Letture in vacanza: ecco 5 libri da leggere in estate

Redazione - luglio 9, 2020 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Quali sono i libri da leggere in estate? Ecco i nostri consigli per tutti i lettori

Al mare, in montagna o anche in città, leggere è un ottimo passatempo per trascorrere dei momenti di puro relax. I libri hanno sempre il loro fascino e chi lo subisce non riesce a farne a meno. Ci sono storie che intrattengono e divertono, altre che spingono a riflessioni profonde.

Una cosa è certa: leggere è un ottimo esercizio per la mente e un piacevole hobby. Se le tue ferie si avvicinano e vuoi qualche suggerimento sui libri da leggere in estate,stai consultando l’articolo giusto: scopri i nostri consigli sui libri da leggere in vacanza!

5 libri da leggere in vacanza: una selezione dal sapore classico

Se non sai quali libri da leggere in estate abbiamo preparato per te una piccola selezione di storie consigliati: libri cult o semplicemente considerati classici che è giunta l’ora di conoscere finalmente!

1. 1984 di George Orwell è un grande classico e se ancora non lo hai letto non puoi non inserirlo tra l’elenco dei tuoi libri da leggere in estate. Scritto nel 1948 è ambientato in un ipotetico futuro, nella Londra del 1984, in un periodo successivo alla guerra atomica. Al potere c’è un governo totalitario, la società del Grande Fratello, un personaggio misterioso che nessuno ha mai incontrato ma che tiene sotto scacco la vita di tutti utilizzando speciali teleschermi dai quali si manifesta la sua voce. Le strade sono pattugliate, lo spionaggio è all’ordine del giorno, ogni forma di libertà è abolita. È in questo contesto che Winston Smith, il protagonista del romanzo, decide di ribellarsi e inizia a scrivere un diario, cosa che potrebbe portarlo all’arresto e alla tortura. Riuscirà a rovesciare il regime del Grande Fratello grazie anche all’aiuto della bella Julia? 1984 ci offre una profonda riflessione sui totalitarismi ed è sorprendente come l’autore sia stato capace di anticipare la nascita di una tecnologia sempre più invasiva.

2. "Il giovane Holden", di J.D. Salinger, è un libro pubblicato nel 1951. Il protagonista è il diciassettenne Holden Culfield, un ragazzo statunitense di famiglia benestante che ci narra la sua storia in prima persona. Tutto si svolge nel periodo di Natale e copre un solo weekend.Holden è stato cacciato dal college per via del suo scarso rendimento. Due incontri influenzano il ragazzo in negativo: quello con il suo ex professore di storia e quello con il suo compagno di stanza. Il primo fa una ramanzina a Holden che si sente umiliato, il secondo gli confessa che uscirà con Jane la ragazza di cui è segretamente innamorato. Holden se ne va, ma prima di tornare a casa passa la notte a New York, una città dove vive tante avventure in compagnia di diversi personaggi. Il romanzo esprime la voglia di ribellione degli adolescenti, la ricerca di uno scopo nella vita, è un must che non può mancare tra i libri da leggere in vacanza.

3. Tra le letture imperdibili c’è “Se questo è un uomo” di Primo Levi è una testimonianza autobiografica di una delle pagine più buie della storia dell’umanità. L’autore narra con lucidità il dramma dalla Shoah, la sua esperienza nel campo di sterminio di Monowitz, dalla deportazione fino alla liberazione. Levi ne ha scritto per far sì che nulla di quanto accaduto venga dimenticato, nella speranza che gli uomini del futuro sappiano imparare dai terribili errori di quelli del passato.

4. Di tutt’altro genere è "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar, che non poteva mancare tra i nostri consigli di libri da leggere in vacanza. È un romanzo, un saggio storico, un’opera poetica. Una lunga epistola in cui l’imperatore Adriano, ormai vecchio e malato, scrive al giovane Marco Aurelio, che diverrà suo nipote adottivo. È una lettera in cui parla della sua vita pubblica, ma anche di quella privata, a partire dall’amore per il giovane amante Antinoo.

5. Per gli amanti dei novel consigliamo il fumetto “L’Incal” di Alejandro Jodorowsky e Moebius. Pubblicato più di 40 anni fa, resta una delle più grandi storie mai realizzate. La trama è alquanto singolare. In un futuro impero distopico in cui la fantascienza riesce ad assumere toni mistici, l’investigatore John Difool viene trascinato in vicende più grandi di lui dopo aver trovato l’Incal, un manufatto senziente. Tra le opere di Jodorowsky è sicuramente tra gli imperdibili!

Adesso hai qualche idea da cui partire per le tue letture estive. Vuoi sapere dove puoi trovare i più bei libri dal leggere in estate? Nel catalogo online di Martina’s Fumetti ovviamente!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari