VHS di film rari e di valore? Ecco 5 motivi per collezionarle!

Redazione - settembre 21, 2022 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Un fascino intramontabile! Ecco perché conservare VHS di film rari e di valore

Chi da ragazzo non possedeva un videoregistratore e si divertiva a guardare più volte film in VHS?

Come ben saprai, dopo il boom degli anni ’80, le vecchie videocassette sono ormai in disuso. Se però ne hai ancora qualcuna in casa, sappi che potresti custodire un piccolo tesoro! Le VHS di film rari e di valore, infatti, sono molto ricercate dai collezionisti e anche quelle meno rare, con il passare del tempo, iniziano ad essere considerate oggetti di antiquariato.

Perché non iniziare a collezionare VHS, dunque?

VHS film rari di valore: 5 motivi per iniziare a collezionarle

Se pensi di avere alcune VHS di film rari e di valore, magari nascoste da qualche parte nella tua vecchia camera, potresti pensare di rivenderle. Oppure puoi iniziare una collezione tutta tua!

Infatti, senza saperlo, potresti già possedere VHS da collezione, alle quali aggiungerne altre.  Ecco alcune buone ragioni per farlo:

1. Le VHS sono considerate oggetti di antiquariato. Specie se rare o in caso di edizioni speciali.

2. Il mercato delle VHS può essere paragonato a quello dei vinili. Da oggetti di consumo, le videocassette si sono trasformate in pezzi esclusivi che nel tempo accresceranno sempre di più il loro valore.

3. Creano un’atmosfera vintage.  Se ami questo stile, una bella parete di VHS è perfetta per richiamare gli anni ‘80-’90.

4. Alcuni film possono essere visti solo in videocassetta! Ci sono pellicole infatti che non sono mai uscite in formato DVD, cosa che tra l’altro ha fatto lievitare il prezzo dei VHS tra i 50 e i 150 euro.

5. Le videocassette sono considerate oggetti culturali. Ebbene sì, alla stregua di francobolli e monete.

Come riconoscere le VHS di film rari di valore?

Alcune videocassette Disney sono state vendute a cifre da capogiro e la stessa cosa è avvenuta per altri film.

Una videocassetta di “Guerre stellari” del 1977, primo anno in cui le VHS furono messe in vendita negli USA, è stata venduta per ben 10mila dollari. Quella di “Ritorno al futuro”, invece, è stata venduta a New York a 75mila dollari nel corso di una vendita organizzata. E potremmo citare anche altri esempi!

Ma cosa determina il valore di una videocassetta? Il primo fattore è la rarità dell’edizione, realizzata magari in pochi pezzi. Bisogna poi considerare lo stato di conservazione e i titoli di nicchia, pellicole mai trasferite su altri supporti o che comprendono scene mai proposte al cinema.

A far crescere il prezzo poi, è anche l’anno di edizione: le “prime” hanno sempre un maggior valore. Aggiungiamo anche che la produzione dei videoregistratori è stata definitivamente fermata nel 2016, e questo è un altro fattore che ha portato a far crescere il valore e quindi il prezzo, delle videocassette.

Dove trovare VHS per la tua collezione?

Se vuoi iniziare la tua collezione di VHS, potresti provare a cercare annunci online, iscriverti a gruppi specializzati e magari avviare trattative con dei privati.

Il rischio però, è quello di acquistare una videocassetta a un prezzo maggiore del suo valore, oppure di ricevere dei VHS danneggiati.

Se vuoi avere la certezza di concludere un affare, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a un esperto che sappia valutare il prezzo effettivo della VHS.

Da Martina’s Fumetti trovi uno staff competente e qualificato che si occupa di valutare le videocassette e metterle in vendita al prezzo corrispondente al loro valore. Nella sezione DVD e VHS puoi trovare prodotti di nicchia, le tue serie preferite, i film che hanno fatto la storia e i cartoni animati che ti hanno fatto emozionare da bambino.

Consulta subito il nostro catalogo online!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari