Tutto su Hellboy: la storia del personaggio creato da Mike Mignola

Redazione - novembre 29, 2022 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Chi è Hellboy? Storia e origine dell’antieroe più amato di tutti i tempi

È uno dei personaggi più iconici del fumetto indipendente americano. È rosso, è abbastanza arrabbiato e sfoggia un paio di corna piuttosto peculiari. Conosci Hellboy, la sua storia e come si è trovato a salvare il mondo intero dalla distruzione?

Nato nel 1994 dalla mente di Mike Mignola, quello di Hellboy è uno dei più fortunati fumetti indipendenti di sempre. Nella sua opera, Mignola ha dato libero sfogo alle sue passioni: il folklore, la letteratura gotica, la fiaba.

Il risultato è una storia davvero singolare che è stata capace di conquistare il grande pubblico: ti basti sapere che da Hellboy e la sua storia sono stati tratti film, cartoni e videogiochi.

Vuoi saperne di più di questo personaggio?

Ecco chi è Hellboy e qual è la sua storia tormentata

Il suo vero nome è Anung Un Rama ed è un demone.

Hellboy è figlio della strega Sara Hughes e del Duca dell’inferno Azzael, ha la mano destra di pietra e un destino già segnato, perché sarà lui a sconfiggere Satana per diventare il nuovo Re dell’inferno.

Ma un evento particolare sembra cambiare questo futuro già scritto.

Il 23 dicembre del 1944 Hellboy si ritrova sulla Terra, evocato per sbaglio da Grigori Rasputin che, insieme a dei gerarchi nazisti cercava di richiamare Ogdru Jahad, il drago a 7 teste precursore dell’Apocalisse.

Anziché ritrovarsi di fronte a questo gruppo, il piccolo Hellboy viene catapultato tra le rovine di una chiesa a East Bromwich, dove si trovano militari americani, la medium Lady Cynthia Eden Jones e il professor Trevor Bruttenholm. Quest’ultimo deciderà di adottarlo per poi farlo entrare nel Buraeu for Paranormal Research and Defense.

Dopo un salto temporale di 50 anni, troviamo Hellboy adulto e in contrasto con il padre adottivo. Bruttenholm viene ucciso da una creatura anfibia e prima di morire chiede al figlio di indagare sui fratelli Cavendish, con i quali era partito poco tempo prima per una spedizione al Polo.

Hellboy si trova quindi davanti ai Cavendish e a Rasputin e quest’ultimo intende utilizzare la sua mano di pietra per provare di nuovo a invocare l’Ogdru Jahad. Inutile dire che nello scontro con Hellboy, Rasputin ha la peggio.

Iniziano così le avventure di Hellboy, una storia lunga oltre 25 anni nata dalla fantasia di Mignola. Hellboy è un protagonista agli antipodi, non è solo un demone, ma anche un veterano di guerra e il miglior detective della sua Bureau. 

All’apparenza cattivo, è in realtà un buono che ama i gatti, fuma il sigaro e ha sempre un bicchiere in mano… pieno di birra: ecco cosa beve Hellboy!

Tra i suoi compagni di avventura troviamo Liz Sherman, dotata di poteri paranormali, l’umanoide anfibio Abe Sapien e l’androide meccanico Johann Kraus.

Miniserie e storie singole: la storia editoriale di Hellboy

Il fumetto di Hellboy è diviso in miniserie e storie singole e non in una vera collana editoriale. Negli USA il fumetto di Hellboy è stato pubblicato dalla Dark Horse Comics, in Italia invece dalla Magic Press.

La prima miniserie è stata pubblicata nel 1994, seguita da altre miniserie e numeri unici fino al 2007.

Nel 2011, nel terzo conclusivo albo della miniserie The Fury Hero, il protagonista muore.

La morte di Hellboy non è stata però una sorpresa, perché Mignola aveva già reso noto di essere al lavoro sulle nuove avventure di Hellboy all'inferno: la serie Hellboy in Hell, infatti, ha esordito nel 2012.

In questo ultimo ciclo, l’autore ci racconta come finisce Hellboy, regalando la serenità al personaggio in un universo senza fiamme.

Si tratta di una sorte di commiato che lascia però la porta aperta ad un ipotetico futuro ritorno delle avventure di Hellboy.

Dai fumetti prendono spunto anche i film di Hellboy che, ad oggi, sono ben tre. 

Dove trovare i fumetti di Hellboy?

Se vuoi immergerti nelle avventure del demone rosso non ti resta che iniziare dal primo numero di Hellboy e leggere pian piano tutti gli altri.

Sul catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare edizioni nuove e usate dei fumetti di Mike Mignola!

Inizia subito la tua ricerca!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari