80 anni del re dei villani: qual è la storia di Joker?

Redazione - luglio 3, 2020 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Come è nato il Principe Pagliaccio? Ecco la storia di Joker

È un personaggio che avrebbe dovuto avere una vita breve e invece è stato definito “il cattivo meglio riuscito del mondo dei supereroi”. Jack Nicholson, Heath Ledger, Jared Leto e Joaquin Phoenix lo hanno interpretato in molti film e molti sono i fumetti a lui ispirati: ovviamente stiamo parlando di Joker,che in questa primavera ha festeggiato il suo 80esimo compleanno.

Ma una cosa ci siamo sempre chiesti: com’è nata la pazzia del re dei villani? La storia di Joker è lunga e contorta, dalla sua prima apparizione, nella primavera del 1940, si è trasformato da semplice cattivo in genio della chimica, terrorista biologico, hacker e tanto altro.

Come sarebbe dovuto morire?

Il “Principe Pagliaccio” è apparso per la prima volta sulle pagine di Batman #1, disegnato da Jerry Robinson e scritto da Bill Finger e Bob Kane. Nelle intenzioni degli ideatori la storia di Joker doveva esaurirsi nelle 30 pagine dell’albo, perché l’antieroe doveva morire cadendo e infilzandosi sul suo stesso pugnale dopo aver avvelenato Gotham City ed essersi scontrato con Batman. Invece gli autori intuirono la forza del personaggio e venne quindi aggiunta una vignetta finale in cui si vede Joker in ambulanza e si scopre, tra lo stupore generale, che è ancora vivo.

Qual è la storia di Joker e della sua pazzia?

Folle, versatile, imprevedibile, misterioso, geniale, cattivo senza vincoli. In 80 anni abbiamo imparato a conoscere i tanti aspetti di Joker. In Batman, the Killing Jokedel 1988, Alan Moore e Brian Bolland ci hanno raccontato come Joker sia diventato il pazzo.Il fumetto è stato inserito nella lista delle 25 Greatest Batman Graphic Novels di Ign.

La storia di Joker che ripercorre le sue origini inizia presentandoci un uomo normale che si dilettava a fare il comico nei cabaret con scarso successo. Con la moglie incinta e il portafoglio vuoto si lascia convincere a fare una rapina in una fabbrica di carte da gioco che è vicina a un impianto chimico. Prima che ciò avvenga, la moglie muore in un incidente domestico e Joker vuole abbandonare la rapina, ma gli altri malviventi coinvolti lo obbligano. Mentre tenta la fuga inseguito da Batman, Joker cade nel vicino fiume pieno di rifiuti chimici e ne esce fuori completamente folle, con i capelli verdi, la faccia bianca e le labbra rosse.

 La morte di Robin e la spalla femminile

 Una morte in famiglia di Jim Starlin e Jim Aparo è un altro fumetto cult del curriculum di joker. È in questa novel che il Principe Pagliaccio riesce a uccidere Jason Todd, il primo Robin, a colpi di spranga. A decidere l’evento non sono stati gli autori, ma i lettori che si sono espressi in un sondaggio commissionato dalla DC Comics.

 La storia di Joker non poteva essere senza sentimento. Ecco perché nel 1994, in Batman: amore folle, è stata introdotta Harley Quinn, la sua spalla femminile bella, intelligente e addirittura più psicopatica di Joker.

Un albo per festeggiare la storia di Joker e i suoi 80 anni

Per celebrare gli 80 anni di Joker  il 9 giugno 2020, la DC Comics ha annunciato l’uscita di uno speciale commemorativo di 100 pagine: The Joker 80Th Anniversary 100-Page Super Spectacular composto da 10 storie brevi, scritte e disegnate da nomi che hanno contribuito in tutti questi anni a delineare il suo profilo criminale: gli sceneggiatori Dennis O’Neil, Scott Snyder, Tom Taylor, Peter J. Tomasi, Brian Azzarello, Paul Dini, Eduardo Medeiros e Tony S. Daniel e i disegnatori Fiona Staples, Mikel Janin, Stjepan Sejic, Dan Mora, Simone Bianchi, Tony S. Daniel, Ivan Reis, Lee Bermejo, José L. García López Eduardo Risso, e Riley Rossmo.

Gli autori ripercorreranno la storia di Joker dalla nascita a oggi e le copertine saranno poi proposte in una serie di varianti in omaggio ai diversi decenni.

Se vuoi saperne di più su questo folle personaggio non ti resta che immergerti nella lettura. Come fare? Vai alla ricerca delle storie di Joker nel catalogo online di Martina’ s Fumetti!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari