L'ascesa dei personaggi femminili Marvel negli ultimi film

L'ascesa dei personaggi femminili Marvel negli ultimi film

Perché i personaggi femminili Marvel hanno conquistato sia lettori che spettatori

Uno dei meriti della casa cinematografica Marvel Cinematic Universe è quello di aver portato sul grande schermo i personaggi più amati dei fumetti: tanti eroi molto diversi tra loro, così come tante e particolari sono anche le super eroine. Belle, indipendenti, scaltre e anche fortissime, combinano intelligenza e indipendenza a un fascino irresistibile.

In più i personaggi femminili della Marvel che oggi associamo ai volti di bellissime attrici hanno fatto sognare negli anni i lettori dei fumetti. A partire dagli anni '60 infatti, la Marvel ha dato il via ad una rivoluzione nel mondo dei fumetti che ha travolto e incontrato i gusti del pubblico: è stato introdotto un grande numero di eroine che oggi sono tornate alla ribalta grazie a film a loro dedicati. La presenza di tantissimi personaggi ha dato la possibilità a ciascuna lettrici di immedesimarsi e riconoscere un esempio di stile e perché no anche di pensiero. Conosciamo meglio alcune di loro. 

Personaggi femminili Marvel: i nomi da ricordare (e rivedere)

- Natasha Romanoff, la Vedova Nera, interpretata da Scarlett Johansson, è uno dei personaggi femminili Marvel più importanti. Nella storia originale venne uccisa da James Wagler e poi resuscitata da Satana per uccidere i malvagi e consegnare a lui le loro anime. Quella che all'inizio era un'antieroina è stata il primo personaggioad essere dotato di superpoteri.

- Dazzler è nata nel 1980. Oggi la conosciamo come membro degli X-Men, ma è anche nota per aver fatto innamorare Spiderman. Il suo potere più grande consiste nel riuscire a trasformare in luce il suono creando dei raggi fotonici.

- La Donna Invisibile, interpretata da Jessica Alba, è una dei Fantastici Quattro nonché sorella della Torcia Umana. Può rendere invisibile se stessa e le cose che tocca.

- Elektra, a cui dà il volto Jennifer Garner, è la protagonista dell'omonimo film. Nei fumetti è apparsa per la prima volta nel 1981 in Daredevil n 168. Elektra è un ninja donna esperta di combattimento corpo a corpo. Viene considerata la donna più pericolosa del mondo.

- Emma Frost degli X-Men è interpretata dall'attrice January Jones. Emma, nota per i suoi poteri telepatici, è una mutante e anche una donna d'affari molto potente. All'inizio era anche nota come Regina Bianca.

- Tempesta, al cinema la bellissima Halle Berry, è uno tra i più importanti personaggi femminili Marvel che abbiamo visto e conosciuto grazie ai fumetti degli X Men: il suo potere è quello di riuscire a controllare il clima.

- Gamora è la donna più letale della galassia, figlia adottiva di Thanos, è mossa dal desiderio di vendicare la sua razza ormai estinta. Ha esordito al cinema ne I guardiani della Galassia con il volto dell'attrice Zoe Saldana.

- Carol Denvers, alias Captain Marvel è stata protagonista di uno dei film campione di incasso del 2019. Questa supereroina, interpretata da Brie Larson, è una delle più potenti dei fumetti dotata di straordinari poteri energetici.

Sono eroine con i piedi piantati per terra, donne come tante prima di acquisire i loro superpoteri e dotate del senso di giustizia. Se vuoi conoscere meglio i personaggi femminili della Marvel, non ti resta che sfogliare i fumetti con donne protagoniste tra cui le eroine del mondo Marvel: cercali online sul catalogo di Martina's Fumetti.