L'omosessualità nei fumetti! Guida ai migliori graphic novel LGBTQIA+

Redazione - febbraio 19, 2024 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Storie inclusive! Ecco perché leggere le graphic novel LGBT e dove trovarle

Nel grande mondo della produzione fumettistica le graphic novel LGBT si stanno ritagliano uno spazio non indifferente e stanno conquistando sempre più lettori.

Se un tempo il tema dell’omosessualità nei fumetti era bandito o veniva solo accennato in modo superficiale, oggi le graphic novel LGBT sono considerate narrazioni avvincenti, considerate capaci di rappresentare una grande varietà di vissuti ed esperienze.  

Nei manga a tema LGBT la bellezza della grafica si fonde con la profondità della narrativa, alcune sono storie universali, altre intime e personali, in ogni caso aiutano il lettore a vedere il mondo da un punto di vista nuovo. Affrontare le tematiche LGBT nei fumetti permette infatti di presentare una società più inclusiva, in cui è aperto il dialogo sull’identità di genere e sulle complesse dinamiche che regolano i rapporti di coppia e le relazioni con gli altri.

Se hai già letto qualche graphic novel LGBT e ti è piaciuto il genere, oppure sei incuriosito da queste letture, ti suggeriamo noi qualche titolo interessante

7 graphic novel LGBT da leggere tutte d’un fiato!

Storie di auto-accettazione, complesse dinamiche relazionali, prospettive nuove che imparano ad esplorare in modo diverso i legami di amore e amicizia. Le graphic novel che affrontano i temi LGBT nelle loro varie sfaccettature sono più di una.

Ecco quelli che, secondo noi, sono dei titoli davvero interessanti.

1. Queer una storia per immagini. Meg John Barker e la fumettista Jules Scheele ci propongono storie del pensiero queer e dell’azione LGBTQ+. Attraverso un caleidoscopio di personaggi provenienti da settori diversi della società si parla di esso, amor, identità e ruoli di genere. Le tematiche vengono affrontate con delicatezza e semplicità riuscendo a fare chiarezza sui vari significati del temine queer.

2. Italia Arcobaleno. Giovanni dall’Orto ci propone un vademecum per gli amanti dei viaggi, u volume più unico che raro, una guida storico-culturale LGBT+ che ci aiuta a scoprire anche delle bellissime città italiane come Roma, Firenze, Milano, Torino e Venezia. È la storia dell’Italia arcobaleno, in cui tutti possono sentirsi accettati.

3. Esplorazioni cromatiche del mondo Queer. Barbara Orlandini e Gianluca Sturmann propongono un almanacco illustrato che ripercorre la storia della comunità LGBT+ attraverso volti, voci e riferimenti culturali.

4. Oltre le Onde. Shimanami Tasogare ci racconta la storia di Tasuku, un adolescente che nasconde il suo orientamento sessuale. La sua infelicità o porta a pensare al suicidio, ma una donna misteriosa arriva in suo soccorso portandolo in un piccolo salotto dove ogni giorno molte persone simili a lui si incontrano per condividere le loro esperienze.

5. Il Principe e la sarta. Questa storia scritta da Jen Wang affronta il tema del cross-dressing. Ci porta in un mondo da favola, ma con un tocco di modernità in un vive un principe che decide di assumere una sarta affinché crei per lui degli abiti femminili che ama indossare in privato.

6. Il marito di mio fratello. Questo manga scritto da Gengoroh Tagame ci racconta la storia di Yaichi, padre single di una bimba, che vede la sua vita sconvolta dall’arrivo di Mike, il vedovo di suo fratello gemello. Sarà per lui l’occasione di andare oltre i suoi preconcetti che lo hanno portato a non accettare sino in fondo lo scomparso fratello.

7. Compagni di classe. È una storia romantica in tre volumi scritta da Asumiko Nakamura che in Giappone è diventata un manga campione di incassi. Protagonisti sono Beyan Kusakabe e Rihito Sajou, i due si incontrano e si innamorano, il primo si butta a capofitto nella storia, il secondo invece sembra avere de tentennamenti.

Dove trovare tanti fumetti LGBT?

Se vuoi approfondire queste tematiche, nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare tante graphic novel LGBT.

Il catalogo costantemente aggiornato con nuove uscite, consultalo spesso: puoi trovare tanti albi usati e nuovi e anche fumetti da collezione.

Inizia subito la tua ricerca!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari