Dove trovare vinili rari online

Redazione - novembre 25, 2019 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Musica classica o rock? Ecco come riconoscere i vinili rari e concludere un acquisto in sicurezza

Che sia Rock, Pop, Blues, Country, Classica, la musica di un vinile ha sempre il suo fascino, soprattutto per un vero amante del suono.I dischi in vinile, infatti, sono oggi dei veri e propri oggetti da collezionismo e, nonostante siano stati nel tempo sostituiti da supporti più moderni per la riproduzione della musica, continuano ad avere ancora un certo mercato.

Uno degli effetti paralleli alla diffusione del digitale è stato un revival dei mezzi analogici: oggi sono tantissime le persone che impiegano il loro tempo libero alla ricerca di vinili rari che, a differenza dei cd usati, venduti a prezzi stracciati, non solo non hanno perso il loro valore, ma addirittura lo hanno aumentato. A condizione, ovviamente, che siano in ottimo stato. Ecco allora cosa c’è da sapere sulla compravendita di vinili rari.

Qual è il disco vinile più raro e quotato al mondo?

Un disco in vinile raro e in ottime condizioni può arrivare a valere cifre esorbitanti. Al primo posto nella classifica dei vinili più rari al mondo, c'è "That’ll Be The Day/In Spite Of All The Danger"dei The Quarrymen (che sarebbero poi diventati i Beatles), che risale al 1958. Di questo disco esiste una sola copia registrata in un negozio di articoli elettrici ed è valutata 100.000 sterline: questo singolo, ristampato in 25 copie nel 1981, vale invece 10.000 sterline.

Perché comprare vinili rari? 3 ragioni che spingono i collezionisti

Se i prezzi sono così alti e le copie difficili da trovare, cosa spinge i collezionisti a comprare i vinili rari? Ecco alcune delle ragioni:

1. Per prima cosa l'idea di avere vinili rari, difficili da trovare che da tempo non si producono più.

2. Ogni disco vinile che si aggiunge alla collezione è una conquista che gratificare ripaga dell'impegno investito nella sua ricerca.

3. Parlando di vinili entra in gioco anche la qualità dell'oggetto stesso: pare che il suono dei dischi sia più caldo di quello che deriva dai supporti digitali, quindi maggiormente apprezzato dagli estimatori.

Come stimare il valore dei vecchi vinili online e nei negozi?

La compravendita di vinili usati deve sempre e comunque attenersi ai prezzi del mercato, anche se la crescente attenzione e domanda verso i vinili rari ha comportato una vertiginosa crescita del loro prezzo. Più il disco è raro e ben tenuto, più aumenta il suo valore. Alcuni esemplari, come abbiamo visto, possono raggiungere anche cifre vertiginose, ecco quali sono quelli dal prezzo più alto e perché:

- Sembrerà strano, ma valgono di più i dischi che presentano un errore. Per esempio: una stampa ritirata celermente dal mercato, una copertina censurata o un'immagine sbagliata. Le poche copie in giro, acquistate prima del ritiro, valgono davvero una fortuna!

- I dischi appartenuti a dei vip.

- Gli album prodotti in poche copiee quelli molto vecchi.

Dove acquistare vinili rari online per ascoltare musica di qualità?

Dove comprare vinili online per concludere buoni affari? E soprattutto come comprare vinili online senza correre il rischio di incappare in una fregatura? 

Il mercato del collezionismo ha trovato anche altre vetrine oltre a quella dei negozi fisici: il web è il nuovo spazio dove domanda e offerta si incontrano e nascono spesso compravendite tra privati. Sono infatti nate delle piattaforme di scambio, ma è bene prestare attenzione a questi nuovi canali dove la vendita dei vinili online non è sempre ben regolamentata.

Questo perché i privati che vendono i loro vinili senza intermediari, spesso, non sono persone capaci di definire il reale valore dei loro dischi e chi li acquista potrebbe ritrovarsi in mano dei vinili rari venduti danneggiati o con difetti tali da renderli meno preziosi o dal valore inferiore rispetto a quanto pagato. Ecco perché è sempre bene affidarsi all'esperienza di un rivenditore capace di definire con esattezza il prezzo dei vinili, valutandone lo stato di conservazione e le caratteristiche.

Martina's Fumetti è una fumetteria seria e affidabile a cui i privati possono rivolgersi per vendere vinili online in sicurezza, ma anche per acquistarli. Se quindi sei alla ricerca di dischi rari, nel nostro shop online potrai trovare la musica che più ti piace: dai vinili di musica classica come il 33 giri della sinfonia n.6 di Beethoven, ai grandi interpreti della canzone italiana.

Consulta il catalogo online e scopri ogni giorno le nuove proposte di vinili in vendita!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari