I più bei racconti di Lovecraft trasposti in fumetti

Redazione - febbraio 14, 2019 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Perché i racconti di Lovecraft sono divenuti albi di successo

Howard Phillips Lovecraft, noto semplicemente come H.P. Lovecraft, è stato uno scrittore, saggista, poeta e critico statunitense oggi riconosciuto come uno dei più grandi autori di letteratura horror di tutti i tempi. Anche se le sue opere non vennero apprezzate mentre era in vita (era nato nel 1890 e morto nel 1937), il suo genere è stato in seguito rivalutato e viene ora considerato come uno dei precursori della fantascienza angloamericana.

Nei suoi racconti Lovecraft è riuscito a creare un mondo fantastico, suggestivo, in cui la dimensione horror viene collocata sul piano cosmico. È noto per aver creato il mito di Cthulhu e del Necronomicon: è stato un vero e proprio genio incompreso del suo tempo, basti pensare che i primi racconti ha iniziati a scriverli a soli sette anni. 

Gli adattamenti a fumetti dei racconti di Lovecraft 

Molti dei racconti Lovecraft sono in seguito stati ripresi e divenuti dei fumetti. Eccone alcuni esempi:

- “I miti di Cthulhu”, di Alberto Breccia, l'autore che forse meglio di chiunque altro è riuscito ad adattare in modo efficace i testi di Lovecraft. Il volume contiene nove storie: La ricorrenza,La maschera di Innsmouth, L’orrore di Dunwich, La cosa sulla soglia,La città senza nome,Il richiamo di Cthulhu, L’abitatore del buio, Il colore che cadde dal cieloe Colui che sussurrava nelle tenebre.


- “Da altrove e altri racconti” del fumettista olandese Erik Kriek. Nel libro vengono adattati a fumetti cinque racconti di Lovecraft: L’estraneo, Il colore venuto dallo spazio, Dagon, Da altrove e La maschera di Innsmouth. Si tratta di un adattamento molto fedele, rielaborato come se fosse un fumetto horror stile anni '50 in cui vengono sapientemente riprodotte le atmosfere surreali create da Lovecraft.


- “Haunt of Horror: Lovecraft” di Richard Corben. Tre albi che contengono gli adattamenti dei racconti più noti di Lovcraft tra cui non manca il mito di Cthulhu. Ampio spazio viene dato ai toni di grigio e alle distorsioni quando si devono raffigurare mi mostri creati dalla fantasia di Lovecraft.


- “Cool Air” di Bernie Wrightson. Tratto dall'omonimo racconto breve è la storia di un giovane che si trasferisce in un palazzo di New York in cui incontra uno strano dottore che viene tenuto in vita da un sistema di refrigerazione ad ammoniaca.


- “The Dunwich Horror” di Shigeru Mizuki. Il noto fumettista giapponese si confronta con il racconto di Lovecraft “L'orrore di Dunwich” e ambienta la storia in Giappone e apportando qualche modifica alla trama originale: al posto del mostro Yog Sohtoth di Lovecraft inserisce uno yokai (in Giappone è uno spirito) che chiama Yogurt. 

Questi sono solo alcuni dei fumetti che si sono ispirati al lavoro di Lovecraft. Se vuoi leggere i suoi racconti o la loro trasposizione a fumetti, puoi trovare edizioni nuove o usate nel catalogo online di Martina's fumetti nella sezione Lovecraft.  Entra anche tu in questo mondo fantastico e goditi la lettura!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari