Omaggio ad Akira Toriyama: cosa ci ha lasciato il creatore di Dragon Ball

Redazione - aprile 11, 2024 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Addio ad Akira Toriyama, ecco la grande eredità che ci ha lasciato il creatore Dragon Ball

Lutto nel mondo dei manga: il creatore di Dragon Ball, Akira Toriyama, ci ha lasciato lo scorso 1° marzo. Il mangaka aveva solo 68 anni ed era considerato già da tempo uno degli autori più influenti nella storia del fumetto e dell’animazione giapponese. Lascia incompiuti numerosi lavori e diversi progetti in cantiere e “avrebbe avuto ancora molto da realizzare”, come viene sottolineato in una nota diffusa dal Bird Studio, creato dallo stesso autore presso la sua città natale, Nagoya.

Akira Toriyama è morto a causa di un ematoma subdurale, un’emorragia cerebrale acuta. Nonostante il rammarico per la scomparsa di uno dei più geniali autori giapponesi, bisogna prendere atto che in oltre 45 anni di attività con le sue opere Akira Toriyama è riuscito a far sorridere milioni di persone, è stato il creatore di Dragon Ball e anche di Dr Slump che sono diventati fortunatissimi cartoni animati anche in Occidente. Ci ha regalato numerosi iconici personaggi che sono entrati nella storia del fumetto giapponese e non solo, un’eredità che ci aiuterà a ricordarlo per sempre.

 

La lunga carriera di Akira Toriyama, Dragon Ball e gli altri manga

Il creatore di Dragon Ball era nato a Nagoya il 5 aprile 1955 e negli anni ’80 aveva fatto il suo ingresso nel mondo dei fumetti nientemeno che con Dr Slump e Arale che venne pubblicato sulla rivista Shonen Jump. Il simpatico manga di Akira Toriyama era incentrato sulle avventure quotidiane di uno scienziato svitato e della sua bimba robot.

Pochi anni dopo è arrivata la sua serie più popolare ed è nato il legame indissolubile tra la figura di Akira Toriyama e Dragon Ball: il manga è divenuto il secondo più venduto in Giappone dopo il manga One Piece ed è andato avanti per 11 anni, fino al 1995, per un totale di 519 capitoli e 42 volumi. La parola fine era stata scritta dallo stesso Toriyama, ormai stanco di scrivere e disegnare la saga infinita di un bimbo forzuto e dei suoi amici.

Nonostante sia stato autore di numerose altre opere, il manga Dragon Ball è quello che più di tutti lo ha reso celebre, divenendo uno di più influenti dell’intera produzione giapponese e da cui sono nati anime, film, spin off e persino videogiochi.

Una fama a cui lo stesso Toriyama stentava a credere, come aveva raccontato in una intervista del 2013, rilasciata al quotidiano giapponese Asahi, definendo il successo del manga come una sorta di miracolo.  Il creatore di Dragon Ball ha infatti spiegato che mai si sarebbe aspettato un tale risultato quando ha iniziato a disegnare la serie, in quanto il suo obiettivo era semplicemente creare personaggi e storie che potessero piacere ai ragazzi.

Il magaka ha realizzato anche altre serie, ha curato la parte grafica di diversi videogiochi ed è stato direttore creativo di molti film di animazione. Il suo ultimo lavoro è stato il manga Kintoki che in patria è stato pubblicato nel 2010 ed in Italia è ancora inedito, in cui ha raccontato la storia di una razza umanoide che vive sulla Terra.

 

Come scoprire i capolavori senza tempo di Akira Toriyama

Akira Toriyama ci ha lasciato una grande eredità letteraria, che siamo certi sarà apprezzata anche dalle generazioni a venire.

Il modo migliore per celebrare questo grande autore è senza dubbio immergersi nella lettura delle sue opere e passare del tempo di qualità insieme ai simpatici personaggi che ci ha regalato.

Nel catalogo online di Martina’s Fumetti puoi trovare tanti manga di Akira Toriyama, da Dragon Ball ai fumetti di Dr.Slump, puoi trovare albi nuovi e usati e anche edizioni complete.

Consulta subito lo shop!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari