! Ecco come si gioca a Dungeon and Dragons

Chi non ha mai sentito parlare di Dungeons & Dragons (D&D)? Basta questo nome per evocare nella mente dei nerd più appassionati uno dei giochi di ruolo fantasy più amati di sempre, che ha accompagnato gruppi di comitive per tutta l’adolescenza, tra trame complicate, personaggi da interpretare e master dalle grandi abilità creative.

Ideato nel 1974 da Gary Gigax e Save Arneson, Dungeons and Dragons ha conosciuto la sua fortuna tra gli anni ‘70 e ’90, dando inizio un importante filone editoriale legato ai giochi di ruolo, da cui sono derivati giochi di carte come il famoso Magic. Tuttavia, recentemente, è tornato in voga grazie a diversi riferimenti cinematografici e televisivi, come le serie tv di successo Stranger Things e Riverdale.

Anche tu sei un nerd nostalgico? Oppure vuoi sapere come si gioca a Dungeon and Dragons? Ti raccontiamo perché oggi siamo tornati a parlare di questo gioco!

Il ritorno di Dungeon and Dragons, tra cinema e serie tv

L’innegabile successo di D&D è testimoniato dai numerosi riferimenti cinematografici impegnati a raccontare lo spirito di coloro che sono stati giovani tra gli anni ’70 e ’90. In una delle prima scene di E.T. di Spielberg, si vedono Eliot e gli altri ragazzi intenti a giocare a Dungeon and Dragons.

Troviamo riferimenti al gioco anche in recenti serie tv di successo, ne è un esempio Stranger Things, in cui citazioni, riferimenti e passaggi narrativi non mancano di certo. Proprio nella scena in cui Dustin deve spiegare agli amici che Will è in un’altra dimensione, il ragazzo usa come analogia Vale of Shadows di D&D.

Anche nella serie Riverdale i protagonisti giocano a un gioco che si chiama Gryphons & Gargoyles, ma è un chiaro riferimento a D&D, come dimostra anche la scatola chiaramente ispirata a quella della prima edizione del gioco.

Come si gioca a Dungeon and Dragons?

Vediamo, quindi, come si gioca a Dungeon and Dragons partendo dalle regole base. Il gioco si basa sulla narrazione e viene ambientato in un mondo fantastico popolato da maghi e altre creature.

A condurre è un Dungeon Master, che fornisce una struttura alle storie per determinare le conseguenze delle scelte dei giocatori, i quali usano i dati per capire l’esito delle loro azioni. Il Master è il narratore e l’arbitro del gioco, crea il mondo senza partecipare alle avventure dei giocatori, dirige la trama. 

Le storie di Dungeon & Dragons possono essere giocate in molti modi diversi e per diverse ore, con esiti sempre differenti, le uniche limitazioni alla fantasia dei giocatori sono i manuali delle regole base.

Dove trovare le carte da gioco per tessere le tue trame?

Se ami i fumetti e i libri fantasy, di certo sei in grado di apprezzare Dungeon and Dragons. Ti piacerebbe iniziare a giocare? Servono dadi, fogli stampati, matita e gomma,  ci sono poi le carte da gioco che indicano abilità e magie, proprietà degli oggetti magici, le sfide da lanciare.

Sul catalogo online di Martina’s Fumetti trovi tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare la tua avventura. Inizia subito la tua ricerca!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari