Guida alla scoperta dei giochi di ruolo di guerra

Guida alla scoperta dei giochi di ruolo di guerra

Cosa sono i giochi di ruolo di guerra e dove acquistarli

Un gioco di ruolo dà la possibilità ai giocatori di assumere il ruolo di uno o di più personaggi che si muovono in un ambiente immaginario. Lo scenario viene costruito tramite la conversazione dei partecipanti che, dando libero sfogo alla loro fantasia, possono creare eventi, scontri, avvenimenti fittizi o avventurosi. L'ambientazione narrativa può essere di totale fantasia, oppure ispirata a fatti reali del presente o del passato. I paletti all'immaginazione dei giocatori vengono fissati dalle regole del gioco.

Il dungeon master (o custode, narratore, game master) è colui che conduce il gioco e inizia a creare l'ambientazione proponendo situazioni agli altri partecipanti. I giocatori spiegano agli altri le azioni che compie il loro personaggio e il dungeon master trae le conseguenze di tali azioni facendo attenzione a restare coerente con l'ambientazione e le regole del gioco. A seconda del tipo di gioco i personaggi hanno diverse caratteristiche. In particolar modo i giochi di ruolo di guerra prevedono lo svolgimento di un conflitto tra i vari giocatori.

Le armate si scontrano sul tavolo da gioco e si confrontano in vari match in cui si devono gestire risorse, eserciti e pianificare strategie.

Quali sono i giochi di ruolo di guerra più famosi

I giochi di ruolo di guerra vantano una lunga tradizione, basti pensare che l'invenzione del primo wargame risale addirittura al XVIII secolo. Generazioni e generazioni si sono divertite a sfidarsi e ancora oggi piacciono perché oltre che sulla fantasia sono basati sul ragionamento e pongono i giocatore sempre di fronte a scelte difficili, talvolta imprevedibili. Rischio e abilità di pianificazione sono elementi essenziali della tecnica di gioco.

Ecco alcuni dei giochi di ruolo di guerra più famosi:

- Dungeons&Dragons che ha visto la sua prima edizione negli anni '70. Ricalca i topos letterari e gli elementi nati negli anni '40-'50 dalla fantasia di Tolkien e sapientemente espressi ne Il Signore degli Anelli. In uno scenario fantasy dove troviamo elfi, maghi e nani, eroi e guerrieri combattono contro mostri terribili e si cimentano in numerose battaglie.

- Warhammer Fantasy, la sua prima edizione risale al 1983 e per molti è il gioco di battaglie fantasy più famoso. Il suo successo ha portato la casa editrice Gamer Workshop a pubblicare altre versioni del gioco cambiandone gli scenari. Ecco quindi la nascita di Warhammer 40'000, noto come WH 40k, ambientato in un futuro galattico dove la lotta avviene tra varie razze aliene: è un wargame tridimensionale perché le truppe o i veicoli vengono rappresentati nel gioco con delle miniature. Rispetto alla versione fantasy cambiano le armi e le tattiche, oltre allo scenario. Lo svolgimento della guerra è più legato ai canoni moderni e viene richiesta una basilare comprensione delle tattiche militari. Grazie alle successive edizioni esistono numerose varianti di questo gioco.

- Patfinder, gioco di ruolo con ambientazione fantasy, è stato proposto dalla Paizo Publishing come alternativa alla quarta edizione di D&D (Dungeons&Dragons). Il gioco è ambientato a Golarion, un pianeta che ruota intorno a un sole giallo all'estremo del multiverso. La casa editrice ha pubblicato anche decine di supplementi per arricchire il gioco, oltre e manuali aggiuntivi. In ogni pubblicazione correlata si possono trovare descrizioni aggiuntive di luoghi o personaggi. Puoi divertirti a creare maghi con poteri enormi o guerrieri esperti in armi particolari: questo gioco è considerato da molti addirittura più completo di D&D. La casa editrice poi propone la pubblicazione di cicli di avventure le Adventure Path che hanno cadenza mensile e chiudono la campagna dopo un ciclo di sei mesi.

Dove puoi acquistare giochi di ruolo di guerra online?

Nel catalogo di Martina's fumetti, trovi un'ampia sezione dedicata ai giochi di ruolo di guerra come ad esempio il gioco di Warhammer e annesse versioni. Se sei già un appassionato di giochi di ruolo puoi divertirti a scovare edizioni del passato o tutti i supplementi che hai perso.