Come perfezionare la tua collezione di fumetti

Redazione - settembre 5, 2019 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Consigli utili per completare la tua collezione di fumetti

Curi da anni la tua collezione di fumetti e sei appassionato a questo hobby sin da bambino? Beh, non sei il solo! In tutto il mondo ci sono milioni di persone che come te amano i comics e si divertono a cercare in giro edizioni vecchie e nuove per completare le serie dei loro albi. In questo articolo ti daremo qualche dritta su come implementare la tua collezione per ottenere il risultato ambito da ogni collezionista: completarla!

Il bello del collezionismo

La difficoltà maggiore sta nel fatto che molte edizioni sono "rare". Questo avviene perché:

- si tratta di edizioni molto vecchie divenute introvabili;
- sono edizioni stampate in edizione limitata;
- si tratta di prime edizioni o numeri pilota.

Per un collezionista il bello è anche impegnarsi nella ricerca degli albi mancanti, più sarà difficile, maggiore sarà la gioia quando si riesce a mettere le mani sul tanto agognato fumetto. Ma questo forse lo sai bene!

Ecco quindi qualche consiglio su come dirigere le ricerche in modo efficace:

- Stabilisci contatti con gli altri collezionisti di fumetti. Iscriviti ai forum o ai gruppi, esistono persino delle App dedicate. Nei canali di comunicazione attivi tra i collezionisti delle stesse categorie di oggetti è possibile trovare informazioni utili o anche effettuare degli scambi.

- Leggi riviste specializzate o i blog delle fumetterie. Alcune informazioni potrebbero rivelarsi davvero utili per la tua ricerca.

- Partecipa alle fiere del fumetto dove talvolta puoi trovare edizioni limitate dell'albo che collezioni presso gli stand della case editrici.

- Fai un giro nei mercatini dell'usato, potresti avere delle belle sorprese.

- Evita di acquistare da sconosciuti, soprattutto se online, per non correre il rischio di incappare in truffe, pagare più del dovuto o ricevere edizioni danneggiate. Affidati invece a delle fumetterie online che possono vantare personale competente, capace di dare il giusto valore alla merce e garantire il tuo acquisto.

Dove acquistare fumetti online per perfezionare la collezione di fumetti

Per molti è solo un hobby, per altri qualcosa di più. Una collezione di fumetti completa e in buono stato acquisisce sul mercato un valore maggiore rispetto alla somma di quello dei singoli albi, in alcuni casi significa avere in casa un vero e proprio tesoretto! Ricorda che tra tutti il canale di acquisto quello che ti offre maggior garanzie è la fumetteria: per questo scegline una seria come Martina's Fumetti. Il catalogo è sempre aggiornato anche con edizioni usate e se lo consulti spesso puoi trovare i numeri che ti mancano per completare la tua collezione.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari