Libri e fumetti di Jodorowsky: Megalex, Tecnopadri e Casta Meta Baroni

Redazione - novembre 27, 2018 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Simbologia e pensiero magico: ecco tre fra i più famosi libri e fumetti di Jodorowsky

Io sono anche quello che non sono”. È una delle frasi celebri di Alejandro Jodorowsky, il poliedrico scrittore, fumettista, drammaturgo, regista, cineasta, compositore, poeta e amante dei tarocchi. Trovare una definizione esatta per inquadrare la sua figura sembra quasi impossibile: è infatti difficile che un uomo sia riuscito ad approfondire bene tante tematiche così diverse. Eppure è così!

Tra le tante cose l’autore, di origine cilena e naturalizzato francese, ha collaborato con Milo Manara, creando le sceneggiature del fumetto “I Borgia”, e con il fumettista Theo Caneschi in “Le Pape Terrible”: insomma, la biografia artistica di Jodorowsky è davvero ricca di capolavori.Tuttavia in questo articolo ci concentreremo in particolare su tre opere tra i tanti libri e fumetti di Jodorowsky, ovvero: MegalexTecnopadri Casta dei Meta Baroni.

Non li avete ancora letti?  Che l’abbiate già sfogliati o che non ne abbiate mai sentito parlare, è il momento giusto per tuffarsi nella lettura di questi capolavori rimasti per troppo tempo di nicchia. 

3 fumetti di Jodorowsky da non perdere!

Riferimenti esoterici, allusioni alla fertilità, alla sessualità, alla cabala, alla numerologia sono solo alcune delle tematiche che vengono affrontate da Jodorowsky nei suoi libri e anche nei fumetti, in contesto distopici con strane creature e allucinazioni. Ecco dunque 3 storie da non perdere:

1. Megalex. Una saga fantascientifica illustrata da Fred Beltran, è una storia tutt’altro che convenzionale, esattamente ciò che i lettori si attendono da Jodorowsky. Megalex è infatti una città-pianeta in cui governa la tecnocrazia: il progresso legato alla tecnologia è ai massimi livelli, contro ogni benvolere degli abitanti. Molti di loro sono stati sostituiti da cloni la cui vita è stata programmata in anticipo. I nobili vivono per 400 anni, i cittadini medi solo 40, la manovalanza 40 giorni. La casata reale può invece arrivare a 4000 anni. In questo sistema si muovono gli Obiettori che mirano a sovvertire il sistema. Uno dei protagonisti importanti della storia è il clone Anomalia da cui potrebbe nascere un cambiamento e che sembra avere contatti con la principessa Kavatan. Tra i fumetti di Jodorowsky, Megalex è un'opera scorrevole e avvincente, a tratti ironica. 

2. Tecnopadri.Tra i maggiori contributi di Jodorowsky come sceneggiatore di fumetti troviamo la trilogia dei Tecnopadri, nata dal sodalizio con il colorista Fred Beltran. Si tratta di un'opera imperdibile se già hai letto il fumetto Incal. La voce narrante è quella di Albino, il Tecnopadre, e narra le vicende che hanno portato alla nascita di una nuova dinastia religiosa che fonda il suo credo sul commercio. L'ideale di Albino è quello di creare mondi virtuali per i videogiocatori, ma scoprirà a sue spese che l'universo viene regolato da leggi della violenza, della menzogna. Albino nelle sue vicende viene sempre assistito dal fedele Tinigrifi, una sorta di topo parlante che rappresenta quasi la sua coscienza. Nel perfetto stile dell’autore, tutti gli altri personaggi crescono nel corso della storia, così come nel resto dei libri e dei fumetti di Jodorowsky.

3. Casta dei Meta Baroni.Meta-Baroni sono i guerrieri più potenti dell'universo, per decenni le azioni di questa famiglia hanno raggelato l'intera galassia. È un ciclo che si ripete: tutti i Meta-Baroni sono fortissimi, ricchi e potenti, ma devono combattere con il loro destino ogni volta che nasce il loro successore. Lo dovranno allevare come un grande guerriero sapendo che questo li porterà alla morte. I personaggi si muovono in un contesto dove ogni cosa è automatizzata: sono infatti due servi robot a rievocare le vicende dei loro padroni e a presentarle ai lettori. Nato come spin-off de l'Incal, la Casta dei Meta Baroni è un fumetto che ha visto la luce grazie alla collaborazione tra Alejandro Jodorowsky e Juan Gimenez, uno dei più grandi disegnatori fantasy.

Dove trovare i libri e i fumetti di Jodorowsky online?

Nei libri e fumetti di Jodorowsky, molto spesso,non vi è un dettaglio, una singola vignetta, che non sia stata scrupolosamente studiata nascondendo al suo interno dei rimandi alla simbologia dei tarocchi, molto cara all’autore. Si tratta infatti di opere ricche di sovrastrutture e di significati che non smettono mai di stupire, come anche l’ultima opera di Jodorowsky, ovvero il fumetto Sangue reale”, nato dalla collaborazione con il disegnatore cinese Liu Donghzi. Insomma l'autore si conferma come sempre unico nel suo stile!

Vuoi scoprire meglio le opere di Jodorowsky? Cosa aspetti?  Consulta l’ampia sezione del catalogo di Martina’s Fumetti dedicata all’autore.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari