Fumetti su Venom: chi è in realtà l'antieroe interpretato da Tom Hardy

Redazione - aprile 8, 2020 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Dai fumetti su Venom al grande successo dell’antagonista di Spiderman

È un personaggio carismatico, potente, oscuro, con denti aguzzi, la lingua da rettile e un corpo nero sul quale spicca solo il simbolo bianco di un ragno. Il dettaglio che manca è che prima era amico di Peter Parker fino a diventare uno dei suoi antagonisti principali. Rullo di tamburi…ovviamente stiamo parlando di Venom,il Simbionte più famoso dei comics Marvel.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulle differenze tra film e fumetti su Venom e sulla rivalità con Spiderman!

Chi è Venom?

Nei fumetti Venom fa la sua comparsa nel 1986, in “Web of Spider-Man”, ma il suo debutto ufficiale lo troviamo nel fumetto n.299 del 1988, “The Amazing Spider-Man”.

Venom è un Simbionte parassitario, un alieno che ha bisogno di legarsi a un corpo ospite per sopravvivere. Il primo ad accoglierlo è stato il reporter Eddie “Edward” Brock, che divenne famoso sui comics con la sua classica battuta “Noi siamo Venon”.

Come nasce il conflitto Spiderman e Venom?

Eddie Brock inizia a odiare Spiderman, incolpandolo per la sua rovina, dopo un errore che gli costerà la reputazione, la famiglia e il posto di lavoro alla redazione del Globe. Stava infatti scrivendo degli articoli su un serial Killer “il Mangia-peccati”, convinto di aver acciuffato il colpevole degli omicidi, ma invece si rivelerà solo un impostore mitomane (il vero assassino verrà preso da Spiderman). Da allora Spiderman e Venom sono destinati a incontrarsi e scontrarsi più volte nei fumetti e non solo.

Cosa cambia dai fumetti su Venom al film?

Nella trasposizione cinematografica Venom, dopo un’apparizione in “Spiderman 3” del 2007, fa la sua comparsa sul grande schermo nel 2018 con un film tutto suo in cui Eddie Brock è interpretato dall’attore Tom Hardy. Rispetto ai film di Spiderman, che sono più fedeli ai fumetti, quelli sull’antagonista di Parker si discostano un po’ dai fumetti su Venom:

Eddie Brock (che nel film è interpretato da Tom Hardy) nei fumetti è un reporter dal “brutto caratteraccio”, un bullo dalla morale molto labile. Si tratta di una caratterizzazione che si perde nel film, dove invece Brock è quasi un sentimentale.

Il bello di Venom nei fumetti è il suo essere un vero e proprio mostro sanguinario, come nel volume La città dei Sogni. La vera malvagità di Venom non è presente nel film che a tratti sembra buono.

Quello che invece viene davvero riprodotto molto fedelmente nella pellicola è il rapporto tra Eddie ed il Simbionte. Come nei fumetti, in un primo momento l’alieno voleva usare il corpo di Eddie per vendicarsi di Spiderman, ma poi è riuscito a stabilire una compatibilità talmente buona da non volerlo più abbandonare. Il legame empatico tra i due nel film si stabilisce più velocemente che nei fumetti, ma la cosa è abbastanza comprensibile.

Di certo la prima pellicola non è stata l’esatta trasposizione dei fumetti (compresi i cross-over) in cui Spiderman e Venon si sono affrontati, staremo a vedere nel sequel come verranno presentati i personaggi e quanto la trama si avvicinerà alle storie su carta.

Come prepararsi al film Venom 2?

Per ottobre 2020 è atteso il sequel “Venom 2” della cui trama sappiamo ancora poco. A essere confermata è invece la presenza di Tom Hardy di nuovo nei panni di Eddie Brock e di Michelle Williams in quelli di Anne Weying, fidanzata di Eddie.

Per prepararti all’uscita del prossimo film non ti resta che andare a recuperare le tantissime storie a fumetti della Marvel in cui appare Venom. Dove puoi trovarle? Nel catalogo online di Martina’s Fumetti ovviamente!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari