Manga Variant in uscita: che cosa è la versione Variant di un fumetto

Redazione - dicembre 22, 2022 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Manga Variant in uscita: ecco alcune edizioni da non perdere assolutamente   

Sei sempre alla ricerca dei prossimi manga Variant in uscita per la tua collezione? Oppure non sai assolutamente di cosa stiamo parlando e vorresti sapere che cosa è la versione Variant di un fumetto?

Qualunque sia la tua domanda, stai leggendo l’articolo giusto! Siamo qui per fornirti tutte le risposte che cerchi, ma andiamo con ordine!

Cosa sono le edizioni Variant di un manga o di un fumetto?

I termini “Variant cover” o “Variant edition” possono essere tradotti con “cover ed edizione alternativa”, nel mondo dei fumetti si usano quindi per indicare albi che vengono stampati con copertine diverse e immagini uniche.

L’intento delle Variant edition è di creare fumetti unici per alimentare il mercato dei collezionisti.

Il primo fumetto in assoluto che è stato messo in commercio con una Variant cover è stato il primo albo di Man of Steel: la prima delle due copertine raffigurava Superman a figura intera che mostrava la S rossa sul petto e la seconda solo la S rossa in primo piano.

Poco dopo la Marvel propose una doppia copertina per Spider-Man Annual #21l’albo in cui si celebrava il matrimonio tra Peter Parker e Mary Jane.

A registrare il maggior numero di incassi nelle vendite – più di 8 milioni di copie per circa 7 milioni di dollari – è invece stato il n.1 di X-Men del 1991, che venne proposto in 5 Variant cover studiate per essere una sola. Le prime 4 copertine, infatti, erano dedicate a un singolo personaggio e tutte in fila componevano un’immagine di gruppo, mentre la quinta era una pieghevole che si combinava con le altre.

Gli anni ’90 hanno segnato il boom delle Variant edition e anche il mondo di manga non può fare a meno di sfruttare questo filone.

Il fenomeno Variant investe anche i manga

Cosa cambia tra copertina regolare o Variant nei manga? Le immagini possono essere diverse o differire per colori, particolari ed effetti. In ogni caso possiamo parlare di una manga mania che spinge i collezionisti ad andare alla ricerca di limited edition e Variant cover dei loro manga preferiti.

Un esempio può chiarire meglio l’entità del fenomeno. È di recente uscita, a novembre 2022, la Berserk Deluxe Edition, a cura di Panini Comics. Il manga Berserk, capostipite del Dark Fantasy, è nato dalla mente di Kentaro Miura, scomparso lo scorso anno lasciando l’opera incompiuta.

In questa nuova edizione è stata raccolta la sua eredità, raccogliendo le bozze del maestro per dare una conclusione alla storia, e si è deciso di realizzare un’edizione limitata di soli 216 pezzi e anche una versione Variant del primo volume di Berserk Deluxe Edition. Le copie messe in vendita sul sito della Panini a 200 euro l’una sono state tutte vendute nell’arco di mezz’ora.

Quali sono i manga Variant in uscita 

Veniamo quindi ad oggi: quali sono i manga Variant in uscita? Ecco alcune edizioni speciali per che possono essere ottimi regali per Natale 2022:

- Bleach 1 Christmas Variant. Il primo numero del manga di Tite Kobo viene proposto in una edizione Variant con copertina metal.

- One-Punch Man 1 Christmas Variant. Anche del manga di Yusuke Murata viene riproposto il primo numero con nuova copertina metal.

Ecco poi alcune pubblicazioni attese all’inizio del 2023:

- Chainsaw Man, il calendario del 2023 con Variant. Il calendario illustrato con i protagonisti di Chainsaw Man è disponibile singolarmente, oppure con allegata la versione Variant da collezione del manga n.1.

- Heart Gear 1 Variant. La graphic novel di Tsuyoshi Takaki ci porta in un mondo popolato di androidi i Gear, in cui Ruoe sembra l’unico umano rimasto.

- One-Punch Man 26. Il manga di Yusuke Murata propone un numero epico che vede la classe S dell’Associazione eroi in estrema difficoltà. Ma c’è chi di arrendersi non ha proprio intenzione.

Dove acquistare manga Variant?

Se sei alla ricerca di manga Variant in uscita puoi consultare il catalogo online di Martina’s Fumetti. Oltre ad essere sempre al passo con le nuove uscite, nella sezione manga puoi trovare anche tante edizioni Variant del passato, come The Seven Deadly Sins n.41 Variant Limited, L'Attacco dei Giganti n.33 Variant, One-Punch Man 24 e 25 e anche tanti manga in serie complete.

Il catalogo è vasto e in costante aggiornamento, consultalo subito e spesso alla ricerca di nuove e vecchie uscite!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari