Guida per lettori maturi: ecco i migliori manga seinen da scoprire

Redazione - ottobre 12, 2021 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Letture mature e avvincenti? Ecco i migliori manga seinen per approfondire il genere

Sei un amante dei manga che raccontano storie complesse, ben sviluppate dal punto di vista psicologico? Se prediligi una narrazione impegnata, con tematiche forti, sicuramente stai leggendo l’articolo giusto!

D’altronde, nel grande universo dei manga giapponesi può capitare di fare confusione tra le varie definizioni utilizzate in patria per caratterizzare un’opera. Se è da poco che ti sei avvicinato alla lettura dei comics giapponesi, probabilmente ti starai domandando cosa sono i manga seinen.

Ecco, dunque, una guida ai migliori manga seinen per approfondire tematiche più mature, che abbracciano parecchi sottogeneri come il fantasy, l’horror e il thriller!

Cosa sono i manga seinen?

Etimologicamente questo termine si riferisce a un “uomo giovane”, inteso come riferimento per opere adatte a ragazzi maggiorenni, ma non ancora indipendenti e integrati nel mondo del lavoro, come sono per esempio gli universitari.

In generale, dunque, possiamo dire che a leggere i manga seinen è un pubblico adulto, in quanto, le opere sono complesse, possono essere anche molto profonde e non è raro che si faccia leva sull’aspetto psicologico

Quali sono le differenze tra manga seinen e shonen?

Tra i generi manga, gli seinen e shonen vengono spesso confusi essendo entrambi rivolti a un pubblico maschile, ma in realtà si differenziano per dei tratti distintivi. Il primo riguarda il lettore: gli shonen sono manga per ragazzi adolescenti, la parola significa, appunto ragazzo. Seinen invece, come detto, è indirizzato ai maggiorenni.

Il secondo riguarda le tematiche. Lo shonen è un racconto più semplice ricco di azione, avventura, combattimenti e viaggi. Ne sono un esempio il manga di Dragon Ball, Naruto, One Piece. Invece gli seinen danno spezio spazio a tempi più complessi e maturi, come sociali e politici, che non vengono addolciti per un pubblico più giovane.

4 tra i migliori manga seinen che consigliamo assolutamente!

Se vuoi saperne di più, ti presentiamo alcuni tra i migliori manga seinen, quelli più famosi, che hanno conquistato milioni di persone in ogni angolo del mondo:

1. Berserk è un capolavoro dark fantasy, uno dei migliori manga seinen che sono stati scritti. A Kentaro Miura va il merito di aver scritto una storia avvincente, struggente, sorprendente, riuscendo a creare personaggi iconici, proprio come lo spadaccino Gatsu che ogni notte deve combattere dei demoni a causa di una maledizione che lo ha colpito. La trama è cruda, non manca la violenza, si distingue per il linguaggio volgare e senza filtri. Puoi leggere Berserk anche in edizione completa.

2. Spy X Family è stato il manga rivelazione del 2020, come suggerisce il titolo è una spy story che ha il merito di essere riuscita a rivoluzionare completamente il genere. È un manga d’azione, a tratti umoristico, a tratti drammatico. Spionaggio, segreti e verità rivelate infittiscono una trama che riesce a essere tutto tranne che scontata.

3. Monster è un manga thriller ricco di colpi di scena, ambientato a Düsseldorf negli anni ’30, ma fortemente ancorato al nostro presente. Naoki Urasawa riesce a far emergere attraverso i suoi mostri il torbido dell’animo umano, riesce a essere crudele e meraviglioso al tempo stesso.

4. Heads è un manga che indaga la psiche umana, scritto da Keigo Higashino e disegnato da Motoro Mase, ovvero l’autore di uno dei manga seinen più avvincenti degli anni duemila, “Ikigami”. La storia ruota attorno alle vicende di Jun Naruse che, dopo un lungo coma, si risveglia grazie a un trapianto di cervello; un tentativo disperato per salvare la sua vita dopo che ha ricevuto una pallottola in testa nel corso di una rapina. Da questo momento in poi la vita del ragazzo non sarà più la stessa e ben presto la personalità di Jun viene contaminata da quella del donatore. Puoi leggere qui la serie completa di Heads.

Perché leggere manga Seinen e dove acquistarli online?

Questi che ti abbiamo elencato sono solo alcuni dei migliori manga seinen in circolazione: la lista è davvero ampia!

Se vuoi scoprire nuovi titoli di manga seinen, per scoprire tematiche e avventure più impegnative e allo stesso tempo avvincenti, puoi consultare il catalogo online di Martina’s Fumetti: trovi edizioni vecchi e nuove e tante serie complete firmate dai più grandi mangaka giapponesi.

Inizia subito la tua ricerca, ti bastano pochi click per trovare una nuova appassionante storia da leggere!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari