Tutto quello che devi sapere su Sandman: dal fumetto alla serie Netflix

Redazione - luglio 12, 2022 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Cosa sapere sul personaggio di Sandman, dal fumetto alla produzione di Netflix

C’è un personaggio che, ogni notte, ci accompagna nel suo regno immaginifico e sterminato. Stiamo parlando di Sandman, ovvero l’uomo dei sogni.

Conosciuto nel mondo dei fumetti anche come Morfeo o “colui che sparge la sabbia”, un personaggio così emblematico non poteva non ispirare altre opere. Ebbene sì, perché Sandman il fumetto diventa ufficialmente una serie televisiva Netflix!

Il colosso della pay tv ha, infatti, annunciato che “The Sandman” sarà visibile dal 5 agosto 2022 sulla piattaforma, e già in molti si interrogano sulle possibili differenze tra la serie a fumetti, ideata da Neil Gaiman e pubblicata dalla linea Vertigo di DC Comics, con la serie TV.

Curioso di saperne di più? Ecco qualche piccola anticipazione!

Il successo di Sandman: un fumetto tra mitologia e horror!

La graphic novel Sandman si compone di 75 numeri, più alcuni speciali, ed è stata pubblicata tra il 1989 e il 1996 sotto la linea Vertigo di DC Comics.

Il protagonista è Sogno, una delle sette entità chiamate Eterni, il cui compito è regolare ogni aspetto della vita umana. Sogno è anche noto con altri nomi, Morfeo o Sandman, cioè “uomo della sabbia”, una figura che nel pantheon germanico faceva sognare gli uomini cospargendo i loro occhi di sabbia. Il compito di Sogno/Sandman è controllare il mondo dei sogni.

Sandman il fumetto inizia con Sogno alla ricerca dei propri poteri perduti che, ovviamente, riuscirà a recuperare, per poi utilizzare in scontri con personaggi provenienti da tradizioni letterarie, dalla storia e dalla mitologia. I fumetti di Sandman sono famosi per la personificazione antropomorfa delle entità metafisiche, un uso a cui Gaiman ricorre mescolando storia, mitologia e horror.

Cosa sappiamo sulla serie tv e quali le differenze con il fumetto?

The Sandman su Netflix sarà composta da 11 puntate, sceneggiate da Allan Heniberg che è anche produttore esecutivo e showrunner della serie. Anche Neil Gaiman, insieme a Davis S. Goyer, è produttore esecutivo e insieme hanno sceneggiato alcuni episodi.

Il primo trailer della serie ci introduce subito nel vivo del discorso, mostrandoci una congrega di persone che compiono un rituale per evocare un’entità ultraterrena: si tratta di un chiaro riferimento al primo numero di Sandman il fumetto, “Sleep of the Just”, il Sonno dei Giusti, in cui lo stregone Roderik Burgess, vissuto all’inizio del 20esimo secolo, prova ad invocare la Morte, per poi ritrovarsi davanti Morfeo/Sogno, il signore della veglia che nella serie Netflix è interpretato da Tom Sturridge.

La casa dello stregone viene riprodotta fedelmente ma, a differire da Sandman fumetto, è la formula recitata durante l’invocazione; altra discrepanza rispetto al fumetto, è la reazione di Burgess che, nell’opera originale, si rende subito conto di avere di fronte il Signore dei Sogni, mentre nella serie tv rimane spaesato.

Come prepararsi all’uscita di The Sandman su Netflix?

I fumetti di Sandman sono stati pluripremiati, per la qualità dei testi e delle trame. Se ancora non l’hai fatto, il modo migliore per prepararsi all'uscita della serie tv, è quella di leggere i volumi: su Martina’s Fumetti, trovi proprio diverse opere di Sandman!

Sul nostro shop online puoi trovare albi nuovi o usati e, nella sezione dedicata a Neil Gaiman,  ci sono anche tante altre opere di questo poliedrico e geniale autore.

Inizia subito la tua ricerca e lettura: l’inizio di Sandman su Netflix si avvicina!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari