Fumetti sull'apocalisse: eccone 5 che raccontano di virus e pandemie

Redazione - settembre 7, 2020 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Virus, zombie e un futuro incerto: ecco i fumetti sull’apocalisse che hanno scosso l’umanità

Come potrebbe essere l’universo dopo un evento catastrofico? Quali potrebbero essere le nuove leggi destinate a scandire la quotidianità? E se l’apocalisse fosse scatenata da un virus o da una pandemia? Mai come ora queste domande sembrano così attuali. Eppure si tratta di quesiti che hanno ispirato film, serie tv, anime e perfino i fumetti sull’apocalisse.

Le catastrofi naturali, le epidemie e le guerre mondiali hanno sempre come origine un evento scatenante capace di sconvolgere l’ordine mondiale precostituito. Il tema è più diffuso di quanto si possa immaginare, tanto che per gli autori di fumetti rappresenta l’opportunità di dare spazio alla fantasia creando una moltitudine di scenari fantastici, possibili o impossibili che siano. Per i lettori, invece, l’apocalisse è un argomento che spaventa, ma attrae al tempo stesso. Sarà forse per via di quello che stiamo vivendo in questo momento, il diffondersi nel mondo della pandemia da Covid-19, che sempre più lettori hanno scelto di condividere le loro paure immergendosi in storie che parlano di disastri planetari, di minacce che sembrano impossibili da sconfiggere.

Sei anche tu uno di questi? Vuoi esorcizzare le tue preoccupazioni leggendo fumetti sull’apocalisse? Te ne suggeriamo alcuni.

5 fumetti su un futuro apocalittico

1. La nostra carrellata inizia con The Walking Dead, fumetto nato dall’immaginazione di Robert Kirkman, da cui è stata tratta anche la serie tv di The walking dead. La saga ha inizio nel 2003 e narra della diffusione improvvisa e letale di un virus che trasforma i morti in zombie.The Walking Dead, edito in Italia da SaldaPress, ha tenuto col fiato sospeso milioni di lettori in tutto il mondo concludendosi nel 2019 negli Usa e l’anno successivo nel nostro Paese. L’origine misteriosa del virus su cui ci si è interrogati per tutti questi anni è stata svelata dall’autore solo poco tempo fa in un post su Twitter: alla base di tutto ci sarebbero “spore spaziali”, quindi misteriose influenze aliene.

2. Dylan Dog: il pianeta dei morti, è l’albo speciale di 160 pagine in cui Alessandro Bilotta affronta la pandemia simile a quella del Covid-19. Immagina di avere davanti il paziente zero e scoprire che si tratta del tuo migliore amico: avresti il coraggio di ucciderlo per salvare il mondo? Dylan Dog è ormai un uomo di mezza età, dilaniato dal rimpianto per non essere riuscito a interrompere la diffusione della pandemia che ha causato la proliferazione degli zombie sulla terra. Uccidere il suo fedele Groucho è stato per lui impossibile…

3. Vampire State Building è un altro dei fumetti sull’apocalisse editi da SaldaPress. Questa volta a invadere il mondo sono i vampiri, nati come comuni mortali, ma divenuti belve feroci che si sono impossessate del celebre grattacielo di New York.

4. Crossed è forse il fumetto in cui viene descritto il virus più terribile che si possa immaginare. Il virus dei crociati inventato da Garth Ennis si trasmette tramite il sangue, la saliva o gli altri fluidi corporei e chi ne viene infettato viene marchiato sul viso da una cicatrice a forma di croce. I malati si muovono in un delirio maniacale, sono assetati di sangue e di sesso. Crossed è un fumetto decisamente forte, riservato ad un pubblico adulto.

5. Batman: Contagio è il fumetto degli anni ’90 in cui Gotham City diviene teatro di una serie di eventi tragici, terremoti e diffusione di epidemie. La saga è ispirata al racconto La maschera della morte rossa di Edgat Allan Poe. Il sacro Ordine di Saint Dumas è un gruppo di cavalieri templari che mira allo sterminio della popolazione e a tal fine diffonde in città il virus Ebola-A (virus dell’apocalisse). La carne di chi viene infettato si corrode dall’interno e sembra non esservi fine alla sua diffusione. Batman è alla ricerca di persone immuni e di una cura. Dello stesso virus si parlerà anche nella successiva saga Eredità, in cui Batman dovrà di nuovo confrontarsi con l’Ordine di Saint Dumas.

Dove trovare i fumetti sull’apocalisse?

Il mondo dei fumetti ha dato grande spazio a scenari apocalittici dal futuro incerto, in cui l’umanità si trova a fare i conti con delle minacce impensabili, come virus, zombie, pandemie ed eventi catastrofici. Da The Walkind dead fino a Resident Evil i fumetti da scoprire sono tanti.

Ti piacerebbe leggere i più bei fumetti sull’apocalisse? Cercali online nel catalogo di Martina’s Fumetti!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari