6 cose che forse non sai sulla storia di Sailor Moon

Redazione - ottobre 28, 2020 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Sicuro di conoscere davvero la storia di Sailor Moon?

Chi ha vissuto gli anni ’90 da bambino non può non conoscerla: Sailor Moon è stata una delle protagoniste dei cartoni animati più amate. La simpatica guerriera bionda in uniforme da marinaretta ha appassionato, fatto ridere e anche emozionato tanti giovani sognatori nel corso delle 200 puntate della serie animata. Si è trattato però di un successo annunciato, la storia di Sailor Moon che abbiamo visto sul piccolo schermo è infatti stata tratta da un ben più famoso manga, firmato da Naoko Takeuchi.

Trama originale vs adattamento cinematografico

I fumetti di Sailor Moon uscirono nel febbraio del 1992 e poco dopo vide la luce il primo episodio della serie animata. La storia di Sailor Moon è più complessa di quanto si possa immaginare: all’inizio è una ragazza come tante che diventa una super guerriera dopo aver incontrato un gatto alieno. A Sailor Moon va il merito di essere la prima eroina femminile dei manga a vestire i panni della guerriera.

Nel corso delle puntate vengono toccati temi come l’omosessualità, la maternità e anche l’autodistruzione. L’anime è infatti tratto dai fumetti di Sailor Moon e dobbiamo considerare che in Giappone i manga sono destinati a un pubblico adulto. Nella versione giapponese del cartone sono stati inseriti dei personaggi omosessuali, cosa che però non è accaduta in Italia: l’adattamento nostrano della serie ha infatti subito una sorta di censura con dei camuffamenti e dei tagli per rendere le puntate adatte alla messa in onda.

Ecco 6 cose che ancora non sai su Sailor Moon

La storia di Sailor Moon è ricca di curiosità che nemmeno immagini. Vuoi conoscerne alcune? Eccoti acpost_contentato!

1. I capelli della protagonista dovevano essere rosa anziché biondi, solo alla fine l’autrice ha deciso il colore definitivo. La sua iconica pettinatura è invece ispirata agli odango, polpettine famosissime in Giappone.

2. L’autrice ha dato ai familiari di Sailor Moon gli stessi nomi dei suoi parenti.

3. Nel manga Sailor Moon ha una figlia, avuta dall’amato Marzio, di nome Chiubiusa. La ragazza, anche lei guerriera, arriva dal futuro per salvare il suo presente con l’aiuto della madre del passato.

4. L’autrice del manga vanta una laurea in chimica ed è anche amante dell’astrologia ecco perché nella storia di Sailor Moon ci sono continui riferimenti a queste materie.

5. Nella versione nostrana del cartone l’amore tra Sailor Uranus e Sailor Neptune è stato trasformato in una grande amicizia. Alcuni personaggi hanno poi cambiato sesso: Zachar è divenuto donna e Occhio di Pesce una ragazza. Anche le Sailor Starlights, in origine uomini, sono divenute donne.

6. Il personaggio Rea è una sacerdotessa schintoista: non a caso l’autrice Naoko Takeuchi ha inserito appositamente questo riferimento per rendere omaggio alla sua fede.

Allora, ti abbiamo fatto venire voglia di rivedere la serie tv? Oppure preferisci leggere i manga originali per notare le differenze con la trasposizione animata? Puoi immergerti nel grande mondo di Sailor Moon trovando comics e dvd nel catalogo online di Martina’s fumetti! Trovi anche tanti vecchi cartoni animati degli anni ’80 e ‘90 che non vanno più in onda!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari