Da Diablo a Assassin's Creed: ecco i migliori giochi di ruolo per pc

Da Diablo a Assassin's Creed: ecco i migliori giochi di ruolo per pc

Ecco quali sono i giochi ruolo per pc del momento e dove puoi trovarli

Appassionano milioni di gamer in tutto il mondo, alimentando un business multimilionario. I giochi di ruolo per pc sono ormai conosciuti da tutti!

Si tratta di videogiochi in cui il giocatore assume un ruolo specifico in un mondo virtuale e si muove impersonando uno o più avatar. A differenza dei giochi del passato, i GDR sono molto più coinvolgenti e possono coinvolgere più giocatori in contemporanea, chiamati a sfidarsi tra loro o a collaborare per superare livelli sempre più difficili in ambientazioni fantasy o Sci-Fi. Vediamo quali sono i più popolari e dove trovarli!

Come sono strutturati i giochi di ruolo?

Le abilità dei personaggi variano in base al contesto, lo scopo di ogni avatar è portare avanti una missione affrontando nemici e sfide, fino all’obiettivo finale. In questo processo si possono ottenere dei “punti esperienza” che arricchiscono le abilità del personaggio o gli permettono di avere un equipaggiamento migliore.

La caratteristica principale dei migliori giochi di ruolo per pc è la personalizzazione del combattimento e la possibilità di scegliere le abilità da utilizzare in battaglia.

Come abbiamo detto, i giochi ruolo per pc non sono tutti uguali e ci sono sempre nuove uscite che migliorano le versioni precedenti dello stesso gioco. Quali sono i migliori giochi di ruolo per pc a metà del 2020? Ecco una piccola selezione.

La top 5 dei giochi di ruolo più coinvolgenti di sempre

1. Diablo.  È di certo uno dei più apprezzati giochi ruolo per pc,vanta un gameplayer divertente e anche originale. Siamo arrivati alla versione 3 e anche le precedenti versioni, Diablo 1 e 2, si caratterizzano per la singolare prospettiva isometrica che posiziona l’inquadratura di gioco a 45 gradi per consentire all’avatar una visione dell’ambiente circostante. Puoi giocare scegliendo tra diverse classi di personaggi che si muovono in un mondo di ispirazione medievale: Sanctuary. Qui si combatte una guerra senza fine tra bene e male in cui i Serafini e gli Angeli si scontrano con i demoni dell’Inferno.

2. The Witcher. Anche questo gioco è giunto alla sua terza edizione. È uno dei titoli più famosi! Rispetto alle precedenti versioni The Witcher 3 vanta meccaniche nuove. La mappa è grande, ricca di contenuti, i giocatori devono raccogliere erbe per preparare pozioni e lanciarsi in missioni secondarie. Ci sono punti di interesse e mostri da uccidere. Oltre alla trama principale c’è anche la possibilità di partecipare a tante micro storie.

3.  Assassin's Creed è un videogioco action-adventure ambientato nel 1191, quando in Terra Santa si combatte la Terza Crociata. Un gruppo degli Assassini vuole riportare la pace e combatte le due fazioni in guerra. Si gioca nel ruolo di Altaïr Ibn La-Ahad, che è uno dei priori della confraternita e il più abile degli Assassini e bisognerà combattere Crociati, Templari, Saraceni e altri nemici.

4. Minecratf ha venduto oltre 100 milioni di copie dal 2009 a oggi. Consente di creare un proprio mondo utilizzando varie risorse a disposizione oppure esplorando i mondi costruiti dagli altri giocatori.

5. Fortnite Battle Royale è quello che possiamo definire un fenomeno globale. Tra i giochi di ruolo per pc e altre consolle è di certo il più popolare, anche grazie agli aggiornamenti regolari. L’obiettivo è restare l’ultimo giocatore in vita sulla mappa, cosa non affatto semplice. Si gioca da solo o in gruppo, parlando anche con gli altri giocatori.

Hai già provato questi videogiochi? Se non l’hai fatto, se stai cercando una versione differente da quella che conosci o se vuoi scoprire altri videogiochi ancora, puoi trovare giochi nuovi e usati nel catalogo online di Martina’s Fumetti.

Se poi vuoi giocare con i personaggi femminili, scopri la nostra selezione. Consulta le proposte e prenota la tua prossima avventura virtuale!