Cosa significa Otaku? Tutto quel che c'è da sapere sugli anime lovers!

Redazione - giugno 9, 2023 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Un filone culturale che ha conquistato il mondo: cosa significa Otaku?

Sei un appassionato di anime, manga e videogiochi? Allora avrai certamente familiarità con tantissimi termini della lingua giapponese come “chan”, “sensei”, “kun” o “sama”! In effetti basta fare un giro nel web per avere un’idea di quanto siano usati questi vocaboli anche in Occidente.

Spesso, però, li utilizziamo in modo improprio. Molte persone, ad esempio, non sanno cosa significa “Otaku”.

Questo termine, diffusissimo in Giappone e non solo, ha una connotazione abbastanza positiva e viene generalmente usato per indicare una persona appassionata di manga e anime. In altre parole, l’Otaku è un nerd abbastanza informato e competente.

Tuttavia si tratta di una definizione un po’ riduttiva, perché In Giappone si arricchisce di ulteriori sfumature. Al tal punto tale che si parla di una vera e propria cultura Otaku!

Sei curioso di sapere cosa significa “Otaku”? Allora sei nel posto giusto: in questo articolo chiariremo tutte le tue curiosità!

Cosa significa Otaku in Giappone? Breve storia di una subcultura Pop

Nella lingua giapponese, Otaku significa letteralmente “casa, dimora”.

Per spiegare cosa significa Otaku, però, dobbiamo andare indietro nel tempo. Negli anni ’80, il giornalista Akio Nakamori usò il termine per definire le persone che, al posto dei rapporti sociali, preferiscono la tranquillità della propria stanza, in compagnia di action figures e dakimakura (cuscino tipico della subcultura Otaku).

Inizialmente, dunque, in Giappone veniva definito Otaku chi preferiva rimanere in casa per leggere manga, guardare anime o giocare ai videogiochi. Addirittura venne creata la caricatura di una ragazza schiva che amava passare le giornate a leggere fumetti e giocare ai dating sim, simulatori di appuntamenti.

La connotazione iniziale, dunque, non era positiva. Tuttavia, bisogna riconoscere che la cultura Otaku ricopre un ruolo di grande rilievo per l’economia del Giappone. Basti pensare che a Tokyo esiste un intero quartiere, Akihabara, dedicato agli appassionati di merchandising.

L’aspetto economico e culturale non è affatto trascurabile. Ecco perché, anche in patria, il termine Otaku ha cominciato a designare una vera e propria subcultura che sta letteralmente conquistando il mondo!

Negli anime, ad esempio, il termine viene usato per indicare quelli che noi definiremmo “secchioni” e ci sono luoghi in cui gli Otaku possono incontrarsi. Come il già citato quartiere Akihabara, nel quale si organizzano eventi come il Tokyo Game Show, dove vengono presentati dagli sviluppatori i giochi di prossima uscita.

Per gli appassionati di manga c’è, invece, il Comiket, la più grande fiera del fumetto al mondo! Viene organizzata due volte l’anno nella città di Tokyo, ospita mangaka famosi ed emergenti ed è ricchissima di stand con manga, gadget rari e anche tanti Cosplayer.

Gli Otaku, insomma, hanno conquistato il proprio spazio e oggi in Giappone sono considerati sempre più importanti.

Anche tu sei un Otaku? Ecco dove trovare le migliori serie anime e manga!

L’enorme importanza della cultura Otaku in Giappone e nel resto del mondo è presto spiegata. Nel corso degli anni, infatti, sono nate diverse subculture Otaku e l’esistenza di varie community ha contribuito ad approfondire le varie passioni condivise dai rispettivi membri:

- Anime Otaku. Com’è facile intuire, sono appassionati di anime

- Cosplay Otaku. Amano travestirsi dai loro personaggi preferiti

- Gemu Otaku. Sono i videogame lovers

- Manga Otaku. Sono dei veri e propri divoratori di manga

- Pasokon Otaku. Sono immersi nel mondo dei computer

Adesso, dunque, anche tu sai cosa significa Otaku. Sei un amante di videogiochi, anime e manga? Allora sei decisamente un Otaku!

Se ami leggere manga, guardare gli anime e adori la cultura giapponese, puoi dare sfogo alla tua passione immergendoti nella lettura di diversi tipi di manga.

Dove puoi trovarli?  In attesa di organizzare il tuo viaggio ad Akihabara, puoi consultare il catalogo online di Martina’s Fumetti!

La lista dei nostri prodotti viene aggiornata ogni giorno con i nuovi arrivi: controlla spesso il sito, aggiungi i tuoi preferiti alla whishlist. Potrai trovare tanti manga in edizioni nuove oppure usate e molti anime da vedere!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari