Guida alle fiere del fumetto più importanti in Italia

Redazione - agosto 6, 2018 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Guida alle più belle fiere del fumetto in Italia

In Italia sono tanti gli appuntamenti dedicati al mondo dei fumetti, ma non tutti gli eventi sono allo stesso livello: alcuni infatti rappresentano più un momento di incontro in cui gli appassionati possono trovare i fumetti rari e fuori catalogo, di difficile reperimento nei classici negozi del fumetto o librerie, oppure per sfruttare offerte molto vantaggiose attuate da specialisti del settore remainders. In linea generale le fiere del fumetto che vale la pena visitare sono quelle che contano tra gli espositori anche le case editrici del settore e prevedono anche incontri con gli autori. Proviamo ad elencare alcune delle più importanti fiere del fumetto che si svolgono nel nostro Paese.

Fiere del fumetto: ecco gli eventi più importanti

- Lucca Comics & Games si tiene appunto a Lucca, in Toscana, in autunno. È forse la più importante tra le fiere del fumetto anche se molto spazio viene dato alla sezione dei giochi. A questo evento prendono parte le maggiori realtà editoriali del settore e anche molte case editrici indipendenti. Sono previsti incontri con gli autori e la presentazione delle ultime novità.

- La Treviso Comic Book Fest viene organizzata da oltre quindici anni, ospita ogni anno un'esposizione di alto livello a cui partecipano autori internazionali e vi è anche una interessante mostra mercato.

- BilBolBul è il festival del fumetto di Bologna che prevede un ricco calendario di incontri, convegni e anche una bellissime mostre.

- ARF! È tra le manifestazioni più recenti, ma questa rassegna che si tiene nella Capitale è già divenuta un punto di riferimento importante per il settore. Spazio viene dato sia ad autori affermati che ad esordienti, vengono inoltre organizzati molti incontri con ospiti importanti.

- Crack! Fumetti dirompenti è un'altra kermesse che si tiene a Roma ad inizio estate, ottima vetrina per le autoproduzioni e le forme di editoria alternativa. Si svolge generalmente nel forte Prenestino.

- Romics tra le fiere del fumetto romane è la più nota: offre un notevole programma culturale, prevede la presenza di autori italiani e internazionali e nell'ambito dell'evento viene assegnato l'ambito premio Romics d'Oro.

- Napoli Comicon è una fiera che si tiene appunto, a Napoli. Per numero di presenza è la seconda in Italia. Grande offerta espositiva e molti gli autori e le case editrici presenti ogni anno.

- Varchi Comics è una fiera piccola, ma degna di nota, offre una valida vetrina per autori ed editori indipendenti, è molto orientata sui fumetti d’autore.

- Milano Comics & Games è una fiera del fumetto usato che soddisfa tutti i gusti da quelli più tradizionali, a quelli vintage, fino agli amanti dei manga fumetti giapponesi. Si possono trovare anche tanti gadget e accessori legati al mondo dei fumetti. L’evento prevede anche un raduno Cosplay con animazioni e sfilate.

Se sei un appassionato di fumetti non puoi non partecipare ad almeno uno di questi eventi dedicati ai personaggi e agli autori del mondo comics: in fiera infatti, puoi toccare con mano e trovare tantissimi fumetti che cercavi da tempo e, perché no, conoscerne di nuovi ed appassionarti a nuove storie ed avventure!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari