Fumetti con donne protagoniste: ecco quelli più famosi

Fumetti con donne protagoniste: ecco quelli più famosi

Perché i fumetti con donne protagoniste piacciono tanto?

Temi importanti come la parità di diritti e di opportunità da anni scuotono l'agenda politica, ma trovano spazio anche nel magico mondo dei fumetti grazie alle storie di personaggi femminili forti, a volte complessi, per nulla dedicati esclusivamente ad un pubblico di sole donne ma pensati per descrivere al meglio un universo che non è fatto solo a misura d'uomo. Vuoi sapere quali sono i fumetti donne protagoniste più famosi? 

Fumetti donne protagoniste: i più famosi

Tra i più noti fumetti donne protagoniste troviamo senza dubbio i seguenti:

  • Wonder Woman – è stata la prima eroina femminile della DC Comics, nata nel 1941 dallo psicologo William Moulton Marston e dal disegnatore Harry G. Peters. Il suo nome umano è Diana Pince, ma nelle prime edizioni italiane veniva chiamata Stella. All'inizio il suo personaggio non venne proprio ben definito, la incontriamo la prima volta quando si unì alla Justice Society of America, ma con il ruolo di segretaria. Ben presto è però divenuta una delle eroine più amate.
  • Mafalda – è una bambina terribile, ma simpatica, sempre con la battuta pronta, polemica, esprime pareri su tutto: dalla politica al sentire comune. Possiamo considerarla lo specchio che fa riflettere la stupidità umana. Le strisce satiriche con Mafalda protagonista riescono a far sorridere sia grandi che piccini.
  • Eva Kant – è forse il personaggio femminile più iconico del fumetto italiano. Lungi dall'essere la semplice moglie di Diabolik, protagonista dell’omonimo fumetto a tutti gli effetti sua pari: riesce a rovesciare situazioni impossibili e salva spesso il suo compagno.
  • Batwoman – il personaggio principale era poco più di una controparte di Batman, con un ruolo decisamente secondario. Nel 2006 ha visto una rinascita grazie ad un nuovo design curato dall'illustratore Alex Ross. Il risultato è una donna dai capelli rossi, dal carattere forte e indipendente con una caratteristica che la rande unica: la dichiarata omosessualità che ha destato scalpore tra molti media.
  • Modesty Blaise – è una super spia nata nel 1963, anno in cui le donne potevano ancora ambire davvero a poco, preannunciando però l’era dell’emancipazione femminile. Proprio per questo è a capo di un'agenzia di servizi segreti e soprattutto alla guida di molti uomini. È un personaggio forte, che agisce in prima linea, ma senza mai rinunciare alla sua femminilità.
  • Catwoman (Selina Kyle) – una delle protagoniste più sexy tra i fumetti con donne protagoniste, abbina la sua provocante personalità alle sue doti fisiche fuori dal comune. Maneggia frusta e armi di precisione, è una ladra di professione ed è più volte stata comprimaria di Batman rivestendo il ruolo di amica, amante, alleata, confidente. Si è lasciata alle spalle un passato da orfana e oggi vive nel lusso e nel benessere.
  • Tempesta (Ororo Munroe) – la sua prima apparizione risale al 1975 è una supereroina mutante, per gli abitanti del suo villaggio è una divinità poiché può controllare il clima e gli elementi. Tra i fumetti donne con protagoniste Ororo è una delle più importanti della Marvel, è stato inoltre il secondo personaggio di colore, dopo Misty Knight del 1972, a comparire in un fumetto di supereroi.
  • Susan Storm la donna invisibile – creata nel 1961 è una dei membri fondatori de I Fantastici Quattro. Ha il potere di rendersi invisibile e rendere invisibile ciò con cui entra in contatto, può inoltre generare campi di forza indistruttibili.
  • Supergirl – la cugina di Superman è nata nel 1959, ma dopo il successo iniziale venne fatta morire nella miniserie Crisi sulle Terre Infinite. Ma come spesso accade nel mondo dei fumetti si può assistere anche ad una rinascita che nel suo caso è avvenuta ben 20 anni dopo.

I fumetti con donne protagoniste ovviamente non si concludono qui: quella che abbiamo fatto è una breve carrellata, ma di personaggi ce ne sono anche molti altri, alcuni dei quali vivono oggi una nuova stagione di popolarità grazie alle contemporanee trasposizioni cinematografiche. Se vuoi leggere fumetti vecchi e nuovi che abbiano protagoniste femminili puoi iniziare consultando il catalogo online di Martina's Fumetti che è sempre aggiornato con nuovi arrivi.