Due universi legati: tutti i crossover tra Marvel e Dc nei fumetti

Redazione - agosto 2, 2021 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Ecco la lunga storia editoriale che lega Marvel e DC

C’è chi dice che siano l’una la copia dell’altra, chi preferisce una delle due e chi le ama entrambe. Il dato di fatto è che Marvel e DC sono i due colossi del fumetto che, nel corso dei decenni, sono riusciti a regalare al grande pubblico eroi che – senza correre il rischio di esagerare - possiamo affermare che sono entrati nella storia.

Per molto tempo le due case editrici si sono fatte guerra a suon di tirature, poi hanno capito che la collaborazione poteva essere proficua per entrambe e sono nati così i crossover Marvel DC. Abbiamo assistito a scene epiche, Batman in duello contro Captain America, Superman contro Spider-Man, Wonder Woman contro Tempesta degli X-Men, tanto per citarne alcuni.

Chi è nata prima tra Marvel e DC?

La prima a essere stata fondata è stata la DC Comics. La casa editrice che è anche proprietaria della Warner Bros venne fondata nel 1934 con il nome di National Allied Publications, la Marvel invece nacque qualche anno dopo, nel 1939. L’arrivo dei supereroi è stato di poco successivo e anche in questo caso dobbiamo ammettere che i primi sono nati in casa Dc: Superman nel 1938, Batman nel 1939 e Wonder Woman nel 1941.

La Marvel arrivò nel 1939 con Namor e subito dopo con Captain America e Torcia Umana, mentre i suoi eroi più popolari, dagli Avengers, agli X-Men arrivarono solo vent’anni dopo.

Alla DC va il merito di aver ideato la prima supereroina, Wonder Woman e anche la prima spalla di un eroe: Robin per Batman. È stata anche la prima casa editrice a pensare ad un super gruppo. La Marvel invece è quella che ci ha regalato supereroi moderni, non più invincibili e tutti d’un pezzo, ma più umani, con le loro fragilità e incertezze. È l’era della Silver Age quella in cui i grandi Stan Lee e Jack Kirby hanno lanciato i Fantastici Quattro, Spiderman, Thor, Iron Man, Hulk.

La Marvel ha puntato sulla collaborazione tra i personaggi e sulla continuity, la DC dal canto suo ha ideato i crossover.

L’inizio della collaborazione tra i due colossi

Incredibile, ma vero, il primo albo che Marvel e DC pubblicarono insieme fu l’adattamento a fumetti del Mago di Oz, nel 1975. L’anno prima era arrivato nelle sale il film animato in cui Liza Minnelli dava la voce alla leggendaria Dorothy.

Nel 1976 assistiamo invece allo scontro Superman vs The Amazing Spiderman che avviene sul pennone dell’Empire State Building. Nel 1981, cinque anni dopo, Superman e Spider-Man si incontrano di nuovo nel n.28 della Marvel Treasury Edition, avversati dal Dottor Destino e Parassita. Nello stesso anno va in scena Batman vs The Incredible Hulk su DC Special Series #27.

La crossover mania esplode però davvero solo negli anni ’90. In Batman/Punisher: Lake of Fire e in Punisher/Batman: Deadly Knights l’uomo pipistrello si trova a fare i conti con Joker e Mosaico. Tra gli altri crossover che seguirono dobbiamo citare DC vs. Marvel / Marvel vs. DC, miniserie in 4 numeri del 1996 in cui si svolgono una serie di battaglie decise dai lettori: Hulk viene battuto da Superman, Captain America è sconfitto da Batman, Wolverine vince su Lobo e Tempesta su Wonder Woman.

C’è poi Access, un personaggio condiviso da Marvel e DC che dà il via a una serie di albi pubblicati a metà dalle case editrici tra il ’96 e il ’97.

Il 1996 è l’anno anche della miniserie DC/Marvel: All Access, in cui il protagonista cerca di separare i due universi. Nel ‘99 viene invece pubblicato The Incredible Hulk vs. Superman e anche Superman/Fantastic Four.

Dal 2000 i crossover diminuiscono, a viene comunque pubblicato Batman/Daredevil: King of New York, che segue il precedente Eye of an Eye. E nel 2004 viene pubblicata la miniserie JLA/Avengers, proprio in queste pagine – tra l’altro - Superman solleva il martello di Thor!

Come avrai intuito, la storia editoriale che lega la Dc e la Marvel è lunga e tortuosa. Se ami i supereroi e vuoi scoprire tutti i crossover che sono stati pubblicati nel corso degli anni, puoi andare alla ricerca di fumetti nuovi e usati nel catalogo online di Martina’s Fumetti, trovi anche tante edizioni da collezione, inizia la tua ricerca!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari