Da Holly e Benji a Slam Dunk: 6 manga sportivi per amanti del genere

Redazione - novembre 26, 2021 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Passione e adrenalina: ecco alcuni manga sportivi per conoscere il genere Spokon

Caratterizzati da un talento sorprendente e da un carisma che riesce a risollevare l’umore della squadra, i protagonisti dei manga sportivi hanno conquistato milioni di lettori. Da Mila e Shiro a Holly e Benji, la tradizione giapponese è, infatti, veramente ricca di storie di talento, fatte di amicizie e amori, che ci hanno appassionato.

D’altronde tra rigori dell’ultimo minuto e match finali adrenalinici, il mondo dei manga ci ha sicuramente regalato emozioni che ci hanno tolto il fiato dalla bocca. Ecco, dunque, una guida per scoprire qual è il legame tra sport e manga e quali storie vale la pena di leggere!

Cosa coso gli Spokon?

I manga sportivi, noti in Giappone con il termine “Spokon” sono un genere di manga le cui storie hanno per protagonisti degli atleti. Il filo conduttore è simile in molti di questi manga: il protagonista è appassionato di uno sport, ma per via di un difetto o di una condizione particolare, è svantaggiato rispetto agli altri, oppure ci sono personaggi che si avvicinano allo sport senza averlo mai praticato, risultando però dei fenomeni.

Altri fattori che accomunano i manga sportivi sono l’ambientazione, che è quasi sempre una scuola superiore e l’obiettivo finale, ovvero, la vittoria di un campionato. Lo sport nei manga giapponesi è un argomento molto discusso, alcune storie più di altre sono, però, riuscite a fare breccia nelle preferenze dei lettori. Vorresti avvicinarti al genere? Leggi i nostri consigli!

6 manga sportivi da leggere assolutamente

1. Captain Tsubasa, meglio noto come Holly e Benji, è un manga che ci porta nel mondo del calcio che ha visto la sua fortuna negli anni ‘80 – ‘90. Scritto da Yoichi Takahashi, la prima edizione italiana è stata pubblicata da star Comcis è composta da 57 volumi. Il protagonista è Tsubasa Oozora o Oliver Hutton, un ragazzo appassionato di calcio, che alle scuole medie gioca nella squadra Nankatsu (la New Team nella versione italiana) diventando sempre più bravo e confrontandosi con altri personaggi come Genzo Wakabayashi (Benji Price) e Kojiro Hyuga (Mark Lenders).

2. Slam Dunk è un manga attraverso il quale l’autore Takehiko Inoue ci racconta la sua passione per il basket. L’opera di 31 volumi è stata una delle più apprezzate di quella pubblicate sulla rivista Shonen Jump. Il protagonista è Hanamichi Sakuragi, un teppista sfortunato in amore che perde la testa per la bella Haruko Akagi, una ragazza appassionata di basket. Hanamichi entra a far parte della squadra scolastica per fare colpo su di lei e si scontra con una serie di personaggi per concentrarsi poi su un nuovo obiettivo: vincere il campionato nazionale. Puoi leggere Slam Dunk in edizione completa.

3. Rocky Joe è il manga sportivo più bello di sempre. Il protagonista è Joe Ybuki, un teppistello che vive in periferia, lontano dai quartieri benestanti della città. Dopo il riformatorio trova il suo riscatto nella boxe: ogni volta che cade impara a trovare sempre la forza di rialzarsi.

4. Chi è stato bambino degli anni ’80 conosce bene L’Uomo Tigre. Tiger Mask nasce alla fine dagli anni ’60 e ci porta nel mondo del wrestling, descritto in modo abbastanza fedele e anche con qualche esagerazione.

5. Touch (Prendi il mondo e vai) è un manga famoso anche per la sua versione animata. Narra la storia di due ragazzi gemelli, uguali nell’aspetto, ma diversi nel carattere. Uno è un fenomeno del baseball, l’altro è pigro e svogliato, entrambi sono segretamente innamorati della loro vicina di casa.

6. Gigi la Trottola è un manga divenuto anche una popolare serie tv. Ci porta nel mondo del basket che ha come protagonista un insolito personaggio, Dash Kappei (Gigi la Trottola), un portento dello sport che ha un unico difetto: non arriva al metro di altezza. Ci stupisce con il suo talento e fa ridere con le sue avventure e disavventure amorose.

Dove puoi trovare i manga sportivi altri generi da scoprire?

Ti abbiamo incuriosito e vorresti leggere un manga che parla di sport? Trovi quelli che ti abbiamo elencato e tanti altri nel catalogo online di Martina’s Fumetti.

Cerca gli albi che ti interessano, potrai trovare anche tante serie complete da leggere tutte d’un fiato!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari