Funko pop: cosa sono e come creare la tua prima collezione

Redazione - agosto 4, 2022 3 minuti (tempo di lettura)

Categoria: News

Passione funko pop: cosa sono, perché piacciono tanto e come collezionarli

Il collezionismo è la tua passione? Se ami guadare le serie tv o se una particolare saga cinematografica ti è entrata nel cuore, puoi iniziare un’originale e divertente collezione di funko pop.

La mania per questi oggetti da collezione è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi tempi, e se non ne possiedi già uno, di certo li avrai visti su qualche scaffale o in qualche negozio online.

Per toglierti il dubbio, in questo articolo ti sveliamo di più sulla moda dei funko pop, cosa sono e come creare la tua collezione personale di queste bizzarre statuine!

Cosa sono i funko pop e perché vanno di moda?

Sono piccoli, carini e divertenti, ecco i funko pop cosa sono: si tratta di action figure in vinile che rappresentano personaggi famosi del cinema, della tv, dei fumetti o dello sport, proposti in una versione insolita e stilizzata che piace tanto al pubblico.

Le statuette sono alte circa 10 cm, non sono quindi delle miniature, e si distinguono per la particolare attenzione ai dettagli: con la testa molto più grande del corpo e gli occhi enormi, i funko pop hanno un aspetto buffo e al tempo stesso simpatico e moderno, che rappresenta la principale ragione del loro successo e li distingue dalle action figure classiche dei supereroi, che invece vogliono essere una riproduzione fedele dei personaggi che raffigurano.

Come iniziare una collezione di funko pop?

Adesso che sai di più sui funko pop e cosa sono, ti spieghiamo come iniziare la tua personale collezione.

Il successo dei funko pop si deve, oltre che all’originalità delle riproduzioni, anche alla vasta gamma di personaggi che sono stati realizzati. A questo si aggiunge il prezzo accessibile che rende il collezionismo di queste action figures alla portata di tutti. Tuttavia, è anche vero che vi sono pezzi realizzati in edizione limitata e che per questo vengono proposti in vendita a cifre più alte, a volte davvero esorbitanti.

Puoi trovare i funko pop in molti negozi fisici e anche online, ma devi fare attenzione, perché non tutte hanno lo stesso valore e non tutte sono originali.

Quali sono le funko pop più ricercate?

A far gola ai collezionisti sono le funko pop più rare, realizzate in tiratura limitata o che appartengono a edizioni speciali, realizzate magari in occasione di eventi particolari. A contrassegnare questi pezzi sono dei bollini speciali applicati sulle confezioni. In base alla classifica ufficiale dei funko, tra i pezzi di maggior valore troviamo il Mickey Mouse Metallic di cui sono state prodotte solo 480 unità per gli iscritti al fun club Disney D23 e il cui costo stimato è di 1.220 dollari. Dumbo Gold è un’altra funko pop realizzata in occasione del San Diego Comic-Con 2013 e ha un valore stimato tra i 2.800 e i 5.000 dollari.

Sono venduti a cifre astronomiche anche due funko pop che rientrano nell’universo Marvel: la statuina di Captain America Metallic e quella di Loki: prodotte in occasione del San Diego Comic-Con hanno un valore che si aggira tra 1.300-2000 dollari per la prima e 1.600-1.800 dollari per la seconda.

Ricercatissimi negli ultimi anni sono anche i funko pop di Games of Thrones e di Stranger Things, ma quello che detiene il record per valore di mercato più elevato è quello di Alex Delarge, protagonista del film Arancia Meccanica, che si illumina al buio e vale 13.000 dollari.

Dove acquistare funko pop originali?

Sapere di più sui funko pop e cosa sono ti aiuta anche a distinguere i falsi dagli originali. Sì, perché anche in questo settore ha preso piede un massiccio mercato di riproduzioni che si avvicinano molto alle originali, dalle quali differiscono solo per alcuni dettagli. A fare la differenza è la vernice: i funko pop originali sono interamente ricoperti di vernice opaca, ma non sui dettagli e sulle parti metalliche, dato che però non è utile quando si fanno acquisti online, in cui questo aspetto non si riesce spesso a distinguere. Il segreto per non ritrovarsi tra le mani un falso è quindi quello di affidarsi a un negozio di collezionismo o a una fumetteria ben assortita come Martina’s Fumetti: sul nostro shop puoi trovare funko pop di Satr Wars, dei Loney Tunes e di molti dei tuoi cartoni o serie preferite.

Consulta la sezione funko e inizia subito la tua nuova collezione!

 

Cosa ne pensi del nostro Blog?

0
0
0
0
0
Articoli Popolari