Spy x Family, il manga d'azione e spionaggio per amanti del crimine

Redazione - aprile 8, 2021 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Perché Spy X Family non è solo un manga d’azione, ma una storia sorprendente

Se ti piacciono i manga d’azione, forse avrai sentito parlare di Spy X Family, il fenomeno editoriale del 2020 arrivato in Italia grazie alla Panini Comics. Le aspettative erano alte, anche in considerazione del successo che è stato ottenuto già in patria dall’opera di Tetsuya Endo. Stupore, interesse, sorpresa, sono solo alcuni dei termini usati per definire questa singolare pubblicazione.

All’inizio il manga Spy X Family era partito in sordina, lanciato online tra decine di altri, sono bastati però pochi capitoli per conquistare una vasta fascia di lettori e guadagnare la serializzazione cartacea. Il successo è tale che già si parla di un anime, in uscita probabilmente nel 2022. Ma di cosa parla Spy X Family? Possiamo inserirlo tra i fumetti d'intelligence o no?

Chi sono Twilight, Yoru e Anya

Spy X Family è un manga d’azione a tratti drammatico, a tratti umoristico. Vincente è senza dubbio la caratterizzazione dei personaggi. Tutto si basa su un’importante premessa: nulla è mai come sembra. Loid Folger, il cui nome in codice è Twilight, è una spia di grande abilità, si presenta freddo e distante, appare all’inizio poco empatico, ma andando avanti con la lettura si scopre essere dinamico anche dal punto di vista psicologico. La missione con cui deve confrontarsi è avvicinarsi a Donovan Desmond, Presidente del Partito di Unità Nazionale, che sta minacciando la pace del Paese. Desmond si fa vedere solo alle feste dalla scuola del figlio, ecco perché per ottenere la missione Twilight deve trovare, entro una settimana una moglie e un figlio.

Entrano così in gioco Anya, una bambina orfana che è un ESP, è cioè capace di leggere nel pensiero, e Yoru, una giovane impiegata del municipio, anche un po' buffa, che in realtà è un temibile sicario. La singolare famiglia è così composta e ora tutto può accadere.

Spy X Family…oltre il manga d’azione

Tra i manga gialli Spy X Family è una novità assoluta, i personaggi sono costruiti ad arte e la trama scorre tra segreti da svelare, verità scomode e cose non dette che hanno un peso nell’evoluzione degli eventi.

A ogni decisione dei protagonisti si crea una reazione a catena di eventi, difficile dire quali: se Twilight è un personaggio meticoloso, Anya è del tutto imprevedibile. Nel complesso possiamo dire che questo manga d’azione non si distingue per qualche elemento specifico, tutto si deve alla bravura dell’autore che ci regala una narrazione frizzante, a tratti umoristica e mai banale o scontata. Tatsuya Endo ci conduce abilmente in un universo di spie, lobby politiche e società segrete. Una curiosità: il manga non ha un’ambientazione temporale e geografica ben definita, si potrebbe ipotizzare la Germania degli anni ’50, ma anche questo viene messo in dubbio andando avanti con la lettura.

A questo punto pensiamo di averti incuriosito abbastanza, se ancora non lo hai fatto, cerca il primo volume di Spy X Family nel catalogo online di Martina’s Fumetti, trovi anche la sequenza completa dell’opera di Tatsuya Endo e una vasta scelta di manga giapponesi.

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari