Quali sono i migliori libri sulla guerra per imparare dalla storia

Redazione - maggio 11, 2022 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Un tuffo nel passato! Ecco i migliori libri sulla guerra da leggere almeno una volta

Storie che fanno riflettere e anche appassionare, che fanno tornare con la memoria a eventi sconvolgenti e che hanno il potere di raccontare ciò che è accaduto anche a coloro che non lo hanno vissuto. I libri sulla guerra, o che hanno la guerra come scenario, rappresentano una grande fetta della letteratura italiana e internazionale.

Dai grandi autori del passato a quelli emergenti di oggi, in tanti si sono confrontati con il tema dei grandi conflitti regalandoci al contempo storie d’amore, di spie, intrighi e vicende familiari. I migliori libri sulla guerra non sono sfuggiti ai produttori cinematografici che li hanno trasformati in pellicole di successo, alcuni vantano anche più di un film e diversi remake. Ma quali sono i migliori libri sulla guerra da leggere assolutamente?

Abbiamo provato a fare una piccola selezione di titoli per darti qualche spunto da cui iniziare per avvicinarti a questo genere.

4 libri sulla guerra da non perdere!

1. Guerra e pace di Lev Tolstoj è uno dei più importanti libri sulla guerra. Obiettivo dell’autore è raccontare, oltre alle vicende storiche, anche la società dell’epoca, con pregi e debolezze. La trama racconta le vicende che coinvolgono due famiglie, i Bolkonskij e i Rostov, ed è ambientata nel corso della campagna russa di Napoleone.

2. Il partigiano Jonny è un libro di Beppe Fenoglio che racconta la vita dei partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la storia del soldato Jonny che decide di diventare partigiano.

3. Addio alle armi è un capolavoro di Ernest Hemingway in cui l’autore racconta parte delle sue esperienze personali da volontario della Croce Rossa americana durante il primo conflitto mondiale. È una storia di guerra, ma anche di amore, ambientata in Italia dopo le vicende di Caporetto. Il protagonista è il sottotenente Frederic Henry che gestisce un gruppo di ambulanze per il trasporto militari, quando viene ferito e trasportato in ospedale conosce e si innamora dell’infermiera inglese, Catherine Barkley.

4. Il Diario di Anna Frank è uno dei più famosi libri di guerra per ragazzi, è una raccolta degli scritti della giovane tedesca Anna Frank durante il periodo di clandestinità, prima di essere deportata in quanto ebrea. Il libro è divenuto uno dei simboli della Shoah.

Dove acquistare i migliori libri sulla guerra online?

Nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare i migliori libri sulla guerra mai scritti, ma anche tanti fumetti di guerra come la collana Historica realizzata da Mondadori in collaborazione con Focus storia e che propone storie firmate da grandi autori internazionali sul tema della grande storie e dei suoi protagonisti.

Se, poi, vuoi spaziare tra generi letterari diversi, puoi trovare anche i migliori libri d’amore o di avventura in edizioni nuove o usate. La scelta è davvero vasta, inizia subito la tua ricerca!

 

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari