Dai fumetti su Harley Quinn a Birds of Pray. Chi è l'ex di Joker?

Redazione - dicembre 9, 2019 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Dal film alla graphic novel: ecco come sono nati i fumetti su Harley Quinn

Intelligente, bella, carismatica, con una vena di pazzia latente e, soprattutto, follemente innamorata di Joker: è Harley Quinn, che torna sotto i riflettori in vista dell’uscita del film "Birds of Prey", in uscita nelle sale a inizio 2020, con Margot Robbie nel ruolo della regina del crimine.

Nell’immaginario collettivo Harley si presenta con il trucco pesante sul volto e il tipico abbigliamento da giullare; un aspetto che cambia totalmente nel film interpretato da Margot Robbie.

Tuttavia, nonostante le varie interpretazioni, dai film ai fumetti su Harley Quinn, la partner di Joker è senza dubbio un'icona dell’Universo DC Comics.

Ma chi è Harley Quinn?

Harley Quinn è un personaggio controverso e, allo stesso tempo, affascinante.La sua prima apparizione non la troviamo nei fumetti, ma nella serie animata di Batman degli anni '90, grazie Paul Dini, uno degli sceneggiatori a cui venne in mente di introdurre una spalla femminile per Joker. Per creare il personaggio della regina del crimine, Dini si ispirò a una sua amica: l'attrice Arleen Sorkin, che in seguito doppiò Harley Quinn. L'esordio avvenne nell'episodio "Un piccolo favore" del 1992. È solo dal successo sullo schermo che poi nasce l’Universo dei fumetti su Harley Quinn, come: 

- "Amore Folle" del 1994. Paul Dini e Bruce Timm raccontano come è nata l’ossessione di Harley per Joker.Questa graphic novel vinse numerosi premi, come l'Howard Award e l'Eisner Award. Nel fumetto la Quinn rapisce Barman per far felice il suo amato ed è proprio a lui che narra i suoi sentimenti per il clown. La Quinn infatti è una psicologa nel manicomio criminale in cui è rinchiuso Joker, dopo pochi minuti insieme a lui perde la ragione e viene sedotta. Così tutto ebbe inizio.

- La saga "Batman: Terra di Nessuno" è il secondo fumetto in cui compare Harley Quinn. La storia "Batman: Harley Quinn" ci presenta non più una ragazzina soggiogata da Joker, bensì una donna adulta, psicopatica, se vogliamo più perfida dell'uomo che ama.

3 curiosità sui fumetti di Harley Quinn

Harley è una delle villane più amate dell’Universo DC Comics. Le sue avventure in Suicide Squad e la sua relazione tossica con l’acerrimo nemico di Batman: Joker l’hanno resa un’icona. Ecco alcune curiosità sulla regina del crimine:

- Ne "Le avventure di Batman", edite da Play Press, la Quinn viene presentata con il nome di "Arlecchina".

- Negli anni '90 Harley Quinn ebbe una relazione ambigua con Poison Ivy,che solo nel 2015 venne ufficialmente definita come una relazione lesbica.

- Nei fumetti su Harley Quinn il personaggio ha diverse versioni.Nella serie "Batman 66" compare come la dottoressa Holly Quinn, che viene rapita da Joker e Catwoman per farle realizzare una nuova versione dell'Onda Joker; un dispositivo per seminare la follia a Gotham. La Quinn, da eroina, inverte gli effetti del dispositivo rimanendone colpita: ed ecco quindi che esplodere la sua follia.

Se vuoi conoscere meglio la partner di Joker, sappi che sono tanti i fumetti su Harley Quinn oltre quelli che abbiamo citato. Dove puoi trovarli? Nel catalogo online di Martina's Fumetti!

Vai alla ricerca di edizioni vecchie e nuove ed entra nell'universo più folle della DC Comics!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari