Un tuffo nel passato! I manga storici per conosce eroi e antieroi

Redazione - gennaio 18, 2022 2 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Battaglie e intrighi a corte! Come avvicinarti alla lettura dei manga storici

Sei un amante degli intrighi di corte e delle battaglie? Allora quello che fa per te sono i manga storici, liberamente ispirati a personaggi reali e avvenimenti noti del passato, che rappresentano uno dei punti di incontro tra cultura orientale e occidentale.

Si tratta di un filone molto ricco e importante in cui rientrano tante opere che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare anche grazie agli anime. Diversi sono stati, infatti, i mangaka affascinati dalle vicende storiche dell’occidente, una passione da cui sono nate opere di successo, ambientare in Europa e anche in America.   

5 manga storici per avvicinarsi al genere

I manga storici sono davvero molti, se non hai mai letto nulla di questo genere, abbiamo selezionato per te 5 titoli da cui iniziare.

1. Lady Oscar – Le Rose di Versailles. È un manga storico degli anni ’80 nato dalla matita di Riyoko Ikeda, è ambientato in Francia nel periodo a cavallo della Rivoluzione francese. Intrighi di corte, avvenimenti storici in cui si introducono personaggi immaginari, sono alla base di un manga di grande valore da cui è nato anche un anime di successo. Protagonista è Oscar, nata donna, ma cresciuta come un ragazzo, divenuta colonnello della guardia reale e divisa tra i suoi doveri e la sua natura femminile che emerge anche attraverso l’amore per il bell’Andrè.

2. Eroica è un altro manga di Riyoko Ikeda che, dopo le vicende di Lady Oscar, in quest’opera ci narra la vita le avventure di Napoleone Bonaparte. La continuità tra i due manga è resa evidente da vari collegamenti come, per esempio, la presenza degli stessi personaggi: Lady Oscar e la regina Maria Antonietta appaiono in un flashback in Eroica e Napoleone viene presentato brevemente quasi al termine della storia di Lady Oscar.

3. Historica è una collana che nel nostro paese è edita da Mondadori: una ricca collezione di comics scritti dai grandi autori internazionali. Il tema dei volumi è la grande storia, raccontata attraverso i personaggi celebri. Historica n. 48 La morte di Stalin ricostruisce la fine del grande dittatore e dei giorni successivi alla sua morte, quando si determinò lo scontro tra i vari esponenti politici prendere il potere.

4. I tre Adolf è un manga di Osamu Tezuka in cui viene narrata la storia della Seconda Guerra Mondiale attraverso quella di tre uomini uniti dallo stesso nome: Adolf. Il primo è il famoso dittatore, il secondo è un umile figlio di panettieri ebrei, il terzo è figlio di una donna giapponese e di un diplomatico tedesco.

5. Vinland Saga di Makoto Yukimara accompagna il lettore alla scoperta della cultura normanna. Le vicende dei personaggi sono in linea con il setting storico e vanno di pari passo con eventi storici realmente accaduti come le battaglie tra inglesi e danesi.

Dove puoi trovare i manga ispirati alla storia?

Se i manga storici ti incuriosiscono e vorresti iniziare a leggerli, puoi trovare i titoli che ti abbiamo elencato e tanti altri nel catalogo online di Martina’s Fumetti.

Dal manga di Lady Oscar alla saga di Vinland, puoi acquistare manga in edizioni nuove o usate e tante serie complete dei più grandi mangaka giapponesi.

Inizia subito la tua ricerca!

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari