Fumetti The Walking Dead: quali sono le differenze con la serie TV?

Redazione - febbraio 28, 2020 4 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Zombie e morti inaspettate: come cambia la storia nei fumetti The Walking Dead? 

Anche tu ami film, fumetti e serie tv ambientate in un mondo apocalittico infestato da zombie? Segui con attenzione le vicende dei tuoi personaggi preferiti emozionandoti insieme a loro? Allora sicuramente conoscerai la serie che per eccellenza ha parlato di zombi: The Walking Dead (TWD).

 Ideata dal regista Frank Darabont, che si ispira alla graphic novel in bianco e nero di Robert Kirkman, produttore esecutivo dello show, la serie ha seguito solo a grandi linee quella del fumetto TWD pubblicato dalla Image Comics, inserendo però delle novità rilevanti. Infatti, anche se TWD è senza dubbio una delle serie tv più amate degli ultimi anni, non tutti sanno, che fra i fumetti di The Walking Dead e la serie tv ci sono molte differenze, che riguardano soprattutto il destino dei personaggi, la loro esistenza e i loro nemici. Che ne sarà, dunque, di Rick, Daryl, Maggie e di tutta la comitiva? 

Uno storyline dal grande impatto… 

Se hai letto il fumetto di The Walking Dead e poi hai guardato la serie, probabilmente sei rimasto un po' perplesso. La domanda sorge spontanea: come mai la serie The Walking Dead e il fumetto originale non coincidono? 

La risposta è nelle esigenze dei mezzi: un conto è la narrazione sui comics, un altro è quella sullo schermo. Gli sceneggiatori della serie non si sono limitati a riproporre una storia già scritta nei fumetti TWD, ma sono partiti da questa per conferire più originalità alla storyline, che ha un differente impatto sui fan. 

Allerta spoiler!!! 7 differenze tra fumetti e serie tv 

Veniamo quindi al dunque: quali sono le principali differenze? Nella serie di The Walking Dead non sempre troviamo i personaggi del fumetto,è il caso di Daryl.  Enon sempre ciò che accade sullo schermo corrisponde a ciò che è stato scritto nei fumetti The Walking Dead.

Ecco dunque alcune differenze tra fumetti di The Walking Dead e lo show televisivo: 

1. Carol e Sofia. Ci sono personaggi che nei fumetti di Walking Dead muoiono e invece restano in vita nella serie, divenendo figure cult. L’esempio è Carol, la mamma di Sofia, che entra più volte in conflitto con Rick e di cui assistiamo alla trasformazione in donna senza scrupoli e carnefice senza cuore. Nel comic è Sofia a sopravvivere e Carol a morire, nella serie invece è il contrario.

 2. Daryl e Merle. Un personaggio chiave nella serie è Daryl, che non esiste nei fumetti The Walking Dead, ma che è sapientemente stato creato dagli sceneggiatori tanto da essere uno dei protagonistipiù amati. Come non è mai stato scritto di suo fratello Merle.

 3. Il triangolo Lory, Shane e Rick. Le differenze riguardano anche le relazioni tra i personaggi. Nel fumetto di The Walking Dead si accenna alla relazione tra Shane e Lori quando Rick è in coma, ma si tratta di una cosa passeggera. Nella serie tv diventa invece un'ossessione per Shane che va avanti per ben due stagioni e si spinge al punto di insinuare che Judith sia in realtà figlia di Shane. Il personaggio di Lori è quindi meno chiaro rispetto a quello che abbiamo conosciuto nei fumetti, mentre Shane impiega molto più tempo a manifestare la sua pazzia arrivando a compiere azioni nella serie di cui mai abbiamo letto nei fumetti. Per mantenere in vita questo triangolo amoroso gli sceneggiatori hanno ritardato la morte di Shane, che invece nel fumetto avviene al termine del primo volume, appena il gruppo lascia Atlanta: a sparargli è Carl intervenuto in difesa del padre. Nella serie invece viene ucciso da Rick. 

4. La mano di Rick. Nei fumetti il Governatore taglia la mano destra a Rick: una scena che nella serie non abbiamo mai visto e che viene raccontata nel fumetto “Tra la vita e la morte”.

5. La decapitazione di Hershel. Durante l'assedio alla prigione nei fumetti e nella serie muoiono più o meno gli stessi personaggi, ma a essere decapitato invece di Hershel è Tyeese. 

6. Judith. La figlia di Rick e Lori, che nella nuova stagione di TWD è cresciuta ed è un personaggio chiave, nel fumetto di Walking Dead muore da neonata con la madre Lory. 

7. La morte di Abraham. Nel fumetto Abraham non muore vittima di Negan e della sua arma “Lucille” (nei fumetti l’unica sua vittima è Glen), ma trafitto da una freccia che nella serie Tv uccide Denise.

 Dove trovare i fumetti di The Walking Dead online? 

Sei sorpreso di quello che ti abbiamo raccontato sulla serie The Walking Dead e sul fumetto? Quelli che ti abbiamo dato sono solo alcuni spunti, ma le differenze non finiscono qui, sono anzi, molte altre. Se hai già letto i fumetti The Walking Dead probabilmente non ti abbiamo detto nulla di nuovo…ma se non sai da dove iniziare, parti dal principio.

Nel catalogo online di Martina's Fumetti puoi  puoi trovare gli albi più belli di The Walking Dead.

 Cerca subito il fumettoche ancora non hai letto!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari