5 film Disney da rivedere in assoluto

5 film Disney da rivedere in assoluto

Film Disney da vedere: ecco quelli del passato che ci hanno fatto sognare

Ti hanno fatto sognare da piccolo e la cosa sorprendente è che vederli di nuovo ti fa provare le stesse emozioni: i vecchi film della Disney sono ormai considerati dei classici della storia del cinema e, anche se la grafica non è paragonabile a quella delle moderne pellicole, i bambini contemporanei riescono ad apprezzarli e a restarne affascinati.

Ma quali sono i film Disney da vedere di nuovo insieme ai tuoi figli? Abbiamo provato a fare una piccola selezione, ma ben comprendi che si tratta solo di un punto di partenza, perché le storie che meritano di essere viste più e più volte sono davvero molte!

5 film Disney da (ri)vedere da grande

Tra i film Disney da vedere possiamo elencare film animati, ma anche pellicole vere e proprie. Ecco i nostri consigli su cosa rivedere:

1. Fantasia (1940)

Viene considerato uno dei film più famosi e apprezzati della Disney. È diviso in 8 episodi, ognuno accompagnato da brani di musica scelti tra i più importanti della storia. Fu proprio Walt Disney a ideare “Fantasia”: lo scopo era rilanciare Topolino, la cui immagine, alla fine degli anni ’30, era in declino. “L’apprendista stregone” è forse il primo degli episodi del film che vengono in mente. Quanti di voi ricordano Topolino col cappello da mago alle prese con tante scope animate?

 2. Dumbo (1941)

Nel 2019 è uscito un remake diretto da Tim Burton, ma il film originale è davvero indimenticabile. Dumbo è un cucciolo di elefante che viene consegnato alla mamma da una cicogna. È dolce e carino, ma viene preso in giro e allontanato per via delle sue grandi orecchie. La cattiveria degli altri lo fa soffrire, ma la sua mamma lo ama così com’è. Per Dumbo ci sarà infine la rivalsa e proprio la sua diversità si trasformerà in un punto di forza.

 3. Lilli e il Vagabondo (1955)

È stato girato più di mezzo secolo fa eppure è ancora attuale. La storia d’amore tra la cagnetta di razza Lilli e il cane randagio Biagio, ci ha insegnato il valore dell’integrazione e anche a guardare oltre i nostri confini.

 4. Mary Poppins (1964)

Anche questo film è stato fortemente voluto da Walt Disney, che per tanto tempo inseguì Pamela Lyndon Travers, autrice dei libri su Mary Poppins. La super tata che vola aprendo un ombrello portando con sé una piccola borsa da cui riesce a tirare furori di tutto, è ormai parte integrante dell’immaginario collettivo. Meravigliosa Julie Andrews nel ruolo della protagonista, non a caso è stata premiata con un Oscar per la sua interpretazione. A distanza di 53 anni è stato messo in cantiere un sequel, ma diciamolo chiaramente: questo film è e resterà sempre nei nostri cuori.

 5. Un maggiolino tutto matto (1968)

È un vero cult e uno dei film Disney da vedere almeno una volta nella vita. Dalla pellicola sono nati ben 3 sequel, una miniserie e un film per la tv. Herbie è un maggiolino vecchio e apparentemente messo male, che però ha una volontà propria ed è capace di camminare da solo. L’incontro con Jim, un pilota da corsa in declino, sarà determinante.

Dove acquistare online i film Disney

Che dire poi di “Biancaneve e i sette nani”, “Cenerentola”, “La bella e la Bestia”, “La bella addormentata nel bosco”, “Peter Pan”, “La Sirenetta”…la lista dei classici Disney è davvero ampia non hai che l’imbarazzo ella scelta!

Se devi passare molto tempo in casa, o se vuoi concederti dei momenti di relax in famiglia, acquista i classici Disney e organizza delle proiezioni casalinghe. Dove puoi trovarli?  Nel catalogo online di Martina’s Fumetti ovviamente! Divertiti a cercare film e cartoni animati vecchi e poi guardali insieme ai tuoi cari!